Bicarbonato di sodio: tutti gli usi, le proprietà e i benefici

Bicarbonato, una polvere dai mille usi e dalle proprietà inaspettate

Il bicarbonato è un prodotto miracoloso e ogni famiglia dovrebbe tenerne una confezione in casa perché ha mille usi e delle proprietà inaspettate…Scopriamoli tutti!

Nella maggior parte dei rimedi naturali e fai da te è previsto l’uso del bicarbonato di sodio. Infatti, sin dall’antichità le nonne consigliavano di utilizzarlo in quanto utile in tantissimi casi e per tantissime situazioni di emergenza. Si può utilizzare dalla pulizia della casa, alla cura del corpo e per molti altri scopi. Curiosi? Vediamoli insieme!

Bicarbonato: proprietà e benefici

Il bicarbonato ha ottime proprietà benefiche in caso di: flatulenza, gonfiore, nausea, crampi, stanchezza, bruciore di stomaco, stress, ritenzione idrica e inappetenza. Oltre ad essere un ottimo disinfettante, esfoliante, idratante, è ottimo anche come scrub per la pelle. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e disinfettanti.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio

Questo prodotto non è altro che un sale, molto utilizzato sia nella pulizia della casa, che per i rimedi naturali sul corpo.

Bicarbonato: gli usi (classici e inaspettati)

• Un uso fondamentale di questo prodotto è quello che se ne fa per lavare la frutta e la verdura, in particolare nel periodo della gravidanza per evitare di entrare in contatto con batteri e germi.

• È indicato per scrostare le pentole bruciate e pulire a fondo le superfici. Se abbinato ad una soluzione a base di limone e aceto è ottimo come disinfettante e pulisce a fondo lo sporco.

• Si può utilizzare per disinfettare le ferite, in particolare quelle causate dalle spine della legna.

• Viene utilizzato, ma con parsimonia, poiché potrebbe essere leggermente corrosivo, anche come dentifricio per sbiancare i denti e mantenerli puliti e sani.

• È ottimo come deodorante naturale e come esfoliante viso e corpo.

• Avete appena pulito e cucinato il pesce e non riuscite ade eliminare lo spiacevole odore dalle mani? Provate mescolando tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua e sfregate

ultimo aggiornamento: 20-09-2019

G S

X