Ecco alcuni trucchi fai da te, che derivano dalla saggezza delle nostre nonne, per pulire i termosifoni e sfiatarli in modo facile e veloce.

I termosifoni servono a tutti per riscaldare la propria abitazione nei mesi freddi dell’anno, ma hanno anche bisogno di essere puliti e sfiatati dopo qualche tempo. Ma come fare a eliminare la polvere che si forma in particolare negli spazi inaccessibili dietro? Ci sono diversi trucchi, che derivano anche dalla saggezza delle nostre nonne, che possono fare al caso nostro. Ecco quindi come pulire i termosifoni con alcuni rimedi fai da te, e anche sfiatarli!

Pulire i termosifoni con il phone e gli oli essenziali

Termosifone
Termosifone

Uno dei metodi per pulire i termosifoni a fondo è veramente particolare. Innanzitutto, però, è bene sapere che è necessario strofinarli con un panno umido con regolarità, per evitare che lo sporco si incrosti sulla superficie. In particolare, per i termosifoni di ghisa (quelli che hanno per intenderci la forma a fisarmonica) è necessario pulire la parte retrostante che tocca quasi il muro. Come fare? Utilizzando uno straccio bagnato e un phon è un gioco da ragazzi!

Si procede con posizionare lo straccio sotto il termosifone, e con il phon far cadere le polvere su di esso. Dopo aver sciacquato lo straccio si deve passare sulle superfici in ghisa, ma occhio a quelle metalliche perché vanno trattare con aceto e limone, per renderle pulite e splendenti.

Un altro metodo, in particolare per pulire le vaschette con l’acqua appoggiate, è usare bicarbonato e limone, con l’aggiunta di oli essenziali per direzionare gli aromi. Per eliminare infine le macchie nere, basta fare un mix tra acqua tiepida e sapone di Marsiglia!

Come sfiatare i termosifoni?

Contemporanea alla pulizia c’è anche l’attività essenziale di sfiatare i termosifoni. Per farlo senza problemi bisogna girare la valvola in senso antiorario, ma non prima di aver posizionato un contenitore sotto per non che il pavimenti si bagni con le gocce che potrebbero fuoriuscire.

Una volta fatto questo bisogna lasciare fuoriuscire tutta l’aria fino a che non uscirà un po’ di acqua. A quel punto sarà sfiatato.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Labbra screpolate? I migliori rimedi da provare

Problemi d’insonnia? Ecco i migliori rimedi naturali per combatterla