Chi è Alessio Boni: fidanzata, vita privata e biografia dell'attore

Sapevi che Alessio Boni ha recitato con Angelina Jolie? Tutte le curiosità sull’attore italiano

Sapevi che Alessio Boni ha prestato servizio per la Polizia di Stato? Scopriamo una serie di curiosità sull’attore italiano di La Strada di Casa!

Nato a Sarnico, in provincia di Bergamo, il 4 luglio del 1966 sotto il segno del Cancro, Alessio Boni è uno degli attori italiani più amati dal pubblico del grande schermo. Non si contano, infatti, le fiction, i film e le opere teatrali che l’hanno visto protagonista con egual successo. Ecco una serie di chicche sulla sua vita professionale e privata tutte da scoprire: siete pronti? Allora seguiteci!

Chi è Alessio Boni? La biografia dell’attore

Nato nei pressi del lago d’Iseo, la sua è una famiglia di umili origini. La madre, infatti, è casalinga, mentre invece il padre è piastrellista di professione, un artigiano che opera in provincia di Bergamo, e che Alessio affiancherà per un breve periodo, lavorando con lui all’età di 14 anni.

View this post on Instagram

Mio padre.

A post shared by Alessio Boni (@alessioboni66) on

Successivamente, ancora alla ricerca della sua strada, presta servizio per un anno e mezzo per la Polizia di Stato a Milano. Su quel epriodo della sua vita ha raccontato a Verissimo: “È stata un’esperienza bestiale, però aiuta a imparare le regole, la costanza e il rispetto. Guadagnai 12 milioni, ma quel lavoro non faceva per me, avevo in mente altro e così partii per gli Stati Uniti, non per fare l’attore, perchè non ne avevo ancora l’idea“.

La sua vocazione è infatti un’altra. “Se il tuo mondo non ti permette di sognare, scappa verso uno dove puoi“: questo è il suo motto che lo spinge a trasferirsi in America all’età di vent’anni, dove lavora come baby-sitter, cameriere e pizzaiolo.

La carriera di Alessio Boni

Rientrato in Italia, debutta nel 1990 al cinema nel film Il lago diretto da Ezio Pascucci. È l’inizio della sua carriera, che l’anno dopo lo porterà a prendere parte al film Gioco Perverso. Nel 1992, poi, si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Ma non è l’unico percorso di studi intrapreso dell’attore, che ha anche seguito un corso di recitazione a Los Angeles.

La grande popolarità come attore arriverà nel 1998 con la fiction campione d’ascolti Incantesimo. Seguono una serie di film e fiction di successo: La meglio gioventù, Cime tempestose, Quando sei nato non puoi nasconderti, Guerra e pace, Caravaggio, Walter Chiari – Fino all’ultima risata, Maldamore, Gli anni spezzati, Tutti pazzi per amore, Il ritorno di Ulisse e tante altre pellicole e fiction memorabili, fra cui La compagnia del Cigno (2019) al fianco di Anna Valle e Carlotta Natoli.

Alessio Boni
Alessio Boni

Una carriera, la sua, che lo ha portato ad affiancare alcuni degli attori più famosi in tutto il mondo: sapevi che ha recitato nel film The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp? E se non sono soddisfazioni queste…

Ma non finisce qui, sono tantissimi i premi e i riconoscimenti vinti: Premio Volere Volare come migliore attore dell’anno, Premio Nastro Azzurro al 67º Festival di Venezia, Premio come migliore attore al Festival di Shanghai, Premio Globo D’Oro come migliore attore, Premio Grolla D’Oro, Premio Nastro d’argento e tanti altri.

La vita privata di Alessio Boni: è sposato?

Per quanto concerne la vita privata, Alessio Boni è molto timido e riservato. L’attore, infatti, preferisce tenere ben lontano i riflettori dello spettacolo dalla sua sfera privata. Ma nonostante sappiamo che Alessio sia fidanzato (e non sposato): la sua compagna è Nina Verdelli, una giornalista di moda più giovane di lui. Ovviamente, vista la sua riservatezza, è raro vedere sul suo profilo Instagram una foto che lo ritragga con la sua fidanzata.

Tuttavia, Alessio non avrebbe nascosto che fra i suoi progetti c’è quello di mettere su famiglia e avere dei figli. Quando? Chissà…

Chi è la fidanzata di Alessio Boni, Nina Verdelli?

Nina Verdelli è una nota firma della stampa italiana. Figlia di Cipriana Dell’Orto, ex direttrice di Donna Moderna, e di Carlo Verdelli, che ha guidato Vanity Fair, Sette, e la Gazzetta dello Sport, proprio come i suoi genitori, Nina ha portato avanti la passione per il giornalismo.

La sua è una passione che è nata in America, ma lei ha deciso di tornare in Italia per inseguire il suo sogno e farne una professione.

Anche lei, proprio come il compagno, preferisce non diffondere dettagli della sua vita privata, anche se a quanto sembra la sua relazione con Alessio procede a gonfie vele e i due sono felici e innamorati.

3 curiosità su Alessio Boni

• Secondo quando riportava un’indagine del settimanale Tivù del 2007, per una mini-serie Alessio Boni chiederebbe 150 mila euro a puntata.

• Suo padre non prese bene la sua partenza alla ricerca di sé stesso: “Quando me ne sono andato non mi ha parlato per due anni, per lui la mia partenza è stata una pugnalata”, spiegò a Vanity Fair.

• Ha ricevuto delle avances da parte di un produttore americano: “Mi propina un bel discorso, mi fa credere che avrebbe fatto di me un astro del cinema, ma c’era una contropartita […] prese il via con evidenti avances sessuali“, ha confessato al Corriere, senza mai fare il nome di quell’uomo.

Dove vive Alessio Boni?

A suo dire gli attori sono nomadi: lui stesso riesca a passare a casa solo tre mesi l’anno. L’attore risiede in Toscana, in un casale sulle colline della Valdichiana: solo lì riesce a trovare la serenità.

Lì la natura mi accoglie. Taglio l’erba, la legna, osservo le stagioni che cambiano, guardo l’orizzonte, sto bene“, ha raccontato a Vanity Fair. Anche se, un giorno, non esclude di trasferirsi, magari…a New York!

ultimo aggiornamento: 17-09-2019

X