Scopriamo cosa c’è da sapere su Marco Liorni: la carriera, le curiosità e la vita privata del famoso conduttore televisivo di Italia sì!

Marco Liorni è un conduttore televisivo, radiofonico e autore per la tv. Fin da bambino coltiva il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo, sogno diventato poi una realtà: dal 1996 diventa infatti uno dei volti più noti della televisione italiana, prima come inviato per Verissimo e poi anche come conduttore. Da quel momento non si è più fermato. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua biografia, sulla carriera e sulla sua vita privata!

Marco Liorni: la biografia e la carriera

Marco Liorni nasce a Roma il 6 agosto 1965 sotto il segno del Leone, e dopo gli studi classici inizia ben presto a specializzarsi come conduttore radiofonico e televisivo. Muove i primi passi conducendo programmi per varie radio locali, fino ad arrivare alla nota radio RDS. Nel 1996 debutta su Canale 5 come conduttore nel già citato Verissimo, per poi lavorare anche per la Rai e per Sky.

“Da piccolo mettevo un soldatino davanti a un libro aperto (che era la scena), sotto a una lampadina (che era un riflettore) e costringevo mio fratello (che era il regista) a giocare con me”, ha raccontato a Grazia riguardo al suo sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Insomma, una passione cominciata fin da subito e che Marco ha saputo realizzare grazie alla sua tenacia e costanza.

Sono tanti i programmi TV che Marco Liorni ha condotto negli anni. Fra i più famosi, oltre ai già citati, ricordiamo Real TV, Il Grande Fratello (come inviato), Saranno Famosi, Buon Pomeriggio Italia e Notti sul Ghiaccio.

MARCO LIORNI
MARCO LIORNI

Marco Liorni: da La vita in diretta a Italia sì

Fra i programmi che ha condotto, di certo tutti gli italiani si ricorderanno sempre de La vita in diretta, che Marco Liorni ha guidato dal 2011 fino al 2018 per ben 7 anni di fila, insieme anche a Cristina Parodi.

Ma proprio nell’estate del 2018 è arrivato l’annuncio ufficiale: Marco Liorni lascia La vita in diretta. Una notizia struggente per tutti i suoi fan, che hanno seguito con costanza negli anni la trasmissione; al suo posto arriverà Tibero Timperi.

I motivi dell’addio sono semplici: nessun litigio o altro, semplicemente Marco ha chiesto al direttore di Rai Uno, Angelo Teodoli, di avere un programma tutto suo. E Liorni è stato accontentato: da settembre 2019 infatti è alla guida di Italia Sì, trasmissione che si basa sulle storie degli italiani, e che avrà anche una controparte estiva, Italia sì morning.

Nel 2019 viene scelto anche come conduttore di Reazione a catena, il celebre quiz dell’estate Rai: il presentatore è confermato anche nel 2020, nel 2021 e nel 2022, nell’edizione più lunga dello show, in onda non fino a settembre come al solito ma fino a inizio dicembre.

La vita privata di Marco Liorni: i figli e la moglie

Marco Liorni è sposato con Giovanna Astolfi, la compagna con cui sta insieme sin dal 1997 ed è madre delle sue due figlie femmine Emma e Viola. Il loro matrimonio risale al 2014, e i due lo hanno celebrato negli Stati Uniti. Il conduttore, però, ha anche un altro figlio, Niccolò, nato dalle sue prime nozze. In totale 3 figli per lui.

Liorni ha dichiarato di aver recuperato soltanto in tempi recenti un rapporto sereno con il suo primogenito, con il quale in passato avrebbe avuto accese discussioni: “Con Nicolò, che ora vive da solo, lavora e studia Biotecnologie, ho recuperato un buon rapporto soltanto da un anno, dopo un periodo difficile. Fra di noi oggi il dialogo è forse la cosa più importante, riusciamo a parlare di un po’ di tutto, dalle cose della vita, ai problemi quotidiani”, ha raccontato in un’intervista al magazine Intimità.

Chi è la moglie di Marco Liorni, Giovanna Astolfi?

Su Giovanna Astolfi non si sa quasi nulla, anche perché non fa parte del mondo dello spettacolo ed è di per sé una persona molto riservata, così come lo è il marito.

Sappiamo che con Liorni è al suo primo matrimonio, e ha coronato la sua storia d’amore anche con due figlie, come già detto. La famiglia si presume viva a Roma.

6 curiosità su Marco Liorni

– Su Instagram condivide spesso momenti della sua vita privata, anche con i suoi figli.

– È un grande appassionato di calcio, nonché tifoso della Roma.

– Ha avuto un’infanzia tormentata, soprattutto a causa della troppa apprensione dei suoi genitori.

– Uno dei suoi sogni è quello di andare a vivere in una città di mare. Fra le preferite ci sarebbero Barcellona o la Costa Azzurra!

– Per quanto riguarda la sua sfera privata, Marco ama soprattutto la positività della moglie, e pare che nonostante l’età il conduttore abbia conservato uno spirito… da ragazzo! Pensate che fra i suoi sogni nel cassetto c’è quello di organizzare con gli amici un viaggio all’insegna della follia in pieno stile Una notte da leoni!

-Gli hobby? Alla Gazzetta di Reggio, in un’intervista, ha così risposto: “La verità? Ho la fortuna di fare il lavoro che più mi piace. Ho trasformato i miei hobby nella mia professione. Da ragazzo amavo la radio e poi ho avuto la possibilità di farla come attività, fino a sbarcare in tv. Il contatto con il pubblico mi piace, raccontare storie, divertire… Poi gioco a scacchi. Lo faccio anche online e la sera mi ri trovo a giocare con persone che non conosco”.

Quanto guadagna Marco Liorni

Non si a quanto ammontino i guadagni di Marco Liorni, il sito Remocontro.it, nel 2017, aveva stimato che il conduttore guadagnasse all’anno tra i 240mila e i 500mila euro per il suo lavoro in Rai.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

vetrina Reazione a Catena

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-05-2022


Chi è Emanuela Fuin, la famosa madre di Guendalina Tavassi

Quello che non sai su Kate Bush, una delle artiste più eclettiche e orginali del pianeta