Chi è Arisa (alias Rosalba Pippa): vita privata, carriera e curiosità

Chi è Arisa, la cantante dai look stravaganti (affetta da tricotillomania)

Conosciamo meglio Arisa, la cantante nota per i suoi look stravaganti: dalla popolarità a Sanremo con il brano Sincerità, a…

Arisa (vero nome: Rosalba Pippa) è originaria di Genova – dove è nata il 20 agosto 1982 sotto il segno del Leone – ma è cresciuta a Pignola, un piccolo paese in provincia di Potenza. Coltivando il sogno di diventare una cantante si trasferisce a Milano, inizialmente svolgendo alcuni tra i più disparati mestieri, dalla cameriera all’estetista. Nel capoluogo lombardo dà inizio alla sua carriera nel mondo della musica, iscrivendosi al Festival di Sanremo 2009 e uscendone vincitrice tra le Nuove Proposte.

Scopriamo di più sulla cantante: dalle stranezze dei suoi look alle storie d’amore!

Chi è Arisa?

Sin da ragazzina si è sempre sentita diversa dagli altri. In un’intervista alle Invasioni Barbariche ha raccontato che da piccola aveva fatto amicizia con una bambina dall’accento strano, e ha poi deciso di iniziare a parlare come lei. I compagni di classe spesso la evitavano per le sue stranezze, ma a lei non importava nulla.

Sul suo essere diversa, all’inizio della sua carriera, ha costruito proprio la sua fortuna presentandosi a Sanremo nel 2009 con spessi occhiali, capelli corti e denti storti.

Nel corso della sua carriera musicale ha sfoggiato di tutto, da capelli cortissimi biondo platino, a occhiali spessi e frangetta. Nel 2018, però, la svolta: ha scelto un look molto femminile che secondo molti l’ha fatta somigliare a Levante.

Arisa
Arisa

Non ha mai dato retta a chi la prendeva in giro per il suo aspetto e ha sempre difeso il proprio stile. Nel 2017 ha messo l’apparecchio per i denti, e, in diversi post su Instagram, ha sempre fatto ironia mostrando grandi sorrisi.

Nel 2019 si è parlato di lei anche per altre faccende: la madre, Assunta Santarsiero, sarebbe stata indagata per truffa dalla Procura di Potenza. Avrebbe secondo le accuse truffato l’Inps per una cifra pari a 24 mila euro.

3 curiosità sulla cantante di Sincerità

• Il suo vero nome è Rosalba Pippa ma ha scelto di farsi chiamare Arisa: le lettere che compongono il suo pseudonimo sono le iniziali dei componenti della sua famiglia.

• Ha una cagnolina che adora e che si chiama Titti, di cui posta spesso foto sul suo profilo Instagram.

• È stata spesso fotografata con delle parrucche, che alterna al suo look più sbarazzino dai capelli corti. Solo nel 2019 ha rivelato il motivo di tale scelta: “Soffro di tricotillomania. Ecco perché non mi faccio mai crescere i capelli, quando ce li ho, me li stacco“, ha spiegato ai suoi fan suoi social.

Arisa: vita privata

Secondo lei l’amore dura solo tre anni: “Gli uomini cominciano a diventare distratti dopo due anni e mezzo, due anni, facciamo anche uno e mezzo”, spiegò a le Invasioni Barbariche. Nonostante ciò non ha mai fatto segreto di essere molto romantica e di sognare il matrimonio e dei figli.

Dopo una relazione con il musicista Giuseppe Anastasi, che per lei ha scritto Sincerità (il brano che le ha fatto vincere il Festival di Sanremo nel 2009), ha iniziato una relazione con il suo manager, Lorenzo Zambelli. Tuttavia, con Anastasi ha mantenuto un ottimo rapporto: i due, occasionalmente, collaborano ancora professionalmente.

La relazione con Zambelli è andata avanti fino al 2017 tra qualche tira e molla.

In un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni Arisa aveva confidato: “(…) La mia chiacchiera preferita è il silenzio soprattutto quando sto con il mio fidanzato. Si dice ‘amarsi non è guardarsi ma guardare nella stessa direzione’. Ecco, noi quando siamo a casa guardiamo nella stessa direzione, in silenzio”.

Nel 2016 la cantante aveva anche rivelato a Vanity Fair di sentirsi pronta ad avere un bambino: “Se ora la cicogna arrivasse, mi sentirei pronta e sarei felice di accogliere una nuova vita. Ma non sono cose che si pianificano a tavolino”.

La cicogna, però, non è arrivata e l’amore con Zambelli è giunto al capolinea. In seguito la cantante si è detta single e felice, salvo poi farsi prendere dalla nostalgia per il suo storico ex, Giuseppe Antasi.

Durante un’intervista nella trasmissione Rai, La Mia Passione ha infatti raccontato: “Io ho vissuto un amore eccezionale. È stato amaro e dolce, difficile, ma assolutamente un quadro disegnato da Dio. Dopo che vivi una storia così poi basta, indirizzi l’amore verso luoghi diversi“, ha confessato un po’ commossa a metà settembre 2018.

Chi è il fidanzato di Arisa?

A Domenica In, nel febbraio 2019, ha confessato di essere “sempre in trattativada 9 anni con lo stesso uomo. Uomo del quale, però, non ha voluto rivelare l’identità.

Anche sui suoi profili social, nessun indizio che ci aiuti a capire chi sia il suo misterioso amore.

Dove abita Arisa

Arisa, dopo aver cominciato la propria carriera di cantante, si è trasferita a Milano. Abita in un appartamento in periferia che ha arredato secondo i suoi gusti.

Arisa: le canzoni più belle e la carriera

La musica è entrata molto presto nella sua vita: dall’età di 4 anni, infatti, partecipa a concorsi canori e trascorre molto tempo a guardare i filmati delle cantanti preferite (Mariah Carey e Celine Dion).

È il 1998 quando arriva il primo successo: trionfa al concorso canoro Pino d’Oro di Pignola. Nel 2007 vince una borsa di studio per studiare interpretazione al Centro Europeo Toscolano di Mogol e da lì è inarrestabile: l’anno dopo è una delle vincitrici del concorso SanremoLab, che le permette di partecipare alla 59° edizione del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. Il suo brano Sincerità conquistando critica e pubblico.

Il successo è immediato e travolgente e la canzone diventa un vero e proprio tormentone. Dopo Sanremo, Arisa è una delle artiste più vendute dell’anno 2009.

Tra i suoi più grandi successi, in seguito, ricordiamo:

• La Notte
• Meraviglioso amore mio
• Guardando il cielo
• Controvento
• La cosa più importante.

ultimo aggiornamento: 24-09-2019

X