Conosciamo meglio Olly Alexander, eclettico artista britannico che ha raggiunto la notorietà dapprima come attore e poi come cantante.

Olly Alexander, attore, sceneggiatore e cantante, ha raggiunto grande notorietà non solo in Gran Bretagna. Scopriamo qualche notizia in più sull’eclettico artista britannico, che ha conquistato anche l’onore di salire sul palco dell’Eurovision 2024.

La biografia e la carriera di Olly Alexander

Olly Alexander è il nome d’arte di Oliver Alexander Thornton, nato nella contea inglese di Harrogate il 15 luglio del 1990, sotto il segno del Cancro. Della sua famiglia si conoscono poche informazioni: si sa che la madre Vicki Thornton, è una delle fondatrici del Coleford Music Festival. Alexander ha deciso di abbandonare gli studi per realizzare il sogno di diventare famoso.

Dapprima si è fatto conoscere come attore entrando nel cast della serie Tv “Summerhill” (2008) e recitando nel 2009 nel film “Bright Star”, ruolo per il quale ha ricevuto una nomination agli Academy Award negli Stati Uniti. Olly Alexander ha collaborato alla sceneggiatura ed alle musiche del film “The Dish & the Spoon” del 2011.

Come attore ha raggiunto grande notorietà grazie al film “Grandi speranze” del 2012, e nel 2013 ha interpretato Peter Pan in “Peter and Alice”. Olly Alexander nel 2013 ha recitato nella stagione finale di “Skins”, mentre l’anno successivo ha preso parte al film “Posh”. Nel 2014 nei panni del vampiro Fenton ha preso parte alla serie horror americana “Penny Dreadful”.

La carriera musicale ha preso il via nel 2010, quando con altri 4 musicisti fonda il gruppo Years & Years. Dopo i primi lavori il gruppo ha ottenuto i primi successi, anche se la band ha poi perso due componenti. Nel 2016 la band pubblica l’album “Communion” e nel 2018 firma il secondo album “Palo Santo”.

Nel 2021 il gruppo si sgretola dopo l’abbandono degli altri due componenti mentre Alexander avvia collaborazioni con Elton John e Kylie Minogue.

Nel 2023 Olly decide di intraprendere la carriera da solista pubblicando il singolo “Dizzy”, selezionato per rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2024.

La vita privata dell’artista

Olly Alexander ha fatto sin da subito, una volta raggiunta la notorietà, coming out dichiarando la propria omosessualità. Ma dell’artista non si conosce niente per quanto riguarda la sua sfera privata. Olly dovrebbe vivere a Londra.

Curiosità su Olly Alexander

– Sul suo profilo Instagram, Olly Alexander promuove soprattutto la sua musica e condivide contenuti relativi alle sue esibizioni live ed ai suoi progetti di lavoro.

Olly Alexander in diverse interviste ha ammesso che gradirebbe che nella musica, da parte di critica e fan che venga usato sempre di più pronome maschile. Questa caratteristica si ritrova in diversi pezzi pubblicati dal gruppo degli Years & Years. In particolare a Digital Spy ha detto: “Un po’ mi dispiace sapere che non ci siano popstar gay che dedicano canzoni ad altri uomini usando un pronome maschile, ma spero che le cose possano cambiare”.

Eurovision vetrina

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024 18:35


Chi è Slimane, cantante francese all’Eurovision Song Contest 2024

Chi sono i genitori di Oriana Sabatini, lady Dybala: tutto su Cathy e Ova