Consigli e rimedi naturali per combattere la stitichezza

Consigli su combattere la stitichezza con rimedi naturali e cibi ad alto contenuto di fibre

chiudi

Caricamento Player...

Il problema della stitichezza parte da una cattiva alimentazione che porta l’intestino a non funzionare nel modo corretto. Un apporto inadeguato di fibre è, infatti, la causa principale di stipsi e costipazione. C’è quindi un’alimentazione specifica da seguire per combattere la stitichezza in modo tale da introdurre nell’organismo i cibi giusti con un adeguato apporto di fibre, vitamine e sali minerali.

Inoltre, ci sono anche cibi da evitare che al contrario ostacolano il buon funzionamento dell’intestino.

combattere la stitichezza
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/277323289532109925/

Come combattere la stitichezza: i cibi consigliati per il buon funzionamento dell’intestino

Tra i rimedi contro la stitichezza, la frutta e la verdura rivestono un ruolo fondamentale. Naturalmente, bisogna prediligere frutta e verdura ricca in fibre.

Tra le verdure consigliate ci sono ad esempio le carote, che contengono ben il 3% di fibre per 100 grammi di prodotto. Ottimi anche broccoli, cavolfiori, sedano, spinaci, zucchine e patate.

Per quanto riguarda la frutta, invece, preferite sempre quella di stagione. Mele e banane hanno circa il 2,4% di fibre e sono reperibili tutto l’anno. Quando sono di stagione mangiate anche nespole, pere, prugne e kiwi.

I legumi rimangano tra i cibi vegetali più ricchi in fibre. Consumate a pranzo o a cena ceci, fagioli, lenticchie o piselli. Si possono mangiare sia con minestroni che come passati, per renderli più digeribili.

Cibi contro la stitichezza: cosa evitare di mangiare

Tra i cibi da evitare al primo posto c’è il limone. Questo deve essere evitato proprio perché ha una funzione astringente che serve, invece, in caso di irregolarità intestinale.

Anche i formaggi, gli insaccati e le fritture sono da tenere lontani dalla tavola, in quanto hanno un alto contenuto di grassi che rende più difficile la digestione e potrebbero contribuire ad un aumento del peso.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/277323289532109925/