Raf è uno dei cantautori più amati dal pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Il suo fascino ha stregato milioni di donne: scopriamo tutto su di lui!

Chi non conosce la meravigliosa canzone Infinito? Raf è di sicuro uno dei cantanti più famosi di tutto il panorama italiano, uno dei nomi che hanno fatto la storia della musica nostrana.

Come in molti sanno, Raf non è il suo vero nome, ma uno pseudonimo con cui ha scalato la vetta del successo nella musica leggera made in Italy. Cantautore di grande talento, ha imposto la sua firma su alcune canzoni indimenticabili della discografia italiana.

Vediamo chi è fuori dal palco, tra biografia e vita privata.

Chi è Raf: la biografia

Raffaele Riefoli, nome d’arte Raf, è nato nel 1959 a Margherita di Savoia, in Puglia. Data di nascita 29 settembre, segno zodiacale Bilancia. Tutti lo conosciamo per essere uno dei migliori cantanti italiani, ma chi è fuori dal palco?

Raf e Umberto Tozzi
Raf e Umberto Tozzi

È cresciuto nella sua terra prima di spostarsi a Firenze, a 17 anni, per studiare all’Istituto d’arte e proseguire nella Facoltà di Architettura. Ha deciso di trasferirsi a Londra, dove ha fondato un gruppo rock con Ghigo Renzulli (futuro Litfiba). Il nome della band? Cafè Caracas.

Il suo esordio discografico è l’omonimo album Raf, uscito nel 1984, primo di una lunga serie. Quattro anni dopo calca per la prima volta il palco di Sanremo, arrivando all’undicesimo posto con Inevitabile follia.

Nella sua carriera, poi, sono tante anche le collaborazioni e le esperienze come autore: ad esempio, suo è il testo di Si può dare di più, canzone cantata dal trio Morandi-Ruggeri-Tozzi.

La vita privata di Raf: figli e moglie

Nel cuore di Raf c’è spazio per una sola donna, l’unica che gli ha fatto perdere letteralmente la testa e lo ha reso padre. Sua moglie si chiama Gabriella Labate, e il pubblico la conosce e la ricorda per la sua attività di soubrette (ha lavorato per anni al Bagaglino).

I due si sono uniti in matrimonio nel 1996, e dalla loro relazione sono nati due figli: Bianca e Samuele (nati rispettivamente nel 1996 e nel 2000). Il cantante ha chiesto alla compagna di sposarlo durante le registrazioni del video Il Battito Animale.

Chi è la moglie di Raf, Gabriella Labate?

Nata a Roma il 14 ottobre 1964 sotto il segno della Bilancia, Gabriella è una showgirl, una coreografa e un’attrice. È stata una delle vallette del TG delle vacanze, nel 1992, e ha fatto la soubrette in numerosi programmi televisivi.

Pensate che ha firmato anche alcuni brani di Raf come Metamorfosi e Ogni piccola cosa di te, e ha anche curato il Metamorfosi tour come direttore artistico.

Raf in 4 curiosità

• Per mantenersi nella sua parentesi londinese, Raf ha lavorato come cameriere.

• La moglie di Raf, Gabriella Labate, ha svelato a Vanity Fair che lui le stava addirittura antipatico prima che iniziasse la loro frequentazione.

Ti pretendo è una delle sue hit, con cui ha vinto l’edizione 1989 del Festivalbar!

• Ha una pagina Facebook seguitissima così come il profilo Instagram, dove condivide gli aggiornamenti sui suoi tour!

Dove vive Raf

Originario della Puglia, Raf si è trasferito a Firenze e per un periodo ha vissuto a Londra, per poi ritornare in Italia. Oggi lui e la sua famiglia si dividono fra Roma e Miami, e infatti sul suo profilo Instagram pubblica tantissime foto da oltreoceano, e la sua abitazione sembra davvero essere spettacolare!

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Festival di Sanremo RAF sanremo

ultimo aggiornamento: 29-11-2019


Alla scoperta di Luca Barbarossa, una vita di canzoni e amore

Chi è Rossano Laurini, il compagno di Vanessa Incontrada?