Tutto sul mitico Ron, dalla vita privata alla sua grandissima carriera

Dal debutto nei concorsi canori all’amicizia con Lucio Dalla fino al grande successo: ecco una serie di curiosità interessanti su Ron!

Ron, alias Rosalino Cellamare, è un famosissimo cantautore ed attore italiano. Durante la sua straordinaria carriera ha duettato e collaborato con grandi artisti della musica italiana: da Lucio Dalla, amico e collaboratore storico, fino ad arrivare a cantanti del calibro di Anna Oxa, Samuele Bersani, Claudio Baglioni e tanti altri. Ma chi si nasconde dietro la sua celebre voce? Andiamo a scoprirlo insieme!

Chi è Ron: la biografia dell’artista

Classe 1953, Rosalino Cellamare detto Ron è nato il 13 agosto a Dorno, un piccolo paese in provincia di Pavia da papà commerciante. Del segno del Leone, sin da piccolo si appassiona al mondo della musica complice l’influenza del fratello Italo, pianista.

Comincia la sua gavetta con i concorsi canori. Proprio durante un concorso viene notato da un talent scout della RCA Italiana con cui firmerà il suo primo contratto discografico.

Debutta nel 1979 con il nome di Rosalino al Festival di Sanremo in coppia con Nada con il brano Pà diglielo a Mà. Il successo arriva l’anno dopo con Il gigante e la bambino canzone scritta da Lucio Dalla.

Ron
Ron

Sapevi che… ha scritto un brano registrato da Sophia Loren nella colonna sonora de La mortadella di Mario Monicelli? Si tratta de La storia di Maddalena.

Risale al 1971 Piazza Grande, evergreen della musica italiana scritto a quattro mani con l’amico Lucio Dalla che la presenta al Festival di Sanremo del 1972.

Nel 1982 vince il Festivalbar con Anima e alcuni anni dopo produce il primo album di Biagio Antonacci. Nel 1990 scrive per Lucio Dalla la canzone Attenti al Lupo diventata un successo da 1 milione di copie. Poco dopo ritorna a Sanremo con Vorrei incontrarti tra 100 anni in coppia con Tosca vincendo la kermesse.

Ma il rapporto fra Ron e Sanremo non finisce qui, ma anzi, sono state tante le partecipazioni al più famoso festival della musica italiana La prima nel 1970 in coppia con Nada seguita nel 1988 per la prima volta da solo con Il mondo avrà una grande anima. Dopo la vittoria del 1996 ritorna in gara nel 1998 con Un porto nel vento. Nel 2006 presenta L’uomo delle stelle, ma non arriva in finale. Nel 2014 ci riprova con Sing in the rain / Un abbraccio unico classificandosi al 13imo posto e nel 2017 con L’ottava meraviglia.

Infine, spazio anche per lui nella Sessantottesima edizione della kermesse, la prima targata Claudio Baglioni (2018) dove Ron partecipa con una vera e propria chicca, un pezzo inedito riportato alla luce di Lucio Dalla, Almeno Pensami.

In generale, nella sua carriera è arrivato a pubblicare più di 30 dischi, fra cui 26 studio album, 3 live e numerose raccolte. Nel 2017 ha pubblicato il doppio album La forza di dire si con tutti i più grandi successi e quattro brani inediti. Si tratta di un importante progetto finalizzato alla raccolta fondi da destinare ad un’associazione impegnata nella ricerca contro la SLA.

Nel 2018, invece, è uscito Lucio!, un omaggio al grande Dalla da uno dei suoi più grandi amici, colleghi ed estimatori.

Ron
Ron

La vita privata di Ron: Lucio Dalla e…

La vita sentimentale di Ron è sempre stata avvolta da un grande alone di mistero. Di lui non sappiamo molto, ma al tempo stesso sono tante le voce diffusesi sul conto del cantante.

Prima di tutto, Ron una moglie e dei figli non ce li ha, e il cantante dunque non ha mai avuto l’esigenza di avere una famiglia. Una cosa senza dubbio legittima, ma che ha portato in molti a supporre la sua omosessualità.

Insomma, Ron è gay? Per tanti si tratterebbe di un omosessuale non dichiarato, proprio come Lucio Dalla, nome non casuale fra l’altro, visto che il dubbio che il loro non fosse un semplice rapporto lavorativo ma qualcosa di più è insito in molti fan e non solo.

Ma al di là di tutto, di Ron e Lucio Dalla fidanzati non si ha mai avuto nessuna prova: i due saranno sicuramente sempre ricordati per la loro grande vena artistica e per aver regalato all’Italia alcune delle migliori canzoni mai scritte.

Per il resto, il cantante non ama molto i social: ha un profilo Instagram ma con 0 post all’attivo e un profilo Facebook ufficiale dove condivide news su concerti e altro.

ultimo aggiornamento: 22-02-2019

X