Lo stile graffiante ha caratterizzato da sempre le produzioni di Andrea Camerini, disegnatore e regista affermato non solo in Italia.

Con le sue immagini in tempo reale, prendendo ispirazione dal dialogo con l’ospite, Andrea Camerini ha creato la scena di Ti Sento, programma condotto da Pierluigi Diaco in onda su Rai Uno, dove il giornalista intrattiene delle conversazioni insieme a ospiti ogni volta diversi. Concentrato di sensibilità, estro e tocco artistico, Andrea Camerini è un disegnatore di notevole talento, capace di imprimere su un foglio non solo le abilità tecniche ma altresì quelle di acuto osservatore e… ascoltatore. Vediamo un po’ chi è.

Andrea Camerini: biografia e carriera

Nasce il 30 settembre 1973, sotto il segno della Bilancia, a Piombino, dove frequenta il Liceo Scientifico G. Marconi, conseguendo il diploma. Fin da ragazzo collabora ininterrottamente per Il Vernacoliere. Sulle pagine dello storico mensile livornese crea nel 1994 il fumetto de Il Troio, irriverente dongiovanni che affronta le tematiche del vivere odierno con ironia. Le gesta vengono raccolte in 8 libri, tre spin off della serie Enio (il padre del personaggio) e due piccoli manuali contenenti le poesie.

Oltre a collaborare con alcuni dei principali periodici satirici italiani, tra cui Lupo Alberto e Comix, lavora nel mondo della televisione in veste di cartoonist, realizzando corti animati, spot promozionali e sigle tv.

Fino al 2013 Camerini si occupa di tutte le sigle animate del tg satirico Striscia la Notizia di Antonio Ricci così come nel biennio 2006-2008 firma i cartoons di Maurizio Crozza. Presta il proprio contributo pure per Mai dire Martedì, Tagadà, Quelli che… e lo show radiofonico La Carica di 101. Con la sua società di produzione Grezzofilm propone oltre 60 corti e due web series. Nel 2017 pubblica Aglien, film-parodia del celebre capolavoro di Ridley Scott, accolto in termini molto positivi da pubblico e critica.

Andrea Camerini: la vita privata

Abita a Milano con la compagna, Giulia, e la figlia Beatrice. Ha un profilo su Facebook, mentre non è noto il patrimonio.

4 curiosità su Andrea Camerini

– Si è aggiudicato 9 premi in due edizioni al Los Angeles Web Series Festival, compresa la “doppietta” come miglior regista.

– L’ispirazione per il Troio gliela hanno data alcuni bizzarri motociclisti fiorentini, vestiti di pelle nera anche in estate, che passavano dal ristorante dei suoi genitori. 

– I primissimi “lavori” sono usciti su Visi Pallidi, il giornalino che faceva al liceo insieme ad alcuni compagni di classe.

– La passione per i fumetti arriva dal padre: collezionava Tex, Zagor e Diabolik.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-03-2022


Chi è Sofia Dalle Rive: tutto sulla youtuber

6 curiosità su Cecilia Rodriguez, la sorella di Belen