Chi è Enrico Mentana: la vita privata del giornalista di La 7

Enrico Mentana: dalle maratone tv al video per Rovazzi

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Enrico Mentana, dalle critiche social da parte dell’ex moglie alla vita privata!

Enrico Mentana, nato a Milano il 15 gennaio 1955 sotto il segno del Capricorno, è uno dei volti più noti del giornalismo italiano. La sua carriera televisiva e giornalistica in Italia lo ha reso uno dei volti più apprezzati della TV e, dopo aver ricoperto la carica di direttore (nonché fondatore) del TG5, dal 2010 è diventato direttore del TG LA7. Scopriamo cosa c’è da sapere su Enrico Mentana e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Enrico Mentana: le curiosità

Chi aveva diffuso la notizia che fosse diventato nonno, ma il giornalista ha presto smentito scrivendo sulle sue pagine social: “Scoop di Chi, nonno a mia insaputa! Magari fosse vero… se i miei figli non si sbrigano, quando mi faranno nonno in carrozzina ci sarò io”.

• L’atletica leggera è il suo sport preferito.

• La sua ex moglie, Michela Rocco, avrebbe scritto alcuni Tweet accusandolo di averla tradita con la sua migliore amica. Sempre su Twitter aveva scritto: “Mio marito la domenica va a Venezia con F.F.. Si sa le bugie hanno le gambe corte, mentre io resto qui a lavare i piatti”. Mentana, in seguito ai fatti, si è cancellato dal noto canale social.

Enrico Mentana
Enrico Mentana

• È un grande tifoso dell’Inter.

• Nel 2018 ha lanciato il suo giornale online, Open. Un progetto annunciato prima su Facebook e per il quale ha ricevuto migliaia di candidature tra cui ha poi scelto il gruppo che ha composto la redazione.

• Sui social le sue risposte sarcastiche e lapidarie agli utenti sono diventate famose. Utilizza soprattutto Facebook ma ha anche un profilo Instagram dove si diverte a postare molti scatti divertenti a tema sociale e politico.

• Sicuramente, se seguite il direttore, conoscerete bene questi due termini: blastare… e maratona! Il primo è riferito ai commenti che distruggono letteralmente i suoi haters con la retorica, il secondo invece è relativo alle lunghissime maratone televisive che il direttore conduce quando vi sono eventi in real time di grande rilevanza, come referendum, elezioni o altro ancora!

• Nel luglio del 2019 Fabio Rovazzi ha annunciato la presenza di Mentana nel video di Senza Pensieri.

Enrico Mentana: la moglie è stata Michela Rocco di Torrepadula

Enrico Mentana è stato sposato con l’ex miss Italia 1987 Michela Rocco Di Torrepadula. Il matrimonio è stato celebrato nel 2002 e l’unione si è chiusa nel 2013.

Dalla prima moglie Mentana ha avuto i figli Giulio, nato nel 2006, e Vittoria nata invece nel 2007.

Non sono però gli unici figli di Enrico Mentana, dato che “Chicco” è anche padre di Stefano e Alice, nati da due precedenti relazioni. Il primogenito, classe ’87, è il figlio di Fulvia Di Giulio, mentre Alice nata nel 1994 è figlia di Letizia Lorenzini Delmilani.

Chi è la compagna di Enrico Mentana, Francesca Fagnani

Dopo la fine del matrimonio, il giornalista si è legato alla compagna Francesca Fagnani.

Classe 1978, Francesca è originaria di Roma e si è laureata alla Sapienza, dove ha anche ottenuto un dottorato. Successivamente è entrata a far parte della redazione di Ballarò, dando inizio ufficialmente alla sua carriera di giornalista.

A Oggi la giornalista ha raccontato: “Io ed Enrico abbiamo fin dall’inizio del nostro rapporto delle premure reciproche tutte nostre. Per dire, non rinunciamo mai alla colazione insieme: anche se uno dei due si alza due ore prima, aspetta l’altro. Sono attenzioni, un modo di preservare il rapporto e il piacere di stare insieme e di condividere“.

Ecco uno dei (rari) scatti di coppia pubblicati su Instagram:

View this post on Instagram

#vacanze2017 ❤️

A post shared by Francesca Fagnani (@frafagni) on

Dove vive Enrico Mentana

Enrico Mentana vive a Roma da tantissimo tempo (pare dai tempi del Tg5, dunque dal 1992) e oggi risiede ancora nella città dove c’è la sede del telegiornale di La 7, di cui il giornalista è il direttore nonché volto di punta.

Per lavoro, tuttavia, Mentana si divide fra Roma e Milano, città che è anche sede del suo nuovo giornale.

Quanto guadagna Enrico Mentana

Certo è che se pensiamo a dei giornalisti famosi in Italia, non può che venirci in mente lui, Enrico. Sicuramente i suoi guadagni saranno proporzionati alla sua fama (e indiscussa professionalità), e anche se non sappiamo con esattezza a quanto ammonti il suo patrimonio, nel 2012 il direttore aveva dichiarato di guadagnare circa 500mila euro lordi all’anno.

Una cifra che sicuramente sarà aumentata nel corso degli anni, anche grazie ai nuovi progetti del giornalista, fra cui il suo giornale online Open.

ultimo aggiornamento: 18-09-2019

X