Cantante e showgirl, ma anche conduttrice di grande talento e sensibilità. Lei è una delle donne più amate d’Italia, e il suo nome (d’arte) è Jo Squillo…

Sicuri di sapere proprio tutto su Jo Squillo? Sulla cantautrice e presentatrice ci sono molte cose interessanti da scoprire; una su tutte? Partiamo dal vero nome della star della televisione italiana, che non è quello che tutti siamo abituati a sentire sotto i riflettori. C’è poi l’ampio e più intimo capitolo dedicato ai sentimenti: ecco chi è la showgirl, tra biografia e vita privata!

Chi è Jo Squillo?

Jo Squillo è nata a Milano, il 22 giugno 1962 sotto il segno del Cancro. Vero nome Giovanna Coletti, amatissima dal pubblico del piccolo schermo per la sua esuberanza e proverbiale intraprendenza. Chi non ricorda il suo tormentone musicale Siamo donne, presentato a Sanremo 1991 in duetto con la collega e amica Sabrina Salerno? Oltre le gambe, effettivamente, c’è molto di più!

JO SQUILLO
JO SQUILLO

Icona sexy e ribelle anni ’80, è stata eletta donna simbolo della lotta al maschilismo e, negli anni 2000, ha assunto l’importante ruolo di portavoce della battaglia contro la violenza sulle donne. Socialmente impegnatissima e dall’animo sensibile, non ha mai smesso di stregare pubblico e critica…

È stata conduttrice del programma Tv Moda, andato in onda su Rete 4 dal 1999, per poi passare a essere trasmesso su Italia 1. Dal 2011 il programma va in onda solo e unicamente sull’emittente Class Tv Moda. Jo Squillo ha una società di produzione che segue tutti i principali eventi legati alla moda.

Jo Squillo: vita privata

Nella vita privata della conduttrice c’è posto per un grandissimo amore: si tratta del marito Gianni Muciaccia. Le nozze sono arrivate dopo anni di relazione con il suo storico compagno!

Dal matrimonio non sono nati figli, e la coppia è sempre apparsa molto innamorata e affiatata. Sul profilo Instagram di Jo Squillo ci sono tantissimi scatti della sua identità professionale e quotidiana. Non potrete fare a meno di notare il suo fisico perfetto nonostante il tempo che passa!

Ha perso i suoi genitori a distanza di un mese, nel 2019, dopo 60 anni di matrimonio.

Chi è il marito di Jo Squillo?

Si chiama Gianni Muciaccia il marito di Jo Squillo. Di lui sappiamo che a fine anni ’70 ha fondato la band dei Kaos Rock con cui il sodalizio si è interrotto nei primi anni Ottanta.

L’uomo è diventato poi produttore discografico e direttore artistico producendo anche alcuni del lavori della moglie.

Jo Squillo: 15 curiosità

– Jo Squillo è stata capolista di un partito indipendente, chiamato Partito Rock. Il simbolo? Un dito medio…

– Ha fatto parte della band di nome Candeggina Bank.

– Nel 2018 ha tenuto un concerto per le detenute di San Vittore, dove è stato proiettato il suo documentario Futuro è donna, incentrato sui temi della lotta alla violenza di genere e al femminicidio.

– La discografia di Jo Squillo è davvero nutrita e ha alle spalle anche un interessante percorso come regista!

– Durante la pandemia di Covid-19 è diventata famosa per i suoi dj set in live streaming sui social da casa sua a Milano.

– Ha inciso alcune cover, tra cui Natural Woman, della regina della musica internazionale Aretha Franklin.

– Non si hanno informazioni sui suoi guadagni e sul patrimonio.

– Nel 2005 ha partecipato come concorrente al reality show La Fattoria 2, da cui è stata squalificata per non aver rispettato il regolamento.

– Nel 2019 è stata tra i concorrenti dell‘Isola dei Famosi, ma si è dovuta ritirare per un problema fisico. A tal proposito Fabrizio Corona, attraverso il suo Magazine, ha detto: “Tutto questo è partito da un suo semplice slogamento e seguito da un disastroso errore della produzione. Infatti dopo il problema alla caviglia la produzione ha tentato di aiutarla utilizzando dei medicinali”.

“L’errore clamoroso è stato che le medicine erano troppo forti, cosa che sommatasi alla sua condizione di quasi digiuno, viste le razioni di cibo minime del programma, hanno provocato in lei un vero e proprio collasso”, si legge.

– Nel 2018 ha partecipato come ospite fissa a Detto Fatto, talk Rai di Caterina Balivo, nel ruolo di tutor…Su Rete 4 si occupa di programmi dedicati alla moda.

– È vegana da molti anni. Ha anche realizzato una linea di torte vegane.

– Una volta ha fatto un’intervista a Giorgio Armani incontrandolo per la prima volta in bagno, come ha raccontato a Io e Te.

– Ha dichiarato a Pierluigi Diaco a Io e Te di essere dislessica.

– La sua canzone Me gusta il movimento è stata squalificata al Festival di Sanremo 1992. Al suo posto andò Pupo.

– Ha una Onlus di nome Walls of Dolls, che si occupa di violenza sulle donne.

Dove vive Jo Squillo?

La sua casa è stata teatro dei suoi live show in qualità di dj, che hanno intrattenuto gli italiani sui social durante la pandemia Covid-19. Eccone uno scorcio da un suo live su Instagram:

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Jo Squillo

ultimo aggiornamento: 23-06-2020


Chi è Luigi Mario Favoloso, il compagno di Elena Morali

Chi è Loretta Goggi? Vita privata e carriera di un’artista poliedrica