Attore e cantante di successo, Adriano Pappalardo ha pubblicato il suo ultimo album nel 1988. Cosa fa ad oggi? Scopriamolo insieme!

Artista di successo, Adriano Pappalardo è uno dei cantanti che più hanno spopolato in Italia negli anni ’70 e ’80. È un cantautore che ha avuto anche la possibilità di mostrare il suo talento nella recitazione: ha preso parte di alcuni film italiani, come La Piovra 4, Rimini Rimini e Il falco e la colomba, per non parlare delle sue apparizioni in tv, in particolare come naufrago de L’Isola dei Famosi, nel 2003. Scopriamo di più sulla carriera e sulla vita privata del probabile nuovo concorrente di Star in the Star.

Chi è Adriano Pappalardo, biografia e carriera

Nasce a Copertino, in provincia di Lecce, il 25 marzo del 1945, sotto il segno dell’Ariete. Dell’infanzia di Adriano Pappalardo non ci sono molte informazioni, se non che la passione per il canto la scopre durante l’adolescenza. Trascorre un periodo difficile a causa di questa suo sogno nel cassetto, perché non viene compreso il suo desiderio di voler approdare nel mondo della musica. Oltre alle critiche della gente, è soprattutto il padre a non accettare questo sua passione, tanto che Adriano se ne va via di casa dopo essere stato definito “lo scandalo della famiglia“.

Adriano Pappalardo
Adriano Pappalardo

Nel 1971 viene preso dall’etichetta discografica Numero Uno e poco dopo viene scoperto dal noto artista Lucio Battisti. Firma un contratto insieme a lui e, nonostante Battisti gli consiglia di utilizzare un nome d’arte, Adriano si rifiuta e decide di tenere il suo vero nome. Arrivare in tv è stato molto semplice e il suo debutto avviene nel programma Tuttinsieme con la canzone, nonché suo primo singolo, Una donna.

Il suo successo è sempre più in crescita e dopo aver scritto e pubblicato varie canzoni e alcuni album, Adriano inizia vari tournée in giro per l’Italia, anche in compagnia del famoso Umberto Tozzi. La canzone con cui riscuote più successo è Ricominciamo. 

Nel 1984, debutta nel mondo del cinema con il film A tu per tu di Sergio Corbucci. Da quel momento in poi viene richiesta la sua presenza in ulteriori film cinematografici. L’ultimo risale al 2009. Oltre a fare il cantante e l’attore, Pappalardo entra a far parte di alcuni programmi televisivi, tanto da crearne uno in cui lo vede protagonista proprio nell’ambiente in cui vive, Casa Pappalardo. 

Memorabile è inoltre la sua partecipazione alla prima edizione de L’Isola dei Famosi, nel 2003. Lo rivedremo in tv, stando a quanto fatto trapelare da Davide Maggio, nel programma Star in the Star, condotto da Ilary Blasi su Canale 5.

L’incidente di Adriano Pappalardo

Nel 2016, Adriano è vittima di un incidente: è il 3 agosto e con il parapendio si schianta al suolo sul litorale pontino. Viene ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove vengono effettuati immediatamente i primi accertamenti. Si è fratturato le costole e la tibia. 

Dopo un lungo periodo di assenza, ritorna in televisione come ospite di Barbara D’Urso in cui racconta come ha trascorso i mesi dopo l’incidente. Ad oggi, Pappalardo si è completamente ripreso.

La vita privata di Adriano Pappalardo

Conosce la donna che diventerà poi l’amore della sua vita nel 1972 con cui intraprende subito una relazione seria. Lisa Giovagnoli è la persona che ha conquistato il cuore di Adriano da cui ha un figlio nel 1976, Laerte. Si sono sposati solo dopo 38 anni di fidanzamento.

Della moglie di Adriano Pappalardo non si sa nulla, a parte il fatto che la donna, prima di conoscere il marito, è stata sposata con un altro uomo da cui ha avuto un figlio, Marco. Proprio per questo motivo, i due innamorati non si sono potuti sposare in chiesa.

Non ha profili social ufficiali, quindi è molto di difficile scoprire qualcosa in più sulla sua sfera privata. Non si sa dove viva né si hanno informazioni sui suoi guadagni.

3 curiosità su Adriano Pappalardo

-Nel 2006 viene sospeso a tempo indeterminato dalla Rai perché si scontra verbalmente con l’attore Antonio Zequila durante una puntata di Domenica In.

-A Vieni da me, nel gennaio 2020, ha raccontato il momento più bello della sua vita: “Una volta mi sono esibito come cantante. Tutto il pubblico dell’arena si è alzato e ha iniziato a gridare: “Grande! Grande!”. Mio padre si è messo a piangere, poi è venuto nel mio camerino, mi ha guardato e mi ha detto: ‘Sono fiero di essere tuo papà’. È stata la cosa più bella che mi sia mai capitata […] e mio padre dopo un anno se ne è andato“.

-Oltre ad avere la passione per il parapendio, Adriano è attratto da tutto ciò che è pericoloso: ama i voli in deltaplano e le immersioni.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=06XuUF-XoHk

ultimo aggiornamento: 14-09-2021


In Nazionale sulle orme dell’idolo Zambrotta: tutto su Leonardo Spinazzola

Quello che non sai su Diletta Leotta, la conduttrice più desiderata dagli italiani