Si è distinta in varie fiction e serie televisive italiane, concedendosi pure qualche apparizione al cinema. Ecco chi è Francesca Beggio!

L’abbiamo ammirata soprattutto nelle fiction e nelle serie televisive prodotte in Italia. Del curriculum di Francesca Beggio fanno parte, però, anche alcune esperienze cinematografiche, nonché apparizioni teatrali. Per amore della recitazione ha deciso di lasciare il luogo natale e di trasferirsi nella Capitale, dove ha effettivamente trovato il modo di realizzarsi.

Oggi quella ragazza così piena di speranze è diventata un’artista completa su ogni fronte. Cerchiamo, perciò, di capirne la storia, dai primi passi mossi nel campo dello spettacolo fino ai giorni nostri.

Francesca Beggio: la biografia

Francesca Beggio nasce a Monza il 21 settembre 1979, sotto il segno della Vergine. La sua formazione comincia presso l’Accademia Internazionale dello Spettacolo di Milano. Osserva il metodo elaborato dal maestro Orazio Costa, detto mimesico o mimico, fondato sul presupposto che l’uomo posto dinanzi alla realtà se ne impadronisca realizzandola corporalmente.

Poi fa le valigie e prende residenza a Roma, desiderosa di studiare al CIAPA (Centro Intensivo Allenamento Permanente Attori) con la stimata coach Gisella Burinato. In particolare, sostiene un seminario alla Digital Desk. Tra il 2002 e il 2003 impersona sul palcoscenico la figura di Ilenia in Ossessione, quindi si mette all’opera con Provando i provini proviamo e il monologo La donna nell’acqua. Parecchi anni più in là, sarà del cast de La contessina Julie e Le principesse sono tutte bionde?.

La nuova serie Tv #LuceDeiTuoiOcchi ci attende da mercoledì 22 in prima serata su #Canale5 e in streaming su Mediaset Infinity. 🩰Non vediamo l'ora! 😍💯 #FrancescaBeggio #BanijayStudiosItaly #FictionMediaset

Posted by Fiction Mediaset on Thursday, September 16, 2021

Per quanto riguarda il cinema viene scritturata in diversi corti, tra cui Chi lascia la strada vecchia… Memoriae, Il mercante di Venezia, Io te vojo bene assaie, e nel mediometraggio Ics Africa, nel ruolo di Elena. In aggiunta, contribuisce, nella veste di Paloma, alla pellicola Alla fine della notte di Salvatore Piscitelli, con Ennio Fantastichini, Ida Di Benedetto, Elena Sofia Ricci e Ricky Tognazzi, e a Sopra e sotto il ponte di Alberto Bassetti.

Sotto la direzione di Terence Hill, calca il set de Il mio nome è Thomas, film in memoria del compianto Bud Spencer. In Troppa Grazia di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston, interpreta una giovane Madre Lucia. È, invece, una giovane Laura ne La casa di famiglia di Augusto Fornati, con Libero De Rienzo, Luigi Diberti, Stefano Fresi, Matilde Gioli, Lino Guanciale, Michele Venitucci.

Francesca Beggio ha un feeling speciale con il piccolo schermo. Debutta, come Emi Mazzola, ne Il Grande Torino di Claudio Bonivento, con Beppe Fiorello, al quale segue il coinvolgimento in Nati ieri di Luca Genovese e Pasquale Miniero. Inoltre, incarna Helena in Karol Wojtyla – Un Papa rimasto uomo di Giacomo Battiato e Andrea ne Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia di Fabio Jephcott, con Gigi Proietti. Maturate delle fugaci parentesi a La squadra e Quo vadis, Baby?, nella soap Agrodolce presta il volto a Lucia Serio.

Presenzia pure in Ris Roma 2 – Delitti imperfetti, Mai per amore (ep. Troppo amore), Il commissario Rex e Don Matteo 9. Un’ampia vetrina gliela concedono Alessandro Angelini e Alexis Sweet ne Il clan dei camorristi: qui assume le sembianze di Anna, moglie del magistrato Andrea Esposito, ovvero Stefano Accorsi.

Con Accorsi incrocia nuovamente il cammino quando interpreta Éveline ne La bella e la bestia di Fabrizio Costa, che la scrittura peraltro in Catturandi – Nel nome del padre, con Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini e Leo Gullotta. Ritagliatasi uno spazio ne L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros., con Giampaolo Morelli, e Non uccidere, con Miriam Leone, dà anima e corpo al personaggio di Azzurra in Luce dei tuoi occhi, un tempo migliore amica di Emma (Anna Valle) e oggi sposata con Roberto (Luca Bastianello).

Francesca Beggio: la vita privata

Residente a Roma, non è noto se Francesca Beggio abbia o meno un compagno né se abbia figli. Il fatto che non disponga di un profilo social fa intuire il suo carattere riservato. Non conosciamo il suo patrimonio.

3 curiosità su Francesca Beggio

– Ha presentato la trasmissione Dicci come mangi e ti dirò chi sei su Sky TV.

– Prima di approcciarsi alla recitazione, si è barcamenata tra vari lavori, dalla segretaria alla centralinista, dalla babysitter all’assistente di un dentista. 

– Ha fondato una compagnia teatrale, Compagnia di Diana, e promuove iniziative a favore dell’arte e dell’universo femminile. 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20-09-2021


Chi è Jathson, l’artista non binario che si è esibito ad X Factor 15

Tutto quello che c’è da sapere su Valeria Pasciuti, la stupenda mamma di Sophie Codegoni