Famoso giornalista sportivo ‘prestato’ anche al cinema, alla tv e al teatro come attore, Amedeo Goria è uno dei volti noti del mondo dello spettacolo.

Amedeo Goria è un famoso giornalista sportivo che ha collaborato a lungo con la carta stampata, per poi passare sul piccolo schermo come conduttore e opinionista. Negli anni, anche la sua vita privata è finita al centro del gossip: la sua storia d’amore con Maria Teresa Ruta e il suo rapporto con i figli sono stati molto chiacchierati. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Amedeo Goria, la biografia

Nato a Torino il 16 febbraio 1954, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Amedeo Goria ha sempre avuto intenzione di diventare un giornalista. Dopo aver studiato al liceo classico e aver ottenuto la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato a lavorare con alcuni prestigiosi quotidiani nazionali.

Tra le molte esperienze, Amedeo annovera quella come corrispondente per il Corriere della Sera, il Messaggero e La Gazzetta del Mezzogiorno. Verso la fine degli anni ’80 è approdato in tv grazie alla Rai: lo abbiamo visto al Tg1 e alla conduzione di varie trasmissioni, quali Ciao Italia e Unomattina Estate. Ha seguito moltissimi eventi sportivi, tra mondiali di calcio e olimpiadi; inoltre è stato conduttore de La Domenica Sportiva per due stagioni.

In realtà, Amedeo Goria ha avuto anche alcuni ruoli attoriali: dopo aver recitato in alcuni film come Annaré e L’allenatore nel pallone 2, negli anni ’90 si è esibito in teatro in due bellissimi spettacoli che hanno riscosso molto successo tra il pubblico. Molto impegnato a livello professionale, il giornalista ha però trascurato la famiglia…

La vita privata di Amedeo Goria

Amedeo è stato per molti anni legato alla conduttrice Maria Teresa Ruta: i due sono convolati a nozze nel 1987, e dalla loro relazione sono nati due figli, Guendalina “Guenda” Goria e Gianamedeo Goria. La primogenita, diventata una famosa attrice, ha più volte parlato del rapporto quasi inesistente che ha avuto con i suoi genitori durante l’infanzia e l’adolescenza.

Entrambi troppo impegnati nelle loro carriere, non hanno dedicato molto tempo ai figli. Solo in età adulta, i due ragazzi sono riusciti a ricostruire un rapporto con Amedeo e Maria Teresa. Il loro matrimonio, inoltre, è giunto al termine in maniera abbastanza burrascosa nel 1999, per poi concludersi con il divorzio nel 2004.

Amedeo ha più volte ammesso di aver avuto qualche scappatella durante la relazione con la Ruta, e proprio i suoi tradimenti avrebbero portato alla fine del matrimonio. Oggi il giornalista è single e vive a Milano, non è un grande amante dei social ma ha comunque un profilo Instagram che aggiorna con poca frequenza.

3 curiosità su Amedeo Goria

-Come si evince dalle foto che pubblica, è un grande amante dell’arte.

-Da giovane praticava molto sport ed è stato un campione di atletica leggera.

-Alcuni anni fa ha avuto un prolasso della valvola mitralica, per cui si è sottoposto ad un intervento al cuore.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Amedeo Goria guenda goria maria teresa ruta

ultimo aggiornamento: 18-09-2020


Chi è Huma, sul palco di X Factor tra talento, cuore e riscatto

Chi è Vittoria Schisano, l’attrice che si è messa in gioco a Ballando con le Stelle