Scopriamo cosa c’è da sapere su Marco Liorni: la carriera, le curiosità e la vita privata del famoso conduttore televisivo di Italia sì!

Marco Liorni è un conduttore televisivo, radiofonico e autore per la tv. Fin da bambino coltiva il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo, sogno diventato poi una realtà: dal 1996 diventa infatti uno dei volti più noti della televisione italiana, prima come inviato per Verissimo e poi anche come conduttore. Da quel momento non si è più fermato. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua biografia, sulla carriera e sulla sua vita privata!

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Marco Liorni: la biografia e la carriera

Marco Liorni nasce a Roma il 6 agosto 1965 sotto il segno del Leone, e dopo gli studi classici inizia ben presto a specializzarsi come conduttore radiofonico e televisivo. Muove i primi passi conducendo programmi per varie radio locali, fino ad arrivare alla nota radio RDS. Nel 1996 debutta su Canale 5 come conduttore nel già citato Verissimo, per poi lavorare anche per la Rai e per Sky.

“Da piccolo mettevo un soldatino davanti a un libro aperto (che era la scena), sotto a una lampadina (che era un riflettore) e costringevo mio fratello (che era il regista) a giocare con me”, ha raccontato a Grazia riguardo al suo sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Insomma, una passione cominciata fin da subito e che Marco ha saputo realizzare grazie alla sua tenacia e costanza.

Sono tanti i programmi TV che Marco Liorni ha condotto negli anni. Fra i più famosi, oltre ai già citati, ricordiamo Real TV, Il Grande Fratello (come inviato), Saranno Famosi, Buon Pomeriggio Italia e Notti sul Ghiaccio.

MARCO LIORNI
MARCO LIORNI

Marco Liorni: da La vita in diretta a Italia sì

Fra i programmi che ha condotto, di certo tutti gli italiani si ricorderanno sempre de La vita in diretta, che Marco Liorni ha guidato dal 2011 fino al 2018 per ben 7 anni di fila, insieme anche a Cristina Parodi.

Ma proprio nell’estate del 2018 è arrivato l’annuncio ufficiale: Marco Liorni lascia La vita in diretta. Una notizia struggente per tutti i suoi fan, che hanno seguito con costanza negli anni la trasmissione; al suo posto arriverà Tibero Timperi.

I motivi dell’addio sono semplici: nessun litigio o altro, semplicemente Marco ha chiesto al direttore di Rai Uno, Angelo Teodoli, di avere un programma tutto suo. E Liorni è stato accontentato: da settembre 2019 infatti è alla guida di Italia Sì, trasmissione che si basa sulle storie degli italiani, e che avrà anche una controparte estiva, Italia sì morning.

Nel 2019 viene scelto anche come conduttore di Reazione a catena, il celebre quiz dell’estate Rai, così come nel 2020.

La vita privata di Marco Liorni: i figli e la moglie

Marco Liorni è sposato con Giovanna Astolfi, la compagna con cui sta insieme sin dal 1997 ed è madre delle sue due figlie femmine Emma e Viola. Il loro matrimonio risale al 2014, e i due lo hanno celebrato negli Stati Uniti. Il conduttore, però, ha anche un altro figlio, Niccolò, nato dalle sue prime nozze. In totale 3 figli per lui.

Liorni ha dichiarato di aver recuperato soltanto in tempi recenti un rapporto sereno con il suo primogenito, con il quale in passato avrebbe avuto accese discussioni: “Con Nicolò, che ora vive da solo, lavora e studia Biotecnologie, ho recuperato un buon rapporto soltanto da un anno, dopo un periodo difficile. Fra di noi oggi il dialogo è forse la cosa più importante, riusciamo a parlare di un po’ di tutto, dalle cose della vita, ai problemi quotidiani”, ha raccontato in un’intervista al magazine Intimità.

Chi è la moglie di Marco Liorni, Giovanna Astolfi?

Su Giovanna Astolfi non si sa quasi nulla, anche perché non fa parte del mondo dello spettacolo ed è di per sé una persona molto riservata, così come lo è il marito.

Sappiamo che con Liorni è al suo primo matrimonio, e ha coronato la sua storia d’amore anche con due figlie, come già detto. La famiglia si presume viva a Roma.

5 curiosità su Marco Liorni

– Su Instagram condivide spesso momenti della sua vita privata, anche con i suoi figli.

– È un grande appassionato di calcio, nonché tifoso della Roma.

– Ha avuto un’infanzia tormentata, soprattutto a causa della troppa apprensione dei suoi genitori.

– Uno dei suoi sogni è quello di andare a vivere in una città di mare. Fra le preferite ci sarebbero Barcellona o la Costa Azzurra!

– Per quanto riguarda la sua sfera privata, Marco ama soprattutto la positività della moglie, e pare che nonostante l’età il conduttore abbia conservato uno spirito… da ragazzo! Pensate che fra i suoi sogni nel cassetto c’è quello di organizzare con gli amici un viaggio all’insegna della follia in pieno stile Una notte da leoni!

Quanto guadagna Marco Liorni

Non si a quanto ammontino i guadagni di Marco Liorni, il sito Remocontro.it, nel 2017, aveva stimato che il conduttore guadagnasse all’anno tra i 240mila e i 500mila euro per il suo lavoro in Rai.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-05-2020


Isabella Turso: chi è la pianista che incanta il mondo con le sue note

Daniel Dae Kim: tutto quello che c’è da sapere sull’attore americano