Vai al contenuto

Chi è Antonio Zequila, tutto quello che c’è da sapere sull’attore

Antonio Zequila

Antonio Zequila ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo con i fotoromanzi. La popolarità l’ha raggiunta non solo come attore, ma nei reality. Conosciamolo meglio!

Occhi chiari, capelli biondini e un fisico muscoloso, nonostante il tempo che passa: ecco chi è Antonio Zequila, attore e opinionista tv che molti ricorderanno non solo per aver preso parte ad alcune fiction di successo, ma anche per essere stato uno dei concorrenti dell’Isola dei Famosi (lo ha fatto due volte) e del Grande Fratello Vip 4. Era il 2006 quando Antonio Zequila, ospite nello studio di Domenica In, ha avuto un’accesa discussione con Adriano Pappalardo. Conosciamo meglio la sua carriera e la vita privata.

Antonio Zequila, chi è: biografia e carriera

Classe 1964, Antonio Zequila è nato ad Atrani, in provincia di Salerno, il 1° febbraio, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Fin da ragazzo, consapevole della sua bellezza e del fascino da cui le donne sono sempre state attratte, ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo dello spettacolo.

All’età di 23 anni, inoltre, Zequila ha avuto la sua primissima esperienza su di un set cinematografico entrando a far parte del cast di Delizia. Da lì ha recitato in diverse pellicole e in fiction italiane di successo.

Tra i film che lo hanno visto protagonista citiamo: Sapore di donna (1990), Omicidio al telefono (1995), Legittima vendetta (1995), Prigionieri di un incubo (2001) e Parentesi tonde (2005). Zequila, tuttavia, lo abbiamo ritrovato anche nella celebre soap opera Mediaset, CentroVetrine, dove ha recitato per un periodo, ma anche nelle serie College, Il maresciallo Rocca, Carabinieri e ll bello delle donne… alcuni anni dopo.

Nel corso della sua carriera non manca il teatro: nel 1991 ha preso parte all’opera Sei personaggi in cerca d’autore, ma anche in Giovanna d’Arco. Antonio è stato spesso ospite anche di diverse trasmissioni televisive, da Buona Domenica a Passaparola.

Negli anni Duemila sono entrati anche i reality. La sua prima esperienza è stata nel 2005, nei panni di naufrago della terza edizione dell’Isola dei Famosi. Alcuni anni dopo, nel 2011, ha partecipato al reality Uman – Take Control!.

Nel 2020 è la volta della sua partecipazione al reality Grande Fratello Vip (qui sarà eliminato in semifinale), mentre due anni dopo – a 17 anni di distanza dal suo esordio all’Isola – Antonio Zequila torna ad essere naufrago del reality, in coppia con Floriana Secondi (fu il primo concorrente ad abbandonare l’Honduras).

La vita privata

La vita privata dell’attore e personaggio televisivo sembra essere avvolta dal mistero. Antonio Zequila è fidanzato? Facciamo un po’ d’ordine: nel suo passato c’è stata una donna molto importante, Ines Muriel, una dentista italo-spagnola con cui sarebbe però finita nell’estate 2018. Non sono mai stati resi noti i motivi della rottura, anche se Antonio e Ines sembravano essere molto innamorati. I due si erano conosciuti durante una festa a casa di amici.

Solo nel 2020, durante il GF Vip, quando si è dichiarato ad una donna, chiedendola in sposa, è venuta fuori la verità. Ines Muriel non è altro se non il soprannome di Marina Fadda, medico che ha sempre fatto il possibile per tenere privata la sua vita sentimentale.

Zequila, tuttavia, in passato avrebbe avuto relazioni sentimentali con numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, come: Milly D’Abbraccio, Eva Robin’s, Ivana Trump, Simona Tagli, Lory Del Santo.

Proprio in merito alla sua storia con Zequila, Milly D’Abbraccio ha raccontato di lui al settimanale Nuovo: “Ci siamo conosciuti nel 1990 durante un pranzo a Fregene con amici comuni. Lui era un giovane attore decisamente molto bello, mentre io ero già mamma del mio primo figlio, Mattia, che allora aveva soltanto otto mesi. Antonio ha cominciato a corteggiarmi e alla fine ho ceduto. Abbiamo vissuto una bellissima storia d’amore, durata più o meno un anno e mezzo”.

Per alcuni mesi, inoltre, Antonio Zequila ha avuto una relazione con la showgirl Manuela Festa, storia giunta al capolinea nel febbraio 2025. Secondo quanto riportato dal sito The Reading Monkey e rilanciato dall’agenzia Adnkronos, sarebbe stata Manuela a porre fine alla relazione con Antonio Zequila.

Alla base della rottura, secondo le fonti, ci sarebbero alcuni comportamenti dell’attore ritenuti da lei “insostenibili”. La decisione di allontanarsi, ha precisato Festa, sarebbe maturata per tutelare il proprio benessere personale. Ad oggi, dunque, Zequila sarebbe single.

Chi è Manuela Festa

Showgirl, conduttrice, modella e attrice: Manuela Festa è nata a Matera ma vive a Roma. Ha iniziato a lavorare come modella vincendo vari titoli: Miss Matera 2019, Miss Mezzogiorno d’Italia, Miss Basilicata nel 2022 e Miss Rodriguez.

Dopo aver lasciato la sua città natale per inseguire il sogno di una carriera nel mondo dello spettacolo, ha preso parte a produzioni internazionali come 007 e ha recitato nella fiction Rai Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Ha anche ricoperto un ruolo da protagonista nel cortometraggio Si vive solo tre volte.

La sua carriera è il frutto di una lunga e determinata battaglia personale: rimasta orfana di madre a soli 15 anni, ha costruito la propria strada senza aiuti, trasferendosi a Roma per trovare nuove opportunità professionali. Dopo aver vissuto a Castel Gandolfo, oggi si è stabilita ai Parioli.

La storia con Zequila è iniziata dopo il loro incontro avvenuto a Sanremo. Lo stesso attore, parlando di Festa aveva detto al settimanale Vero: “Manuela è bellissima, ma lo è ancor di più interiormente: adoro la sua essenza. Manuela ha 30 anni ma ne dimostra venti, è la mia bimba. È molto dolce e sono felicissimo di vivere questo amore… Questo amore è energia pura che quando arriva ti dà una scarica di euforia e ti rende più propenso verso la vita. Mi sento proprio invincibile”. Poi, la rottura nei primi mesi del 2025.

Le curiosità su Antonio Zequila

– I genitori speravano che un giorno il figlio diventasse medico.

– Non conosciamo i guadagni di Antonio Zequila, né il suo patrimonio personale. Sappiamo però che qualche anno fa, grazie a un’eredità lontana, ha ottenuto il titolo di conte e duca.

– Ha ammesso di essere ricorso a un trattamento estetico per eliminare le borse sotto gli occhi.

– È una persona molto credente ed è devoto a San Gaspare del Bufalo.

– Il suo sogno? Girare un film con Giuseppe Tornatore.

– La madre Carmela è sempre stata una famiglia fondamentale nella sua vita.

– Da ragazzo si era innamorato dell’insegnante di portamento di sua sorella, una donna di Roma con cui ha deciso di scappare, subito dopo aver finito il liceo. All’epoca quella donna, per cui ha compiuto una pazzia, era anche sposata e lo stesso Zequila ha ammesso che una volta arrivato nella capitale ha cominciato a lavorare nel mondo dei fotoromanzi.

– Zequila possiede casa ai Castelli Romani, dove vive con la sua famiglia.

– Nel 2006 è uscito il suo primo disco, Senza di te.

– Nel 2015 ha partecipato alle elezioni regionali in Campania come candidato nelle liste di Forza Italia, ma non è riuscito a ottenere l’elezione al consiglio regionale.

– Sui social, in particolar modo su Instagram, posta spesso foto inerenti alla sua vita artistica e professionale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2025 10:59

Alessandro Preziosi: tutto sulla vita dell’attore italiano