Ecco chi è Pino Quartullo, attore e regista con una grande esperienza nel mondo del teatro, del cinema e delle serie TV.

Tantissimo teatro, ma anche molto cinema e TV, sia nelle vesti di attori che in quelle di regista e sceneggiatore: si può riassumere così la carriera di Pino Quartullo ma sarebbe certamente troppo riduttivo. Basti pensare che ha anche sfiorato un Premio Oscar: nel 1987 il suo film Exit era nella short List dei tre candidati alla vittoria della statuetta per il Miglior cortometraggio. Il premio andò poi a Pecious Images di Chuck Workman. Dalla biografia alla vita privata, vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Pino Quartullo: la biografia

Pino Quartullo (il suo vero nome è Giuseppe) è nato a Civitavecchia, in provincia di Roma, il 12 luglio del 1957 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Prima di avvicinarsi al mondo dello spettacolo si è laureato in architettura.

Pino Quartullo
https://www.instagram.com/pino_quartullo/?hl=it

Pino Quartullo ha poi studiato recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico e si diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti, di cui è stato un grande amico. Proietti è stato anche il suo testimone di nozze.

Ha debuttato al cinema con una piccola parte ne Il marchese del Grillo, ha poi lavorato in Che ne sarà di noi, Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare. Ha inoltre diretto e interpretato Quando eravamo repressi, Le donne non vogliono più e Storie d’amore con i crampi. Il suo cortometraggio Exit è stato candidato al Premio Oscar.

Pino Quartullo: la vita privata

Pino Quartullo ha avuto una relazione sentimentale con la celebre collega Elena Sofia Ricci da cui, nel 1996, ha anche avuto una figlia: Emma. Successivamente ha poi intrapreso una relazione con la giornalista Margherita Romaniello, con cui si è sposato nel 2010.

Non si hanno notizie riguardo al suo patrimonio personale.

Pino Quartullo, dove abita?

Pino Quartullo abita a Roma, in una traversa di via Cassia Antica a pochi passi dal Parco dell’Insuperata.

3 curiosità su Pino Quartullo

– Ha un profilo Instagram con oltre 5.500 follower.

– E’ molto amico di Ferdinando Guglielmotti, concorrente de L’Isola dei Famosi 2021.

– Insegna recitazione all’Accademia ACT Multimedia a Cinecittà.

Fonte foto: https://www.instagram.com/pino_quartullo/?hl=it


8 curiosità su Iva Zanicchi, l’Aquila di Ligonchio

Spillo: ecco chi è il ballerino professionista di Amici