Ecco tutto quello che (forse) non conosci su Umberto Tozzi, uno dei cantautori di maggior successo della storia della musica italiana.

Con oltre 80 milioni di dischi venduti, Umberto Tozzi è senza ombra di dubbio una delle voci più amate e conosciute della musica italiana. Successi come Gloria, Ti Amo, Gente di mare e tanti altri ancora hanno segnato la storia della musica italiana. Ma scopriamo di più sulla storia e la vita privata del cantante italiano. Cominciamo!

Chi è Umberto Tozzi: la biografia

Nato il 4 marzo del 1952 a Torino sotto il segno dei Pesci, cresce in famiglia con il padre agente di polizia e la mamma casalinga. A soli 13 anni comincia a studiare chitarra e due anni dopo entra in una band con il fratello Franco, anche lui cantante.

La svolta arriva con Giancarlo Bigazzi. Debutta nel 1976 con l’album Donna amante mia. La consacrazione arriva nel 1977 con Ti amo, canzone con cui trionfa al Festivalbar e nelle classifiche di mezzo mondo.

Umberto Tozzi
Umberto Tozzi

La canzone diventa una hit in Italia, Francia ed Europa vendendo di 8 milioni di copie. Bissa il successo due anni dopo con Gloria riuscendo a superarsi. La canzone conquista l’airplay radiofonico e la prima posizione di tutte le classifiche europee vendendo la cifra record di 29 milioni di copie.

Entrambe le hit vengono reinterpretate in lingua inglese da Laura Branigan conquistando anche le Charts americane. Ti Amo viene scelta anche da Dalida e da Howard Carpendale.

Gli anni ’80 vedono il cantautore protagonista con Stella Stai e Notte Rosa. Nel 1987 partecipa al Festival di Sanremo con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri con il brano Si può dare di più. La canzone vince la kermesse e diventa una hit oltre che colonna sonora della Nazionale Italiana cantanti. Nello stesso anno gareggia all’Eurofestival con Gente di mare in coppia con Raf classificandosi al terzo posto.

E a Sanremo? Ci ritorna altre tre volte: nel 1991 con Gli altri siamo noi, nel 2000 con Un’altra vita e nel 2005 con Uomini.

La discografia di Umberto Tozzi: album e canzoni

Dal suo debutto Umberto Tozzi pubblicato 34 album: 18 studio, 3 dischi live e 13 raccolte. Nel 2017 per festeggiare i 40 anni di Ti Amo ha pubblicato un nuovo album contenente una versione speciale in duetto con Anastacia. Non solo, ha annunciato un lungo tour in Italia, Europa ed America.

Un artista, insomma, che di certo non si è risparmiato e che ha sempre mantenuto costante la sua attività, ad eccezione del 2017, quando dovette sospendere i concerti a causa di un malore: l’artista è stato operato d’urgenza a causa di diverticoli intestinali, un’infezione che rischiava di diventare setticemia. Ma fortunatamente i medici lo hanno soccorso in tempo.

Raf e Umberto Tozzi
Raf e Umberto Tozzi

Sono davvero tante le hit del cantautore che ha venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo. Da le sopra citate a Cosa servono le mani, Tu, Nell’aria c’è, Un’altra vita, E non volo e tante altre!

La vita privata di Umberto Tozzi: figli, moglie e…

Per quanto riguarda la vita privata, il cantante è felicemente sposato dal 1995. Il nome della moglie di Umberto Tozzi è Monica Michielotto, i due sono felici e spensierati e vivono il loro rapporto con la stessa gioia ed entusiasmo degli inizi, sebbene Tozzi non sia solito pubblicare sul suo profilo Instagram ufficiale foto della sua sfera privata. Dalla loro relazione sono nati due figli: Gianluca e Natasha, mentre da una precedente relazione è nato Armando.

Il primo è stato fidanzato con la showgirl Raffaella Fico, mentre Natasha ha avuto una storia con Stefano Riucci, noto imprenditore italiano. Umberto, inoltre, è diventato nonno di Andrei, il figlio di Gianluca avuto dall’ex moglie Elisa.

In passato Umberto Tozzi è stato legato a Serafina Scialò (trovata morta in casa a Udine nel gennaio del 2020), da molti erroneamente considerata la sua ex moglie. “Voglio solo precisare che non mi sono mai sposato con la Scialò. Avrei potuto mandarla in galera per i soldi di cui si è appropriata. A suo tempo le avevo firmato due assegni in bianco per pagare dei fornitori. Lei li mandò all’incasso: uno era di 100 milioni, l’altro di 350 milioni di lire. Il giudice Mastrota, ricordo ancora il suo nome, era pronto a spedirla in galera con tre capi di imputazione fra cui truffa e appropriazione indebita. Ma anche se mi aveva lasciato sul lastrico io rinunciai all’azione penale: era la madre di mio figlio”, ha detto il cantante al Corriere della Sera.

Chi è la moglie di Umberto Tozzi, Monica Michielotto?

Monica Michielotto è legata sentimentalmente al cantante Umberto Tozzi da moltissimi anni, ma delle sua vita privata si conoscono ancora pochi dettagli. È infatti una donna molto riservata, nonostante suo marito sia una star internazionale.

Da piccola desiderava diventare un medico anche se poi si è lanciata nel mondo della moda. Come ha raccontato in un’intervista ad Attimi, è stata una sua compagna di liceo a chiederle di partecipare ad una sfilata e da li non si è più fermata!

Dove abita Umberto Tozzi? Casa e patrimonio

Nel 2010, un articolo di Il Piccolo (magazine di Repubblica) riportava che Tozzi aveva preso casa in provincia di Trieste, a Muggia, in uno splendido appartamento di lui si era innamorato. Il titolare dell’agenzia coinvolta nella vendita aveva fatto sapere che i prezzi della zona andavano dai 2.800 e i 3.200 euro a metro quadrato (e il suo loft bohémien ne misura 45 metri!).

Per il resto, pare che Umberto Tozzi abbia residenza a Montecarlo (dove vive dal 1991).

Nel 2014, però, cantautore sarebbe stato condannato dalla Corte di Appello di Roma per un’evasione fiscale di 800 mila euro di tasse. Secondo lui e il suo avvocato, sarebbe un’ingiustizia proprio perchè il cantante ha residenza all’estero.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
RAF sanremo Umberto Tozzi

ultimo aggiornamento: 20-01-2020


Che fine ha fatto Chiara Iezzi del duo Paola e Chiara: la nuova vita dopo l’addio

Victoria Federica de Marichalar, tutto sulla nipote ribelle di Letizia Ortiz di Spagna