Chi è Alberto Matano: tutto quello che c’è da sapere sul giornalista e conduttore televisivo che… ha fatto arrabbiare Lorella Cuccarini!

Nato a Catanzaro il 9 settembre 1972 (Vergine), Alberto Matano è un giornalista e conduttore televisivo italiano, volto noto al pubblico specialmente aver condotto il Tg1 delle 20, e per essere stato il presentatore di alcuni programmi televisivi. L’ultimo di questi è La vita in diretta, in onda nel pomeriggio di Rai 1. Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo lavoro e la sua biografia, dagli esordi giornalistici fino alla carriera televisiva, passando anche per la sua vita privata e il suo coming out.

Chi è Alberto Matano: la carriera

Nel 1995 consegue la laurea in Giurisprudenza e comincia a collaborare con l’emittente Rete News di Montecitorio. Prima della laurea collabora, in qualità di articolista, con il quotidiano cattolico Avvenire. Dopo essere diventato professionista nel mestiere di giornalista nel 1999, comincia a lavorare per la testata giornalistica della RAI: Giornale Radio. Nel 2007 è diventato cronista parlamentare.

Alberto Matano
Alberto Matano

Durante i servizi da lui svolti per il Telegiornale di Rai 1, Matano ha raccontato alcuni eventi importanti ed edizioni straordinarie, tra questi: l’inizio del governo di Mario Monti, le conferenze stampa di Matteo Renzi alla fine degli anni 2014 e 2015, la telecronaca del giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel 2017 è andato in onda il programma Sono Innocente, da lui scritto e condotto. La trasmissione ha riscosso buoni giudizi di critica e di pubblico. Nel programma, che è una docufiction, il giornalista racconta alcuni casi di errori giudiziari e di detenuti ingiustamente incarcerati.

Matano è stato ospite in diversi programmi televisiviBallando con le stelle in compagnia della collega e giornalista Emma D’Aquino, Affari tuoi, e al quiz televisivo Gli italiani hanno sempre ragione.

Nel 2019 diventa il conduttore, insieme a Lorella Cuccarini, di La vita in diretta, storico programma del pomeriggio di Rai 1. I due si separeranno l’anno successivo, con anche frecciatine reciproche. Ad agosto dello stesso anno Alberto annuncia in diretta che per un po’ non farà più il telegiornale. Dopo tanti anni, dunque, Matano non sarà più uno dei volti principali dell’edizione delle 20 del TG1. Ecco il video pubblicato sulla sua pagina Instagram:

Alberto Matano: la vita privata e il coming out

Non si sa molto della vita privata del giornalista, ma su Instagram capita spesso che pubblichi foto in compagnia dei suoi due nipotini, a cui è estremamente legato. Come dichiarato a Vieni da me, quando i suoi nipotini non riescono a prendere sonno, lo chiamano al telefono e gli racconta una storia per farli addormentare.

Ha fatto ufficialmente coming out. Dopo essersi commosso a La vita in diretta nel giorno dello stop al Ddl Zan, il giornalista ha scelto di uscire allo scoperto e svelare i suoi sentimenti. “Non amo parlare della mia vita privata“, ha dichiarato Matano: “Quello che posso dire è che ho una relazione da qualche anno“.

Le cose tra lui e il suo compagno vanno a gonfie vele e nel 2022 si parla con insistenza di matrimonio, poi effettivamente annunciato. Di chi si tratta? Di Riccardo Mannino: i due hanno programmato il sì per l’11 giugno 2022: una particolarità? La scelta dell’officiante delle nozze, Mara Venier.

La location scelta è quella, splendida, di Antonio Colonna al Labico. Tanti gli invitati vip, tra colleghi e personaggi del mondo dello spettacolo: Andrea Sannino, che ha cantato per la coppiai, Raoul Bova e la sua Rocio, Claudio Santamaria e Francesca Barra, Serena Bortone, Francesca Fialdini, Vincenzo Spadafora, Andrea Delogu e molti altri.

Dopo le nozze il giornalista ha pubblicato questo post su Instagram:

Chi è il marito di Alberto Matano, Riccardo Mannino

Riccardo Mannino è un avvocato della Cassazione. Sappiamo che è nato nel 1967 (quindi ha cinque anni in più di Matano) e che ha studiato Giurisprudenza a Roma, dove ha vissuto.

Dove abita Alberto Matano e patrimonio

Alberto Matano si è stabilito da molti anni a Roma, dove ha coronato il suo sogno di fare il giornalista. Ha una sorella che vive a Milano e un fratello che vive a Bruxelles.

Non si conoscono i guadagni e il suo patrimonio.

5 curiosità su Alberto Matano

– In un’intervista Matano ha dichiarato di essere un appassionato del genere musicale bossa nova, di cui la sua canzone preferita sarebbe Corcovado, di Astrud Gilberto.

–  È molto amico di tante personalità dello spettacoli, in particolare, come ha raccontato in studio a Vieni da me, è molto legato a Luciana Littizzetto, Salvo Sottile e Giuliano Sangiorgi.

– Nel 2017 ha partecipato ad una puntata del programma di Fabrizio Frizzi L’Eredità show.

-Nella stagione televisiva 2019-2020 ha condotto La vita in diretta insieme a Lorella Cuccarini. Alla fine dell’annata, però, la showgirl, che per l’anno successivo è stata estromessa la trasmissione, lo ha accusato di maschilismo. Accuse respinte dal giornalista al mittente.

– Alberto ha vissuto il lutto della perdita di un figlio. Qualche anno fa la sua fidanzata era rimasta incinta, ma purtroppo ha avuto un’interruzione di gravidanza. Un dolore che non è mai riuscito a superare del tutto.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-06-2022


Kevin Prince Boateng: quello che non sai sull’ex di Melissa Satta che si è risposato

Tutto quello che non sai sulla dottoressa Dvora Ancona, chirurgo estetico e giornalista