Federica Pellegrini, 5 cose che non sapevi della nuotatrice azzurra

Federica Pellegrini è una delle nuotatrici azzurre più talentuose del mondo e fidanzata con il nuotatore Filippo Magnini. Anche se nelle scorse ore è scoppiata la bomba…

chiudi

Caricamento Player...

Federica Pellegrini, nata a Mirano nel 1988 è una nuotatrice specializzata nello stile libero, dove è primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m. Sino ad oggi ha partecipato a 4 Olimpiadi. La prima nel 2004, quando vinse l’argento nei 200 m stile libero, diventando la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo a Pechino, in quella stessa gara, ha vinto la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia di questo sport. Federica è fidanzata con il nuotatore azzurro Filippo Magnini, ma nelle scorse ore si è diffusa la notizia, secondo Novella 2000, che i due si sarebbero lasciati definitivamente e che il loro matrimonio sarebbe stato annullato. Ma cosa non sappiamo della talentuosa nuotatrice italiana che il mondo ci invidia?

Federica Pellegrini, la nuotatrice che ha paura del… mare

  • Incredibile ma vero. Federica ha paura del mare. Come ha dichiarato qualche tempo fa: “Io e il mare non abbiamo ancora fatto pace. Ci guardiamo, ma a debita distanza. io non nuoto dove non vedo il fondo. Se c’è nero non mi tuffo: non sono donna di mare, sono nata a Spinea, cresciuta tra Milano e Verona con una pausa a Parigi. Non chiedetemi del mare. Ho provato con le immersioni per superare la paura, perché sono fatta così. Prima lezione per prendere il brevetto e lì è finito tutto”.
  • La Pellgrini ama essere molto femminile. Quando mette da parte costumi e tute di ordinanza, Federica indossa abitini e tacchi che esaltano ancor più il suo bellissimo corpo: “Sono cresciuta con un’educazione così. Mia mamma mi ha insegnato che bisogna sempre essere curate e ordinate. Sono un’atleta, certamente, ma non per questo devo stare sempre in tuta. Mi piace vestirmi, curarmi, mi sento molto femmina”.
  • Non solo record sportivi per la nostra azzurra. Federica, infatti, è anche la più giovane Commendatore della Repubblica Italiana.
  • Al momento ha 8 tatuaggi.
  • Parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020. In passato aveva però dichiarato che quelle di Rio del 2016, dove ha subito cocenti delusioni, sarebbero state le ultime: “Lo so che fa scalpore quando lo dico, ma per me è normale: sono qui da quando avevo 16 anni, vorrei anche provare altro nella vita. Magari poi all’ultimo momento cambio idea, ma l’orientamento è decisamente quello”.

Federica Pellegrini e la decisione di continuare dopo la debacle di Rio

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono state una disfatta per la Pellegrini, che dopo il quarto posto nei 200 m stile libero aveva deciso di mollare. A mente fredda l’atleta, che vanta più di mezzo milioni di seguaci su Instagram, ha deciso di andare avanti per disputare la sua quinta Olimpiade: “Ieri sera dentro di me ho detto basta, non voglio stare più così male. Mi ero ripromessa di non rivivere più una sensazione così e non voglio riviverla ancora. Ma non voglio smettere piangendo… Ieri sera la vedevo nerissima, oggi un po’ meno. Ma non è una decisione che voglio prendere adesso. Di certo, se continuo lo faccio per arrivare alla mia quinta olimpiade a Tokyo”.