Maria Grazia Fontana, una dei veterani di Tale e Quale Show, ha collaborato nella carriera con grandi artisti sui maggiori palchi.

Tra i collaboratori più longevi di Tale e Quale Show, spicca la vocal coach Maria Grazia Fontana. È lei, infatti, a preparare i concorrenti del talent condotto da Carlo Conti. Dal 2012 è al servizio della trasmissione di Rai Uno, guadagnandosi la stima tanto dei compagni di lavoro quanto delle stesse celebrità in gara. Il suo è un talento precoce, sbocciato quando era una “semplice” teenager, e da adulta ha trovato la via per fare della musica, passione comune in famiglia, anche la propria professione. Ecco tutto quel che sappiamo su di lei.

Maria Grazia Fontana: la biografia

Maria Grazia Fontana nasce il 16 gennaio 1959, sotto il segno del Capricorno, a Canino, in provincia di Viterbo. Ad appena 16 anni, Giorgio Gaslini la vuole personalmente ad interpretare le profonde atmosfere dell’album Profondo rosso, colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento. Nel prosieguo, partecipa all’edizione 1980-1981 di Domenica In, presentata da Pippo Baudo.

Inizia così il sodalizio col Maestro Caruso, che si avvarrà del suo operato anche in Fantastico, Serata d’onore, Numero Uno. Collabora in contemporanea con altri direttori d’orchestra quali Gianfranco Lombardi, Bruno Biriaco, Vito Tommaso, Gianni Ferrio, Renato Serio e Beppe Vessicchio. Nel 1983 consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma

Dal 1993 al 2009 partecipa, in qualità di vocalist, a Sanremo e Sanremo Giovani. Coopera discograficamente con artisti della levatura di Luca Barbarossa, Alex Baroni, Michael Bolton, Eduardo De Crescenzo, Teresa De Sio, Mike Francis, Giorgia, Tom Jones, Neri per Caso, Gegè Telesforo, Umberto Tozzi, Renato Zero. Con Giorgia partecipa, peraltro, a un tour teatrale nel 1995, da componente del gruppo vocale D’altro Canto, il che la porta a tenere numerosi concerti in rinomati locali della Capitale. Come tastierista del complesso romano Io vorrei la pelle nera incide due album distribuiti da BMG e Flying Record (1994-1995).

A partire dal 1993 dirige i S.A.T. & B., coro gospel composto da 40 elementi, con cui accompagna Giorgia al Festival di Sanremo 2001 nel brano Di sole e d’azzurro. Dunque, Maria Grazia Fontana conquista la ribalta televisiva nel 2002, nei panni di brillante insegnante di musica, ad Operazione Trionfo, spettacolo su Italia 1 guidato da Miguel Bosé.

Nel 2010 dirige il coro polifonico del musical I promessi sposi – Opera moderna ed è una maestra di canto della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. L’anno successivo è allenatrice vocale di Lasciamo cantare! su Rai Uno. In parallelo, si occupa della produzione di giovani sconosciuti. Per la sezione canto di Accademia Artisti, entra nella squadra di docenti nel 2021, portando tutta la sua professionalità ed esperienza nel campo.

Maria Grazia Fontana: la vita privata

Maria Grazia Fontana abita a Roma con il marito Pasquale Schembri, trombettista e flicornista, dalla quale ha avuto due figli, Giovanni, batterista, e Martino, chitarrista, entrambi diplomati alla Saint Louis di Roma: ognuno milita nella Fontana’s Band. Attiva su Instagram, non è noto il patrimonio.

Chi è Pasquale Schembri, il marito di Maria Grazia Fontana

Nato ad Agrigento (la data non è disponibile), Pasquale Schembri è un affermato trombettista e flicornista, assoldato in diverse trasmissioni Rai e Mediaset. Nel 1983 partecipa alla realizzazione dell’album 25 Mina, accanto a Mina. Ha collaborato con vari maestri, da Ennio Morricone a Bruno Canfora e Pippo Caruso, e cantanti del calibro di Lucio Dalla e Bobby Solo. Ha prestato la propria voce al doppiaggio dei cartoni animati Il gobbo di Notro Dame, L’incantesimo del lago, Il Re Leone e Roger Rabbit.

4 curiosità su Maria Grazia Fontana

– Per parecchi anni è stata insegnante privata di Noemi.

– È la sorella maggiore di Attilio Fontana, campione di Tale e Quale Show 2013 ed ex membro dei Ragazzi Italiani.

– Insieme al fratello Attilio, ha scritto il libro Canta come sei (Edizioni Ultra).

– Ha preparato Serena Rossi per interpretare Mia Martini nel film Io sono Mia.

Tale e Quale Show

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11-10-2021


Scopri tutto su Inder, il cantante di Amici 21

Drupi: tutto sul cantante di Sambariò e Voglia una donna