Mara Venier: tutto quello che non sai sulla signora della domenica

Scopriamo cosa c’è da sapere su Mara Venier: gli amori e la vita privata, passando per la sua prima gravidanza e alcuni aneddoti!

Nata il 20 ottobre del 1950 a Venezia sotto il segno della Bilancia, Mara Venier è una delle regine incontrastate del piccolo schermo. Quando è arrivata a Roma per la prima volta era una giovanissima ragazza madre, ma grazie al suo talento e alla sua straordinaria bellezza è diventata una vera e propria stella della televisione. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla conduttrice televisiva e sulla sua vita privata!

La biografia di Mara Venier

Mara nasce a Venezia ma presto si trasferisce a Mestre con la famiglia, e come vedremo sarà l’amore a portarla a Roma: a soli 17 anni, infatti, rimane incinta e poco dopo, nel 1971, si sposa e trasferisce nella Capitale in compagnia di Francesco Ferraccini, determinato a tentare la carriera di attore.

Ci vorrà poco per il suo debutto sul grande schermo: è il 1973 e Sergio Capogna la sceglie per il suo film Diario di un Italiano. Prenderà poi parte alla serie TV di Dario Argento La porta sul buio e da lì la sua carriera prenderà piede. Per tutti gli anni Ottanta e Novanta la vediamo in molti lungometraggi, ma il suo addio al cinema arriva nel 1998, per concentrarsi su una parte della sua carriera che si sta sviluppando sempre di più: la conduzione televisiva.

Una curiosità: Mara tornerà al cinema, ma soltanto per interpretare se stessa! Succederà in Paparazzi (1998), Torno a vivere da solo (2008) Vacanze di Natale a Cortina (2011).

Specchio della sua carriera da conduttrice, fra i tanti programmi, c’è sicuramente Domenica In, programma che la consacrerà e che segnerà il suo successo personale.

Mara all’inizio condurrà ben nove stagioni (per le quali sarà anche autrice) tra il 1993 e il 2014, e poi tornerà anche nel 2018-2019. Nel 2006, invece, fu allontanata poiché non riuscì a fermare il litigio in diretta fra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila.

Mara Venier: tutti gli uomini della sua vita

La vita sentimentale di Mara è sicuramente stata tumultuosa. Si è sposata la prima volta a 17 anni perché era incinta della sua prima figlia, Elisabetta. Seguì il suo primo Francesco Ferraccini marito a Roma, la città che lei ha sempre definito essere “il suo primo amore” e in cui si è trasferita, pur divorziando poco tempo dopo.

Il matrimonio è naufragato quando la conduttrice ha conosciuto l’attore Pier Paolo Capponi, da cui ha avuto il suo secondo figlio, Paolo.

Nel 1984 ha sposato a Las Vegas Jerry Calà, con cui il matrimonio è durato soltanto 3 anni, pare a causa dei continui tradimenti di lui.

MARA VENIER
MARA VENIER

Successivamente ha avuto una lunga storia d’amore con Renzo Arbore. A L’Intervista di Maurizio Costanzo ha poi rivelato di aver perso un bambino durante la loro relazione: “C’è stata una gravidanza interrotta molto avanzata. È stato un grande dolore per tutti e due. Naturalmente oggi c’è un rapporto di affetto enorme e di stima”.

Dopo il doloroso lutto per la perdita di sua madre, la conduttrice ha rivelato di aver trovato il sorriso solo con la nascita di suo nipote, Giulia: “Questo bambino mi ha regalato energia, voglia di vivere. Non so stare senza di lui. Sono stati anni duri dopo la perdita di mia madre, la gioia è tornata solo con la sua nascita“, ha raccontato a Verissimo.

Dopo tante relazioni, finalmente nel 2006 arriva quello giusto, Nicola Carraro, produttore cinematografico e padre di Gerò, ex compagno di Simona Ventura. Con lui e con i suoi figli è solita pubblicare degli scatti sul suo profilo Instagram!

Chi è il marito di Mara Venier, Nicola Carraro

Nato il 1 febbraio 1942 (Acquario) Nicola Carraro è stato un produttore cinematografico (ha prodotto, ad esempio, Amori miei, Cristo si è fermato ad Eboli) ma ha raggiunto il successo nel mondo dell’editoria: è il nipote di Angelo Rizzoli della Rizzoli editore.

Ha scelto di vivere a Turks e Caicos ma nel 2006, anno del loro matrimonio, è tornato nel nostro Paese per amore.

I figli di Mara Venier

La sua prima figlia, Elisabetta Ferracini (i ragazzini degli anni novanta la ricorderanno sicuramente alla conduzione del programma Solletico) è nata 3 ottobre 1968, a Venezia ma è cresciuta a Roma.

Suo padre è Francesco Ferracini, l’attore scomparso nel 2016. Ritiratasi dalla scene, oggi fa la mamma a tempo pieno (ha un figlio, Giulio, nato dalla sua storia con Carlo Longari) ed è legata a Pierfrancesco Forleo.

Il secondo figlio di Mara Venier, invece, è Paolo Capponi, che si è palesato sui social della madre per la prima volta nel 2019 in uno scatto che ha fatto impazzire i fan. Di lui sappiamo poco, se non che ha un figlio, Carlo, come annunciò mamma Mara.

7 curiosità su Mara Venier!

– La sua ambizione di ragazza era aprire una profumeria.

– Tra lei e Simona Ventura non correrebbe buon sangue, ma la conduttrice non ha mai svelato i motivi che sarebbero dietro alla sua freddezza nei confronti della collega.

– Ha rivelato a Oggi di aver ricevuta delle avances da un politico molto importante: “Una sera, circa 25 anni fa, con due amici e altre 10 persone andai a cena a casa di un politico molto importante. A fine cena, mi dice: ‘Vieni a vedere i miei quadri?’. Io vado, vediamo ‘sti quadri, poi quando torniamo in sala da pranzo scopro che gli altri, anche i miei due amici, sono andati via. Erano tutti d’accordo fin dall’inizio… Gli dissi: ‘Guarda che hai capito male’, e me ne andai. “

– Una delle sue migliori amiche è Gina Lollobridiga.

-In una intervista al Corriere della Sera nel marzo del 2019 ha ricordato la sua cara mamma, Elsa, morta nel 2015. Come noto la donna era malata di Alzheimer e Mara ha ricordato in particolare un episodio: “Il giorno in cui sono andata in clinica e lei mi ha detto ‘Buongiorno Signora’ sono morta anch’io”.

– A Velvet Gossip ha rivelato di non aver mai fatto una dieta in vita sua, e di concedersi occasionalmente un buon piatto di pasta e un bicchiere di vino.

– Da ragazza, a Roma, aprì un negozio di abiti usati di grande successo.

ultimo aggiornamento: 31-05-2019

X