Volete sapere come togliere le etichette dai barattoli? Ecco tutti i trucchi per farlo rapidamente e rimuovere tutti i residui di colla.

Quando si vogliono riutilizzare i barattoli in vetro o in plastica la prima cosa da fare è eliminare le etichette. Purtroppo però spesso la colla utilizzata per applicare le etichette è talmente resistente da non staccarsi dopo un semplice lavaggio. Vediamo perciò come togliere le etichette dai barattoli velocemente e senza sforzo.

Come togliere le etichette adesive dal vetro

Per prima cosa vediamo come rimuovere le etichette dai barattoli di vetro, prendete un recipiente o una bacinella e riempitelo di acqua calda, in alternativa potete anche riempire il lavandino stesso. Dopodiché bisogna aggiungere un bicchiere di aceto e alcune gocce di detersivo per i piatti per poi immergere il barattolo o i barattoli. Lasciate in ammollo per almeno 20-30 minuti in modo che l’etichetta si ammorbidisca. A questo punto non vi resta che rimuovere completamente l’etichetta.

Barattolo con residui di etichetta
Barattolo con residui di etichetta

Un altro metodo efficace per i barattoli in vetro è quello di adoperare l’asciugacapelli. Tutto quello che dovete fare è accendere l’asciugacapelli e puntarlo verso l’etichetta, usando la massima temperatura. Il calore aiuterà a far asciugare la colla e sarà molto più semplice staccare completamente l’etichetta. A questo punto però potrebbero restare dei residui di colla, in tal caso potete rimuoverla con una soluzione di olio e bicarbonato. Un altro metodo per rimuovere i residui di colla più ostinati è cospargere un batuffolo di cotone con dell’olio di semi e strofinarlo sul barattolo per eliminare tutte le tracce di colla.

Come eliminare le etichette dai barattoli: altri metodi

Un altro valido aiuto ci viene dato dal bicarbonato, anche in questo caso la prima cosa da fare è riempire di acqua calda un recipiente o una bacinella abbastanza grande da contenere i barattoli nel caso ce ne fosse più di uno. Aggiungete una decina di cucchiai di bicarbonato (all’incirca 80 grammi) e mescolate in modo che si sciolga completamente. A questo punto immergete i vostri barattoli e lasciate ammollo per mezz’ora.

Quando andrete a estrarre i barattoli potrete rimuovere facilmente l’etichetta e nel caso in cui restino residui potrete aiutarvi con una spugna o paglietta abrasiva. Fate attenzione però a non utilizzare spugne ruvide se il contenitore è in plastica o rischiate di graffiarne la superficie, in questo caso è meglio ricorrere a un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente per eliminare i residui.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2023 11:11


Come funziona la dieta a zona da 11 blocchi?

Scaldacollo all’uncinetto: cosa serve per iniziare a realizzarne uno