Federica Pellegrini: vita privata, Magnini, Marin e qualche curiosità!

La Divina che in carriera ha fatto incetta di medaglie: tutto su Federica Pellegrini

Dai trucchi di bellezza di cui non può fare a meno all’amore con Matteo Giunta: questo e molto di più su Federica Pellegrini.

Federica Pellegrini è orgoglio italiano nel mondo del nuoto: campionessa olimpionica e icona della bellezza sportiva, la “Divina” – così è soprannominata – ha fatto notizia per le sue vittorie, la sua grinta e anche le sue fragilità al femminile, oltre che per gli amori. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla campionessa, nata a Mirano il 5 agosto del 1988, sotto il segno del Leone: dalle sue travagliate storie d’amore ad alcune improbabili curiosità!

Chi è Federica Pellegrini: la biografia

Federica Pellegrini nasce a Mirano (Venezia) il giorno 5 agosto 1988 (leone). Inizia a nuotare nel 1995 e dopo i primi successi conseguiti alla Serenissima Nuoto di Mestre, passa alla DDS di Settimo Milanese, trasferendosi a Milano da Spinea (VE), paese dove è cresciuta assieme alla famiglia. Nel corso del 2004, nonostante i suoi sedici anni, emerge a livello nazionale tanto da essere inserita nella squadra olimpica che volerà ad Atene.

Da qui, la sua carriera di campionessa si sposta da una gara all’altra, partendo dagli Europei fino alle Olimpiadi. Non possiamo certo elencare tutte le sue medaglie perché sarebbero troppe! Arriviamo al 2017, dove ha chiuso la sua carriera da nuotatrice a Tokyo. Nel 2018, infatti, Federica è entrata a far parte del mondo dello spettacolo e l’abbiamo vista nei panni di uno dei giudici di Italia’s Got talent con Mara Maionchi e Rudy Zerbi.

Ma la sua carriera come nuotatrice sembra non finire mai: dal pensiero del ritiro, al contrario, nel 2019 entra nella leggenda vincendo il sesto oro mondiale all’età di 31 anni, questa volta a Gwanju 2019 nei 200 stile libero.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

La vita privata di Federica Pellegrini

Dal 2008 al 2011 è stata con Luca Marin, anche lui nuotatore e con cui aveva iniziato una convivenza a Verona. In un’intervista a Chi, Marin ha rivelato il momento in cui ha scoperto, però, che Federica si stava innamorando di un altro:

“In realtà questa storia è iniziata a Tenerife lo scorso maggio. A quei tempi tra me e Fede tutto filava liscio. Lei faceva addirittura progetti di famiglia: diceva di volerne formare una con me. Convivevamo a Verona nel nostro nido e andavamo d’amore e d’accordo. Una sera ho notato uno strano sguardo tra lei e Magnini. Nella mia testa è scattato un dubbio. Le ho fatto una scenata di gelosia, ma lei mi ha rassicurato.”

“Nel giorno in cui Federica ha vinto i 400 stile libero, sono corso da lei per parlarle e complimentarmi. Ci siamo ritrovati nella sua stanza, ma dalla sua bocca sono uscite le parole che meno mi sarei aspettato: “Luca, non ti amo più”. Stavo male. Lei mi parlava, mi chiedeva come raccontare ai media la nostra rottura, ma io non la ascoltavo. Il dolore aveva vinto su tutto. Sulla fame, sui rapporti interpersonali, sullo sport”

Federica Pellegrini e la storia con Filippo Magnini

Più tardi, nel 2018, Luca racconterà di aver sorpreso in Hotel i due, chiusi nella camera di Federica. Un colpo duro non solo in ambito amore, ma anche per l’amico Filippo, dal quale Luca si è sentito tradito.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

La nuotatrice inizia una storia quindi con un altro collega, il nuotatore Filippo Magnini: la love story ha gli occhi del mondo puntati addosso, e sembra più volte che i due stiano per decidere di convolare a nozze, quando improvvisamente, nel 2017, si separano.

La coppia si separa senza offrire dichiarazioni in merito, ma quando Filippo Magnini annuncerà il suo ritiro la Pellegrini gli dedicherà un lungo e commosso post su Instagram, lasciando intendere che tra loro ci sarebbe stato molto di più che un sodalizio tecnico, e che l’affetto sarebbe sopravvissuto alla loro separazione.

Chi è il fidanzato di Federica Pellegrini, Matteo Giunta

Si chiama Matteo Giunta, è di Pesaro dove è nato nel 1982. Lui è il fidanzata di Federica Pellegrini: di professione fa l’allenatore di nuoto ed è così che ha conosciuto la Divina.

I due si sono presentati come coppia per la prima volta in occasione di “Meravigliosi”, serata evento organizzata dalla Fin nel settembre del 2019.

Casa e patrimonio di Federica Pellegrini

Si sapeva che con Marin avevano messo il loro nido d’amore a Verona. Da allora, però, non si sa bene dove lei viva. Alla Gazzetta aveva solo sottolineato nel 2017 quanto le piacesse vivere da sola: “Cosa cerco nell’uomo ideale? Vivendo da sola, adesso, facendo tutto da sola, mi sto prendendo i miei tempi, i miei spazi, e tutto questo mi dà più energia per pensare, mi aiuta nel mio lavoro. Sì, ci voleva. Arrivo a casa e non penso ad altro“.

Lo stipendio di Federica si aggira intorno ai 2 milioni di euro annui, derivati principalmente dalle numerose pubblicità.

Federica Pellegrini: 6 curiosità

• Incredibile ma vero, Federica Pellegrini ha paura del mare: “Io e il mare non abbiamo ancora fatto pace. Ci guardiamo, ma a debita distanza. io non nuoto dove non vedo il fondo.ha rivelato al Fatto Quotidiano.

• La Pellegrini ama essere molto femminile. Quando mette da parte il costume da bagno e la cuffia, indossa abitini e tacchi alti: “Sono cresciuta con un’educazione così. Mia mamma mi ha insegnato che bisogna sempre essere curate e ordinate. Sono un’atleta, certamente, ma non per questo devo stare sempre in tuta. Mi piace vestirmi, curarmi, mi sento molto femminaha rivelato a Gioia.

• Adora le scarpe e ne colleziona a centinaia, soprattutto coi tacchi. Inoltre non può fare a meno del mascara waterproof, perché avendo ciglia molto chiare ci tiene che si vedano anche dopo una gara. Tanti li ha sfoggiati anche sulla pagina Instagram.

• Ha uno stile rock: per i capelli Federica Pellegrini predilige tagli corti e le piace osare con colori e acconciature. Nel 2017 ha deciso di tingerli quasi bianchi.

• In un’intervista da Maurizio Costanzo ha svelato di aver sofferto per un breve periodo di bulimia. Inoltre ha sofferto anche di attacchi di panico, dovuti allo stress e alla perdita di Alberto Castagnetti, suo allenatore e mentore scomparso per una complicazione al cuore nel 2009.

• Ha 8 tatuaggi: una fenice, un drago, la scritta Balù dedicata al suo ex Luca Marin, la scritta rock’n’roll, la frase nient’altro che noi dedicata a suo fratello, un teschio messicano, il suo gatto Mafalda, e delle rose.

ultimo aggiornamento: 12-09-2019

X