Chi è Alberto Matano: vita privata e carriera del giornalista tg1 e conduttore

Alberto Matano lascia il TG1: tutto sul conduttore e giornalista televisivo

Chi è Alberto Matano: tutto quello che c’è da sapere sul giornalista e conduttore televisivo.

Nato a Catanzaro il 9 settembre 1972 (Vergine), Alberto Matano è un giornalista e conduttore televisivo italiano, volto noto al pubblico specialmente aver condotto il Tg1 delle 20, e per essere stato il presentatore di alcuni programmi televisivi. L’ultimo di questi, in coppia con Lorella Cuccarini, è La vita in diretta.

Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo lavoro e la sua biografia, dagli esordi giornalistici fino alla carriera televisiva, passando anche per la sua vita privata.

Alberto Matano: le tappe della sua carriera

• Dopo che nel 1995 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, comincia a collaborare con l’emittente Rete News di Montecitorio. Prima della laurea collabora, in qualità di articolista, con il quotidiano cattolico Avvenire.

• Dopo essere diventato professionista nel mestiere di giornalista nel 1999, comincia a lavorare per la testata giornalistica della RAI: Giornale Radio.

• Nel 2007 è diventato cronista parlamentare.

Alberto Matano
Alberto Matano

• Durante i servizi da lui svolti per il Telegiornale di Rai 1, Matano ha raccontato alcuni eventi importanti ed edizioni straordinarie, tra questi: l’inizio del governo di Mario Monti, le conferenze stampa di Matteo Renzi alla fine degli anni 2014 e 2015, la telecronaca del giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

• Nel 2017 è andato in onda il programma Sono Innocente, da lui scritto e condotto. La trasmissione ha riscosso buoni giudizi di critica e di pubblico. Nel programma, che è una docufiction, il giornalista racconta alcuni casi di errori giudiziari e di detenuti ingiustamente incarcerati.

• Matano è stato ospite in diversi programmi televisiviBallando con le stelle in compagnia della collega e giornalista Emma D’Aquino, Affari tuoi, e al quiz televisivo Gli italiani hanno sempre ragione.

• Nel 2019 diventa il conduttore, insieme a Lorella Cuccarini, di La vita in diretta, storico programma del pomeriggio di Rai 1.

• Ad agosto dello stesso anno Alberto annuncia in diretta che per un po’ non farà più il telegiornale. Dopo tanti anni, dunque, Matano non sarà più uno dei volti principali dell’edizione delle 20 del TG1. Ecco il video pubblicato sulla sua pagina Instagram:

3 curiosità su Alberto Matano

– In un’intervista Matano ha dichiarato di essere un appassionato del genere musicale bossa nova, di cui la sua canzone preferita sarebbe Corcovado, di Astrud Gilberto.

–  È molto amico di tante personalità dello spettacoli, in particolare, come ha raccontato in studio a Vieni da me, è molto legato a Luciana Littizzetto, Salvo Sottile e Giuliano Sangiorgi.

– Nel 2017 ha partecipato ad una puntata del programma di Fabrizio Frizzi L’Eredità show.

Alberto Matano: moglie?

Non si sa molto della vita privata del giornalista, ma su Instagram capita spesso che pubblichi foto in compagnia dei suoi due nipotini, a cui è estremamente legato. Come dichiarato a Vieni da me, quando i suoi nipotini non riescono a prendere sonno, lo chiamano al telefono e gli racconta una storia per farli addormentare.

Il conduttore non ha figli, e non si conosce se abbia una fidanzata o una moglie. Essendo molto riservato sulla sua vita privata, non siamo a conoscenza di ulteriori dettagli.

Dove abita Alberto Matano e patrimonio

Alberto Matano si è stabilito da molti anni a Roma, dove ha coronato il suo sogno di fare il giornalista. Ha una sorella che vive a Milano e un fratello che vive a Bruxelles.

Non si conoscono i guadagni e il suo patrimonio.

ultimo aggiornamento: 27-08-2019

X