Chi è Terence Hill: le curiosità e la vita privata dell'attore

Tutte le curiosità su Terence Hill: i film western, l’amicizia con Bud e la morte del figlio…

Scopriamo cosa c’è da sapere su Terence Hill: le curiosità e la vita privata dell’attore di western e del suo storico collega Bud Spencer.

Nato a Venezia il 29 marzo 1939 (sotto il segno dei Pesci), Terence Hill, al secolo Mario Girotti, è uno degli attori di film western più conosciuti al mondo. La sua è stata una carriera davvero incredibile, ed è noto a livello internazionale soprattutto per i tanti film girati al fianco di Bud Spencer: i due, senza ombra di dubbio, sono una delle coppie più celebri del cinema!

Scopriamo cosa c’è da sapere sul famoso attore attraverso alcune curiosità sulla sua carriera al fianco dell’inseparabile amico Bud Spencer!

Terence Hill: 5 curiosità sull’attore

• Il suo vero nome è Mario Girotti, ma tutti lo conoscono come Terence Hill. I suoi amici lo hanno soprannominato scherzosamente “Terenzio Collina.” E’ stato lui a scegliere il proprio nome d’arte, con pochissimo tempo e un elenco telefonico a disposizione.

Terence Hill
Terence Hill

• Ha praticato dai 10 ai 19 anni pugilato e ginnastica artistica, e ama molto l’attività sportiva. Ogni mattina si alza all’alba per andare a correre in mezzo alla natura.

• E’ un grande appassionato di calcio ed è tifoso della Roma.

• Terence Hill avrebbe dovuto vestire i panni di Rambo, ma per l’eccessiva violenza del personaggio rifiutò, lasciando il posto a Sylvester Stallone.

• Il patrimonio di Terence Hill? Beh, pensate che l’attore di Don Matteo ha un patrimonio stimato di circa 180 milioni!

Bud spencer e Terence Hill: che coppia!

Al pari di altre coppie celebri del cinema, come Stanlio e Onlio o (cambiando completamente periodo e genere) Christian De Sica e Massimo Boldi, anche Bud Spencer e Terence Hill sono stati e saranno per sempre una delle coppie più belle da vedere sul grande schermo… e a differenza di molti colleghi non hanno praticamente mai litigato.

I due si sono conosciuti nel 1967 sul set di Dio perdona… io no! e fu proprio in quel periodo che i due scelsero i loro nomi d’arte (il vero nome di Bud era Carlo Pedersoli). Da quel momento nacque un rapporto lavorativo e una amicizia davvero indissolubile, che li ha portati a girare 18 film insieme, tra cui ben 16 come attori protagonisti.

Al funerale dell’amico e storico collega Bud Spencer, ha tenuto un elogio funebre che ha commosso la platea, raccontando: «Con Bud c’era la gioia. Sono certo che quando lo rincontrerò mi verrà incontro con la sua sella in spalla e le prime parole che mi dirà saranno “noi non abbiamo mai litigato!”»

La vita privata di Terence Hill: la moglie e la morte del figlio

Molto riservato, l’attore non condivide molte info sulla sua vita privata (nemmeno sul suo profilo Instagram).

Nel 1967 ha sposato Lori Hill, conosciuta sul set di Dio Perdona… io no! Ci avete fatto caso che è lo stesso set dove ha conosciuto il grande Bud? Insomma, quando si parla di destino…

La coppia ha avuto due figli, Ross e Jess. Ross, figlio di Terence Hill adottato dallo stesso attore, purtroppo ha perso la vita in un incidente stradale nel 1990, dopo che la sua macchina ha sbandato contro un albero a causa di una lastra di ghiaccio. Depresso dalla dolorosa perdita, Terence Hill si è ritirato dal mondo dello spettacolo per oltre 10 anni.

Chi è Lori Hill, la moglie di Terence Hill

Fondamentale nella vita di Terence e accanto a lui da praticamente sempre, Lori Hill ha conosciuto suo marito nel 1967. Anche lei ha un nome d’arte, e all’anagrafe si chiama Lori Zwicklbauer, e come è facile intuire dal suo nome, sebbene sia americana le sue origini sono tedesche.

Fra i due fu un vero e proprio colpo di fulmine, tant’è che decisero di sposarsi poco dopo e si trasferirono in Massachusetts, per poi tornare in Italia.

Dove abita Terence Hill

Dove vive Terence Hill? Oggi l’attore è stabile in Italia, e risiede in un grande casale in Umbria, immerso nel verde e nella natura con la sua amata compagna. Sicuramente un posto rilassante e pacifico dopo aver vissuto per più di 30 anni negli Stati Uniti!

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X