Maurizio Crozza chi è

Scopriamo insieme chi è Maurizio Crozza, uno degli esponenti più apprezzati della satira del mondo dello spettacolo italiano.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Genova nel 1959, Maurizio Crozza è un comico e conduttore televisivo italiano. Il suo primo approccio, dopo il diploma al teatro Stabile di Genova, è con il teatro classico, salvo poi formare, insieme ad altri attori, il gruppo cabarettista Broncoviz. Ha cominciato la sua carriera in programmi satirici come Avanzi e Tunnel , salvo poi raggiungere la grande popolarità con il programma Mai dire gol della Gialappa’s Band. Nel 1993 esordisce al cinema con il film Ci sarà un giorno di Franco Rossi, interpretando Sandro Pertini da giovane. Nel 1995 è il co-protagonista del film Peggio di Così si muore, mentre nel 1999 è nel cast di Tutti gli Uomini del deficiente.

Maurizio Crozza, il successo a Quelli che… il calcio e la copertina di Ballarò

Nel 2001 torna in Rai in veste di imitatore, dal 2001 al 2004, nelle trasmissioni Quelli che… il calcio e La grande notte del lunedì, condotte entrambe da Simona Ventura. Nel 2006 esordisce a La7 con Crozza Italia, mentre dal 2007 al 2014 ha curato anche la copertina della trasmissione di Rai 3 Ballarò. Nel 2011 riparte su La 7 con Italialand, mentre nel 2013 firma un contratto in esclusiva con La 7, salvo gli impegni in corso.

Maurizio Crozza: il passaggio a DiMartedì con Floris

Dal 2014 ha curato la copertina della trasmissione Dimartedì, condotta da Giovanni Floris su La7. Da gennaio 2017, però, è passato a NOVE, terminando anche la collaborazione con Floris cominciata a Ballarò. Tifosissimo della Sampdoria, Maurizio Crozza, dal 1992, è sposato con l’attrice Carla Signoris, da cui ha avuto due figli: Giovanni e Pietro. Ospite più volte del festival di Sanremo, Crozza è stato anche spesso criticato e oggetto di controversie a causa delle sue imitazioni o dell’aver colpito personaggi di notevole spicco politico.

FONTE FOTO: facebook.com/Maurizio-Crozza-Official