Chi è Maurizio Crozza? Tutte le curiosità sul comico genovese

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Maurizio Crozza: dai fischi a Sanremo al matrimonio con la collega Carla Signoris.

Nato il 5 dicembre 1959 (Sagittario), Maurizio Crozza è un noto volto del piccolo schermo italiano. Amato e odiato per le sue imitazioni comiche di personaggi di spicco del mondo politico, è sposato con la collega di una vita (attrice comica anche lei) e ha fatto della sua passione un’arte.

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’imitatore e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Maurizio Crozza: le curiosità

• Ha fondato il suo primo gruppo di cabaret, i Broncoviz, insieme alla donna che sarebbe diventata sua moglie: Carla Signoris.

• Durante un suo intervento al Festival di Sanremo avrebbe messo in imbarazzo Maria De Filippi definendola un’amante del vintage: per questo avrebbe sposato Maurizio Costanzo.

• Sempre al Festival di Sanremo è stato criticato per delle battute che avrebbe copiato. In una lettera al Corriere – successiva alla pioggia di critiche nei suoi confronti – Crozza dichiarerà: “Lo confesso: è tutto vero. Sono trent’anni che io lavoro copiando dalla rete. Anche quando la rete non esisteva, io la copiavo. A scuola ho sempre copiato da Twitter. Anche questo comunicato non è mio: l’ho appena trovato su Twitter.”

Maurizio Crozza
Maurizio Crozza

• Suo padre avrebbe voluto che diventasse un calciatore: “Dagli 8 ai 15 anni ho giocato nella Samp, al pomeriggio mi toccava il calcio, alla sera ginnastica artistica, la domenica mi allenavo per i 1.500 metri. Avevo sempre la bronchite“, raccontò in un’intervista riportata da Cinquantamila.it.

• Nonostante la sua imitazione di Silvio Berlusconi sia stata fischiata al Festival di Sanremo, sembra che l’ex Presidente del Consiglio lo abbia addirittura chiamato per complimentarsi.

• Quanto guadagna Maurizio Crozza? Non si sa con precisione quanto sia il suo patrimonio, ma a La7 pare sia arrivato ad avere un cachet di quasi 350 mila euro a puntata, più o meno 6 milioni di euro l’anno. Mica male…

La vita privata di Maurizio Crozza: i figli e…

Per quanto riguarda la vita privata, Maurizio Crozza è sposato dal 1992 con l’attrice Carla Signoris. La coppia ha avuto due figli: Giovanni e Pietro.

“Ci siamo conosciuti al liceo, appena l’ho vista mi sono detto: ‘Mamma mia che antipatica questa’. Poi, a 23 anni, il primo bacio: recitavamo tutti e due il teatro ‘serio’ in tournée con Lina Volonghi e Ferruccio De Ceresa. Poi una pausa per i rispettivi fidanzati storici. Ci siamo ripresi nell’88, ci siamo sposati nel 1992″, ha raccontato a Vanity Fair.

Nonostante la prima impressione, oggi definisce sua moglie è la persona più simpatica del mondo.

Il comico ha un profilo Facebook, ma non lo aggiorna assiduamente.

Chi è la moglie di Maurizio Crozza, Carla Signoris

Nata nel 1958, Carla comincia a studiare recitazione e si diploma al Teatro Stabile di Genova. Nel mentre studia Architettura, ma la sua passione è la recitazione, e soprattutto, la comicità.

Così costruirà la sua carriera passo dopo passo, finché arriverà ad essere candidata nel 2015 al Nastro d’argento per la migliore attrice non protagonista in Le leggi del desiderio. Riceverà poi anche un’altra candidatura ai David di Donatello, sempre per la categoria miglior attrice non protagonista nel film Ex.

Dove vive Maurizio Crozza con sua moglie? I due, ovviamente, vivono a Genova, città a cui sono legatissimi.

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X