Scopriamo cosa c’è da sapere su Miriam Leone: i tatuaggi, i gossip e la vita privata dell’attrice, che ha sposato un musicista.

Reginetta di bellezza, incoronata Miss Italia nel 2008, capace di imporsi nel mondo della televisione e del cinema grazie alle sue doti e ad una passione per la recitazione che l’ha sempre accompagnata. Il successo per Miriam Leone è stato immediato: Miss Italia è stato un vero e proprio trampolino per lei. Dopo aver preso parte ad alcune fortunate serie televisive, è approda anche sul grande schermo, con il film Genitori e Figli di Giovanni Veronesi, primo di una lunga serie di lungometraggi. Ha interpretato poi Veronica Castello nella fortunata serie 1992, e anche Eva Kant nella trasposizione cinematografica di Diabolik. Invece nella vita privata per lei c’è l’amore per un musicista… Scopriamo cosa c’è da sapere sulla talentuosa attrice: dal suo passato come vittima di stalking ad alcune curiosità sulla sua vita.

Chi è Miriam Leone: la scheda

Nome e cognome: Miriam Leone
Data e luogo di nascita: 14 aprile 1985, Catania
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Attrice, conduttrice
Marito: Paolo Carullo
Genitori: Ignazio Leone, Gabriella Leotta
Social: Instagram, Facebook

Miriam Leone
Miriam Leone

Miriam Leone: la biografia

Nata a Catania il 14 aprile 1985, Miriam Leone ha fatto il proprio ingresso nel mondo televisivo partecipando a Miss Italia nel 2008, mettendo in testa la corona della vincitrice. Fin da piccola però, coltiva la passione per la recitazione e così, con la borsa di studio assegnatale dal concorso di bellezza, lascia Catania e si trasferisce a Roma, dove ha inizio la sua carriera d’attrice.

8 curiosità su di lei

-È molto legata alla sua terra di origine, dove è cresciuta con i genitori che l’hanno avuta giovanissima: sua madre aveva 19 anni, e suo padre era il suo insegnante di latino.

-Ha studiato, dopo il liceo classico, Lettere Moderne, ma a causa dei suoi impegni lavorativi non ha mai terminato ii ciclo di studi. Gli manca giusto la tesi, che sarebbe una dissertazione sul femminismo che avrebbe dovuto discutere proprio nel 2008, quando diventò la nuova Miss Italia!

-È superstiziosa e porta sempre con sé un portafortuna: un baffo del suo gatto Gaetano che tiene nel portafoglio.

-Ha un tatuaggio: un giglio colorato di rosso, sul fianco sinistro.

-I capelli di Miriam Leone, al naturale, non sono rossi e nemmeno biondi. Il suo colore naturale è il castano.

Miriam Leone
Miriam Leone

-Ha adottato un bambino a distanza.

-Il suo profilo Instagram è seguitissimo e l’attrice pubblica spesso foto di sé, ma anche delle sue passioni, dei suoi viaggi e delle sue giornate libere, magari con sullo sfondo un tramonto o una spiaggia.

-È una grande fan di Max Pezzali e degli 883.

La carriera di Miriam Leone

Dopo aver vinto Miss Italia nel 2008 Miriam ha parte a diversi film e cortometraggi, ma anche tantissimi programmi televisivi: Unomattina, Nastro D’Argento, Le Iene e tanti altri.

Non sono mancate le campagne pubblicitarie che l’hanno vista protagonista: Miriam ha cominciato con Rocchetta nel 2009 e poi ha recitato per altri brand, come Vodafone nel 2015, Gucci nel 2018 e L’Oreal nel 2019.

Ma tornando alla Miriam Leone attrice, la ragazza si è dimostrata molto professionale e competente, e non a caso sono arrivati diversi premi: un Telegatto nel 2015, un premio come attrice rivelazione al Fabrique du Cinema nel 2015 e soprattutto un Premio Giffoni Experience nel 2016 e una candidatura al Nastro D’Argento come miglior attrice protagonista per il film Metti la nonna in freezer. Ha recitato anche in fiction e serie tv (tra cui La Dama Velata, con Lino Guanciale), 1992 (con Stefano Accorsi).

nel 2021 ha recitato in Marilyn ha gli occhi neri e in Diabolik, mentre l’anno successivo è in coppia con Pierfrancesco Favino in Corro da te, e nel secondo capitolo cinematografico di Diabolik, Ginko all’attacco!. Per le serie tv, per la regia di Paolo Genovese, è nel cast di Leoni di Sicilia.

La vita privata di Miriam Leone

È stata fidanzata con il tastierista dei Subsonica, Davide Dileo, noto come Boosta. Miriam Leone lo ha conosciuto ad un concerto e la coppia è stata insieme per 4 anni. C’è stato un altro nome che è stato associato alla vita sentimentale di Miriam Leone: Matteo Martari. Nel novembre 2017, infatti, è stata pizzicata con il compagno di set per Non Uccidere. L’attrice però, da sempre riservata sulle sue questioni di cuore, non ha rilasciato dichiarazioni in merito. I due erano stati colti in flagrante già in precedenza, da Chi, mentre si baciavano, ma lei ha sempre cercato di proteggere la sua relazione dai riflettori.

Dal 2019 è impegnata con un musicista, ovvero Paolo Carullo. Siccome ci tengono molto alla loro privacy, non si era saputo in un primo momento della loro relazione, solo nel 2021 la Leone aveva raccontato di essere fidanzata. Si vociferava anche di un matrimonio segreto tra i due, che è poi avvenuto nel settembre 2021, nella splendida location del Santuario di Santa Maria la Nova a Scigli, in Sicilia, come si vede anche dalle foto sui social. Il vestito della sposa è firmato Dior!

Chi è Paolo Carullo, marito di Miriam Leone?

Di Caltagirone, paese in provincia di Catania – la città da cui arriva Miriam – di Paolo Carullo sappiamo che ha studiato a Milano dove si è laureato in Economia. Appassionato di musica, lavora come manager finanziario.

Stalking e bullismo

È stata vittima di stalking. Un uomo per diverso tempo le inviato via social delle foto sconce. Un altro uomo, invece, l’aspettava ogni sera sotto il portone di casa. Ha dovuto chiudere il suo profilo Facebook (che ha poi riaperto in seguito) e cambiare casa.

Inoltre, come ha raccontato a Il Corriere della Sera, quando era al liceo è stata bullizzata per le sue folte sopracciglia. “Al liceo mi dicevano che ero Elio delle Storie Tese. Oggi è divertente perché ho un’età. Ma perché me la dovrei prendere se sui social mi insulta, per dire, Giuseppino88? La facilità nel criticare il prossimo sono chiacchiere da bar che valgono zero. Le cose cambiano nei giovanissimi, vedo un’accettazione importante della diversità. Ci ho messo una vita ad accettare la mia faccia” ha raccontato.

Dove abita Miriam Leone?

Originaria di Catania, Miriam ha vissuto con la famiglia ad Acireale, un piccolo comune della provincia catanese. Successivamente, una volta cominciata la carriera e gli impegni di Miriam, la ragazza è stata costretta a trasferirsi e oggi pare che viva a Roma, anche se non sappiamo con esattezza dove si trovi la sua abitazione.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-07-2022


Chi è Marco Russo, il giornalista sportivo di Dazn

Chi è Enrico di Lussemburgo, il granduca al potere dal 2000