Chi è Raf: biografia, vita privata e curiosità sul cantautore

Raf: il cantautore come non l’hai mai visto!

Raf è uno dei cantautori più amati dal pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Il suo fascino ha stregato milioni di donne: scopriamo tutto su di lui!

Raf non è il suo vero nome ma uno pseudonimo con cui ha scalato la vetta del successo nella musica leggera made in Italy. Cantautore di grande talento, ha imposto la sua firma su alcune canzoni indimenticabili della discografia italiana. Vediamo chi è fuori dal palco, tra biografia e vita privata.

Chi è Raf?

Raffaele Riefoli, nome d’arte Raf, è nato nel 1959 a Margherita di Savoia, in Puglia. Data di nascita 29 settembre, segno zodiacale Bilancia. Tutti lo conosciamo per essere uno dei migliori cantanti italiani, ma chi è fuori dal palco?

Raf e Umberto Tozzi
Raf e Umberto Tozzi

È cresciuto nella sua terra prima di spostarsi a Firenze, a 17 anni, per studiare all’Istituto d’arte e proseguire nella Facoltà di Architettura. Ha deciso di trasferirsi a Londra, dove ha fondato un gruppo rock con Ghigo Renzulli (futuro Litfiba). Il nome della band? Cafè Caracas.

Chi è la moglie di Raf, Gabriella Labate?

Nel cuore di Raf c’è spazio per una sola donna, l’unica che gli ha fatto perdere letteralmente la testa e lo ha reso padre. Sua moglie si chiama Gabriella Labate, e il pubblico la conosce e la ricorda per la sua attività di soubrette (ha lavorato per anni al Bagaglino).

I due si sono uniti in matrimonio nel 1996, e dalla loro relazione sono nati due figli: Bianca e Samuele (nati rispettivamente nel 1996 e nel 2000). Il cantante ha chiesto alla compagna di sposarlo durante le registrazioni del video Il Battito Animale.

Raf in 5 curiosità

– Per mantenersi nella sua parentesi londinese, Raf ha lavorato come cameriere.

– È autore del testo di Si può dare di più, brano cantato dal trio Morandi-Ruggeri-Tozzi e vincitore del Festival di Sanremo 1987.

– La moglie di Raf, Gabriella Labate, ha svelato a Vanity Fair che lui le stava addirittura antipatico prima che iniziasse la loro frequentazione.

Ti pretendo è una delle sue hit, con cui ha vinto l’edizione 1989 del Festivalbar!

– Ha una pagina Facebook seguitissima così come il profilo Instagram, dove condivide gli aggiornamenti sui suoi tour!

ultimo aggiornamento: 14-06-2019

X