L’Harley Davidson, i tatuaggi e, soprattutto, il successo nella musica: tutto sul cantautore Fabrizio Moro.

Figlio di genitori calabresi, Fabrizio Moro impara a suonare la chitarra da adolescente e inizia a scrivere alcune delle sue prime canzoni. Molti dei suoi brani sono stati scelti da cantanti del calibro di Fiorella Mannoia, Emma Marrone e Noemi, e hanno lanciato il cantautore romano al successo musicale, tanto da fargli vincere in coppia con Ermal Meta anche il Festival di Sanremo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui: dalle curiosità sulla sua storia, alla sua vita privata.

Chi è Fabrizio Moro: la scheda

Nome e cognome: Fabrizio Morici
Nome d’arte: Fabrizio Moro
Data e luogo di nascita: 9 aprile 1975, Roma
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Cantante
Figli: Libero e Anita Mobrici
Social: Instagram

Fabrizio Moro: la vita privata

Fabrizio Moro ha avuto una compagna a cui è stato legato da molti anni, e di cui non si è mai saputo molto se non che si chiama Giada Domenicone. La loro relazione è sempre stata “privata” (non comparivano mai sui social, in particolare su Instagram, del cantante), anche se, nell’aprile 2019, è terminata ufficialmente, come rivelato dal magazine Tv Sorrisi e Canzoni.

Il cantautore le aveva anche dedicato la canzone “Il senso di ogni cosa”.

Fabrizio Moro ha due figli: Libero, nato ad agosto del 2009 e Anita, nata nel settembre del 2013. Il suo brano “Portami Via” è dedicato a sua figlia Anita. Ha anche un fratello e una sorella.

Il cantante ha affermato di non credere nel matrimonio, tanto che ora, dopo la storia con Giada, è single..

Fabrizio Moro: le curiosità sul cantautore

-Ha una grande passione per le moto e ha una Harley Davidson. Una volta aveva deciso di disfarsene ma poi, pentito, è andato a recuperarla.

-Non riesce a separarsi dai suoi ricordi: ha degli scatoloni pieni di oggetti conservati dai suoi numerosi traslochi, che ha confessato di voler riaprire un giorno.

-Si definisce un ipocondriaco e ha raccontato a Vanity Fair di aver avuto diverse volte attacchi d’ansia: “Se mi convinco che sto male – ha raccontato – mi blocco, non esco neanche più di casa. In passato ho provato anche ad andare in analisi ma le ho sempre interrotte. Dicevano sempre le stesse cose, “con tua madre che rapporto avevi? Era ansiosa?”. E sì che lo era, ma il punto non è tanto capire da dove derivi, l’ansia, quanto provare a uscirne. Quando ti arriva la botta di panico che fai?”

-Nel 2018 la sua partecipazione al Festival di Sanremo è stata oggetto di critiche da parte di Morgan che ha dichiarato al Barone Rosso di Roxy Bar Tv: “Fabrizio Moro! Cioè il Sanremo di Baglioni lo vince Fabrizio Moro, che poi sta con Ermal Merdal. Cioè Meta, come Metadone”, sulla frase non si è espresso Fabrizio Moro, ma il collega Ermal Meta sì, e lo ha fatto con uno scambio di frecciatine a colpi di Tweet.

-In un’intervista a Vero ha confessato di aver abusato di alcol e sostanze per un lungo periodo della sua vita, e di aver smesso per paura di morire: “Con un barlume di coscienza sono andato dal medico, che mi ha subito prescritto analisi approfondite. I risultati mi hanno spaventato: i valori erano tutti sballati, il mio fisico si stava distruggendo. A quel punto ho detto a me stesso: “O cambi, o muori”. Ho avuto paura, paura di morire.”

-Non si sa con certezza quanto guadagni Fabrizio Moro, ma possiamo dire, essendo un cantante affermato nel panorama musicale italiano, che il suo patrimonio sia cresciuto in maniera esponenziale al suo successo.

-È tornato in gara al Festival di Sanremo nel 2022, con il brano Sei tu. In contemporanea ha diretto anche un film, Ghiaccio, così ha anche esorcizzato il difficile periodo legato alla pandemia di Covid-19, soprattutto per i musicisti. In un’intervista a Repubblica ha detto: “La pandemia mi aveva bloccato, spento. Io faccio 50, 60 concerti l’anno, ho un rapporto con la musica che è intenso, vivo. Stare lontano dal palco, dagli abbracci, da tutto, per un periodo così lungo, è stato davvero brutto. Se non ci fosse stato il film sarei finito in depressione“.

-Ha moltissimi tatuaggi – visibili anche tra gli scatti su Instagram – tra cui un sole (sul dorso della mano), la parola Pace (ispirata al suo disco omonimo), e la parola Inizio.

Dove vive Fabrizio Moro?

Fabrizio Moro, come più volte ha dichiarato, è innamorato di Roma, dove è nato e dove tuttora risiede; in particolare dove è cresciuto e cioè nel quartiere di San Basilio.

Non sappiamo con precisione, però, dove si trova la casa del cantante, perché non mostra mai la sua casa sui propri social.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2023 14:24


Minnie Minoprio, l’icona degli anni ’80 in finale a The Voice Senior

Chi è Carla Signoris? Tutto sulla comica moglie di Maurizio Crozza