Elena Sofia Ricci: qual è il suo vero nome? Le curiosità sull’attrice

Dagli scandali ai tradimenti, passando per alcune curiosità sulla sua vita privata: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Elena Sofia Ricci!

Nata a Firenze il 29 marzo 1962 (Ariete) Elena Sofia Ricci è un’apprezzata attrice italiana, vincitrice di numerosissimi premi. Suo padre era un grande storico, mentre sua madre, Elena Ricci, era una scenografa molto conosciuta; il suo vero cognome è Barucchieri, ma per recitare ha scelto quello della madre. “Ha saputo diventare un classico delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia“: fu la motivazione per cui le assegnarono un Ciak d’oro, ma è anche la descrizione che meglio la rappresenta! Scopriamo cosa c’è da sapere su Elena Sofia Ricci e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Elena Sofia Ricci?

Al cinema è stata molto attiva: l’abbiamo vista in oltre 30 pellicole dal 1980 (Arrivano i gatti di Carlo Vanzina) ad oggi. Notevoli anche le sue partecipazioni in coproduzioni internazionali, anche se il pubblico la ama molto per il ruolo di Suor Angela in Che Dio ci aiuti in onda su Rai 1, una religiosa dal passato rocambolesco che cerca di aiutare le ragazze in difficoltà.

ELENA SOFIA RICCI
ELENA SOFIA RICCI

Nonostante il grande successo di pubblico e critica che riscuote oggi, non avuto un giovinezza semplice: ha dovuto combattere con la dipendenza dalle sigarette, dall’alcol e dagli uomini.

In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato i suoi anni più difficili: “Io a 20 anni ero in bilico su quei binari, sono caduta e ricaduta, sui cofani delle macchine, per terra, in letti sbagliati, fra braccia anaffettive. Oggi se mi volto indietro vedo dieci inferni e penso di essere stata molto fortunata a non precipitare del tutto“.

Elena Sofia Ricci: figli e vita privata

Nel 1996 ha la sua prima figlia, Emma, da una liaison con Pino Quartullo. In seguito ha sposato Luca Damiani, ma il matrimonio è naufragato a seguito dei tradimenti di quest’ultimo con l’amica e collega Nancy Brilli.

“Nancy Brilli veniva a fare l’amica e ascoltava le mie pene d’amore, parlandomi di un misterioso fidanzato che solo dopo ho scoperto essere il mio ex marito Luca Damiani. (…) A quella storia non ci voglio più pensare”, ha raccontato a Oggi.

In seguito si è legata al compositore Stefano Mainetti, diventato poi suo marito; da lui ha avuto la sua seconda figlia, Maria. Sul suo profilo Instagram, l’attrice pubblica spesso scatti della sua famiglia, corredati da tenere didascalie dedicate ai suoi affetti.

Da ragazza ha avuto un fidanzato che poi si è rivelato gay: “Avevo 19 anni, sono stata la sua unica donna. A quell’età ero un coacervo di psicopatologie, col maschile non avevo un buon rapporto e mi sentivo più al sicuro con un ragazzo come lui”, aveva dichiarato a Vanity Fair.

Nel gennaio del 2019 ha raccontato a Libero una tremenda verità: “Ora che mia mamma è venuta a mancare, posso parlare con libertà. A 12 anni sono stata abusata. Non l’ho mai dichiarato prima perché purtroppo è stata mia madre a consegnarmi inconsapevolmente nelle mani del mio carnefice, mandandomi in vacanza con un amico di famiglia”, ha detto l’attrice.

Chi è il marito di Elena Sofia Ricci?

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Sofia Ricci OfficialPage (@elenasofiaricci_officialpage) in data:


Nato a Roma l’8 agosto 1957 (Leone) Stefano Mainetti è noto compositore e direttore d’orchestra: la sua fama va ben oltre quella del ‘marito di’. Nel 2010 ha diretto la ROYAL PHILARMONIC ORCHESTRA a Londra ed è stato insignito di innumerevoli premi.

Suo nipote di Stefano è Gabriele Mainetti, il regista che debuttò con Lo chiamavano Jeeg Robot nel 2015.

Elena Sofia Ricci e Stefano Mainetti sono sposati dal 2013: si sono incontrati a 40 anni e hanno imparato a rispettare rispettive forze e fragilità. Da allora sono inseparabili!

Elena Sofia Ricci in 5 curiosità

– Ha rivelato a IoDonna che non farebbe mai uso di ritocchini, pur non essendone contraria: “Servirà pure qualche vecchia al naturale! A parte gli scherzi, non sono contraria a niente e non dico mai ‘mai’: ritenevo inconcepibile la maternità sopra i 40 anni e poi ho avuto Maria a 43! Però ritengo che l’abuso di ‘aiutini’ abbia parecchio a che vedere con l’insicurezza.”

– Non fuma, non beve e sa suonare la chitarra.

– Ha studiato danza classica e ha una sorella, Elisa Barucchieri, che fa la danzatrice.

– Sul set di Loro, il film di Sorrentino in cui interpreta Veronica Lario, ha dovuto recitare una scena completamente svestita e non è stato affatto semplice. “Ormai alla mia età pensavo ‘mai e poi mai’. Una cosa positiva nell’invecchiare è che non si fanno più scene d’amore, le ho sempre detestate. Mi vergogno, ho pudore perfino con mio marito“, ha spiegato a Oggi.

– È apparsa in ben due video musicali dell’amico Renato Zero.

ultimo aggiornamento: 07-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X