Insieme al giornalista dal 2013, Francesca Fagnani è una sua collega che si muove con eleganza e professionalità sul piccolo schermo. Scopriamo di più su di lei!

Il re della maratone TV l’ha stregata e da anni fanno coppia fissa: Francesca Fagnani è la giornalista al fianco di Enrico Mentana nella vita, al riparo dai riflettori del piccolo schermo. Il suo nome era rimbalzato sulle cronache rosa nazionali per via di una diatriba in favore di social con l’ex moglie di Mentana, Michela Rocco di Torrepadula, ma poi l’abbiamo imparata a conoscere come conduttrice, in primis di Belve su Rai 2, con le sue intervista graffianti. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto!

Chi è Francesca Fagnani: la scheda

Nome e cognome: Francesca Fagnani
Data e luogo di nascita: 25 novembre 1978, Roma
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Conduttrice, giornalista
Compagno: Enrico Mentana
Social: Instagram, Twitter

Francesca Fagnani, biografia e carriera

Classe 1978, Francesca Fagnani è originaria di Roma, culla del suo successo come giornalista e città dove vive. Il suo è un curriculum che parla da sé, frutto di un impegno e una dedizione autentici. Curiosissima sin da bambina, si è avvicinata al giornalismo dopo aver fatto tutt’altro: “un dottorato di ricerca in filologia dantesca, metà alla Sapienza e metà a New York. Proprio in America, nel 2001, mi presentai negli uffici Rai e chiesi se avevano bisogno di qualcuno che mettesse a posto le cassette“, ha svelato a Vanity Fair parlando dei suoi esordi.

Ha iniziato quindi con uno stage e ha poi scalato le vette delle televisione. La sua carriera in tv è iniziata con Ballarò, al fianco di Michele Santoro. Poi è arrivata la conduzione di una trasmissione molto seguita, sul Nove, Belve (seppur i suoi compensi non siamo mai trapelati). Nel 2020 è al timone del programma di approfondimento sull’attualità del giovedì sera su Rai 2, Seconda linea, condotto insieme ad Alessandro Giuli. L’anno successivo torna al timone del programma Belve, questa volta su Rai 2 in seconda serata.

Non solo: Amadeus l’ha pure scelta per affiancarla come co-conduttrie sul palcoscenico dell’Ariston per Sanremo 2023 per una delle serate della manifestazione canora. Un annuncio arrivato un paio di mesi prima della kermesse attraverso i profili social dell’evento:

Francesca Fagnani a Le Iene: la storia

Nel novembre 2021 è al timone, insieme a Nicola Savino, di una puntata de Le Iene in qualità di co-conduttrice. Si tratta di una particolare iniziativa del programma di Italia 1 che ha chiesto anche ad altre 10 donne del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’informazione, di condurre una puntata dell’edizione 2021/2022.

Insieme a lei ci sono: Elodie, Rocio Munoz Morales, Federica Pellegrini, Paola Egonu, Francesca Fagnani, Madame, Elena Santarelli, Elisabetta Canalis, Lodovica Comello e Michela Giraud.

Francesca Fagnani e Enrico Mentana: la storia

La storia d’amore tra Francesca Fagnani e Enrico Mentana è iniziata nel 2013, e sembrerebbe essere la relazione più longeva della giornalista. Sui social, aveva fatto discutere la sua confessione in merito alle ricorrenze ‘non festeggiate’ con il compagno: da San Valentino all’anniversario della loro unione, nessun fiore da parte dell’illustre collega. Francesca, gli omaggi floreali… se li farebbe da sola!

La vita privata di Francesca Fagnani

La storia di Francesca e di Enrico, nonostante siano entrambi giornalisti televisivi famosi, sembrerebbe vissuta nella totale normalità. Pare che i due vivano la propria quotidianità tra una serie tv e un documentario da seguire sempre insieme, sul divano nel rifugio sicuro della loro intimità. “Conduciamo una vita così riservata che la condivisione non rientra nelle nostre priorità. Tra un red carpet, un party o una prima, preferiamo di gran lunga una serata con gli amici di sempre o una gita in montagna“, ha confessato Francesca a Chi. La differenza d’età di 23 anni non pesa e lei va persino d’accordo con i quattro figli che Enrico Mentana ha avuto dalle precedenti relazioni. La coppia non ha figli (per ora).

4 curiosità su Francesca Fagnani 

– Dove vive Francesca Fagnani? A Roma, anche se non sappiamo dove sia la sua casa. Per quanto riguarda i suoi guadagni e il suo patrimonio non sono mai stati resi noti.

– In passato dei sospetti, mai verificati, si erano condensati sull’ipotesi che la Fagnani fosse già nel cuore di Enrico Mentana prima del divorzio da Michela Rocco di Torrepadula. La donna non aveva faticato a chiamare Francesca via Twitter una “sfasciafamiglie, arrampicatrice sociale e arrivista“. Il pesantissimo tweet dell’ex moglie di Mentana sul conto della sua ‘rivale in amore’, la donna con cui il giornalista ha scelto di vivere dopo il clamoroso divorzio, ai tempi (era il 2014) fece grandissimo clamore mediatico…

-Francesca ama i cani, in particolare i Cavalier King: ne ha due, Nina e Bice

– Sul suo profilo Instagram è molto attiva nel condividere articoli, interviste e notizie, ma anche qualche scorcio della sua vita privata.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-12-2022


Chi è Elsa Giordano, madre di Giorgia: tutto quello che non sai su di lei

Giulio Todrani: scopri chi è il cantante di The Voice Senior con una figlia famosissima