La conosciamo come moglie di Crozza, ma Carla Signoris è molto di più: ecco tutto ciò che dovete sapere sulla comica, attrice e doppiatrice di talento!

Maurizio Crozza e Carla Signoris sono una delle coppie più conosciute dello star-system nostrano. Ma, se del comico ligure si sa molto, della sua dolce metà sono ancora tante le cose da scoprire. Conosciamo meglio la simpaticissima attrice, conduttrice, doppiatrice e scrittrice. L’abbiamo vista al cinema, nel film Mister Felicità, diretto e interpretato da Alessandro Siani, ma soprattutto l’abbiamo sentita nel ruolo di doppiatrice di Dory, nel fortunato film d’animazione Alla ricerca di Dory, il sequel spin-off di Alla ricerca di Nemo. Ma non ci solo film nella sua carriera: anche la sua attività di scrittrice è molto gradita ai fan, che ne apprezzano la visione introversa e personale con cui scrive.

Carla Signoris
Carla Signoris

La biografia e la carriera di Carla Signoris

Classe 1958, Carla Signoris nasce a Genova il 10 ottobre sotto il segno zodiacale della Bilancia. Inizia a studiare recitazione e si diploma al Teatro Stabile di Genova mentre è iscritta alla facoltà di Architettura. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia con il teatro, nel 1980 recita ne La bocca del lupo e negli anni successivi alterna la recitazione teatrale con quella cinematografica e televisiva.

Sul piccolo schermo compare per la prima volta nel 1992 insieme alla sua compagnia Broncoviz nel programma Avanzi. Dopo una lunga pausa televisiva nel 2002 torna in Rai con Quelli che il calcio e La grande notte. Nel 2005 conduce insieme a Rossella Brescia, il programma comico Colorado Cafè e poi collabora con il marito, Maurizio Crozza, per il programma Crozza Italia.

È molto apprezzata per la sua attività di doppiatrice in cui ricordiamo i film d’animazione Alla ricerca di Nemo del 2003 e Alla ricerca di Dory del 2016.

Nel 2021 fa parte del cast della miniserie televisiva Ridatemi mia moglie, l’anno successivo recita invece nella miniserie Amazon Monterossi. Nel 2022 compare ne Le fate ignoranti – La serie diretto da Ozpetek e nello stesso anno lavora nel musical The Land of Dreams.

Non solo attrice ma anche scrittrice. Dal 2006 al 2010 ha firmato una rubrica sul mensile Velvet di Repubblica dal titolo Ho sposato un deficiente. Da aprile 2010, sullo stesso giornale, firma la rubrica Push-up. Un’attività che fa fiorire il suo amore per la scrittura e la spinge a portare sugli scaffali delle librerie diversi titoli: Ho sposato un deficiente, Milano, Rizzoli, 2008, Meglio vedove che male accompagnate, Milano, Rizzoli, 2011, e E Penelope si arrabbiò, Milano, Rizzoli, 2014.

Nonostante la sua visibilità, però, non sono conosciuti i suoi guadagni.

La vita privata di Carla Signoris

Nel 1992 sposa Maurizio Crozza con cui ha avuto due figli, Giovanni e Pietro. I coniugi condividono le origini liguri e un sentimento molto forte. Spesso, nelle interviste, la donna ha parlato a lungo dell’adulterio e della gelosia di coppia, definendosi “gelosissima”.

Ben prima di stare con Mauri, ho vissuto un’esperienza tristissima che mi ha molto condizionato. Proprio negli stessi giorni in cui mio padre stava morendo, il mio fidanzato di allora mi lasciò per un’altra“, aveva raccontato a Vanity Fair.

Chi è il marito di Carla Signoris, Maurizio Crozza?

Classe 1959, Maurizio Crozza è nato il 5 dicembre sotto il segno zodiacale del Sagittario e nel corso della sua carriera televisiva si è fatto conoscere per una sprizzante energia e grinta che lo hanno consacrato come uno dei comici di maggiore successo della televisione italiana.

Dopo un primo periodo in Rai e in Mediaset, Crozza è stato per molto tempo il suo volto associato al canale La7 in cui il comico ha prestato servizio per molti anni. Nel 2017, però, il comico ha detto addio al canale e si è trasferito sul Nove.

Dove abita Carla Signoris?

Insieme a suo marito e ai suoi due splendidi figli, Carla Signoris vive a Genova, la città in cui è nata e cresciuta. Come ha raccontato durante un’intervista a Vanity Fair, però, ogni tanto accompagna il marito a Milano quando registra le puntate.

Il patrimonio di Carla Signoris

Non si sa quale possa essere il patrimonio di Carla Signoris.

3 curiosità su Carla Signoris

– Nel 2015 è candidata al Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per Le leggi del desiderio. Riceve anche un’altra candidatura, questa volta ai David di Donatello, per il film Ex come miglior attrice non protagonista.

– Il nome di Carla Signoris viene spesso associato alla malattia della sclerosi multipla. Infatti, è stata testimonial di Gardenia 2008, una manifestazione di solidarietà promossa dall’AISM. È stata anche protagonista di uno spot tv e radio in cui si fa promotrice della ricerca contro questa insidiosa malattia, “perchè non sia la sclerosi multipla a farci la festa“.

– Nella compagnia dei Broncoviz di cui faceva parte la Signoris, c’era anche il marito Maurizio Crozza.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2023 9:51


Chi è Fabrizio Moro: tutto sul cantante

Diego Abatantuono, tutto quello che nessuno ti aveva detto sull’attore!