Tutto sulla presentatrice, prima di Sky e poi di Dazn, Diletta Leotta: dagli scandali di cui è stata protagonista, all’attacco hacker di cui fu vittima, fino alle storie d’amore.

L’ascesa di Diletta Leotta, che abbiamo ammirato prima su Sky e poi su Dazn, è inarrestabile e si lega anche a una bellezza e a una sensualità davvero micidiali! Non chiamatela, però, giornalista! Contrariamente a quanto molti credono, non è iscritta all’Albo. Nel maggio del 2019 il Consiglio Nazionale dell’Ordine si è visto costretto a chiarire la posizione di Diletta Leotta dopo le segnalazioni sulle sponsorizzazioni della conduttrice (sponsorizzazioni che una giornalista non avrebbe potuto fare). D’altro canto, però, presenta il calcio su Dazn, fa la speaker a Radio 105 e ammalia tutti su Instagram grazie alla sua bellezza travolgente. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla giovane conduttrice, a partire dagli scandali di cui si è resa protagonista (suo malgrado) fino ad alcune curiosità sulla sua vita privata (e i fidanzati che ha avuto)!

Chi è Diletta Leotta: la scheda

Nome e cognome: Giulia Diletta Leotta
Data e luogo di nascita: 16 agosto 1991, Catania
Segno zodiacale: Leone
Professione: Conduttrice, showgirl, speaker, influencer
Ex fidanzati: Matteo Mammì, Daniele Scardina, Can Yaman
Genitori: Ofelia Castorina, Rori Leotta
Fratello: Mirko Manola
Social: Instagram, Facebook, Twitter, TikTok

Diletta Leotta
Diletta Leotta

LEGGI ANCHE: Diletta Leotta è rifatta? Le foto del prima e del dopo non mentono…

Diletta Leotta, la biografia e la carriera

Nata il 16 agosto 1991, Diletta Leotta è originaria di Catania ed è una delle conduttrici sportive più apprezzate del piccolo schermo. Il suo vero nome è Giulia Diletta Leotta, ma ha deciso di tenere soltanto il suo secondo nome per farsi conoscere in TV. È laureata in Giurisprudenza alla LUISS di Roma. La sua prima apparizione sul piccolo schermo è stato come concorrente di Miss Italia 2009, esperienza però che non le ha dato soddisfazioni in quanto non passò le prime selezioni.

In un’intervista a Oggi raccontò come sono andate le prove per accedere al concorso principale: “La prova consisteva in una breve sfilata, accompagnata da un tappeto musicale, che avrebbe dovuto trasformarsi, nel finale, in un piccolo balletto… Non credo proprio di essere portata per la danza. All’epoca la cosa mi metteva alquanto in imbarazzo. Speravo che, recitando una poesia, mi avrebbero fatto comunque i complimenti. Le dico solo che davanti ai giudici mi misi a declamare in inglese un testo di Emily Dickinson. Diciamo che era uno strano inglese declinato alla siciliana. I giudici erano attoniti, immagino che dopo si fecero delle grasse risate. Sta di fatto che qualche ora dopo, quando ci chiamarono per dirci chi era passata e chi no, il mio numero, il 16, non venne pronunciato

La giovane catanese ha iniziato la sua carriera nel mondo televisivo grazie a Sky Sport, ma successivamente è passata a Dazn. Ancora prima, dal 2012 al 2015, ha condotto le previsioni meteo su Sky Meteo 24.

Non solo sport, bensì una conduttrice a 360 gradi: nel luglio 2019 l’abbiamo vista accanto a Daniele Battaglia alla conduzione di W La Playa, il programma estivo su Italia Uno. Sempre nell’estate del 2019 è stato annunciato l’ingresso di Diletta Leotta nel cast del film Sette ore per farti innamorare, di Giampaolo Morelli. Nel 2021 è anche nel cast di Chi ha incastrato Babbo Natale? con Alessandro Siani, con il quale ha anche condotto una puntata di Striscia la Notizia. Inoltre, dal 2017 è una speaker radiofonica di Radio 105, insieme a Daniele Battaglia nel programma 105 Take Away.

LEGGI ANCHE: Mirko Manola, tutto sul fratello (chirurgo) di Diletta Leotta

Poi, nel 2020 la vediamo al Festival di Sanremo, co-conduttrice al fianco di Amadeus. Nel corso di una delle serate ha fatto un monologo sulla bellezza, anche alla presenza di sua nonna Elena in platea.

Nel 2021 è anche nel cast della prima stagione di Celebrity Hunted, show originale di Prime Video.

Diletta Leotta: la famiglia

Ha un fratellastro, Mirko Manola, che fa il chirurgo estetico: è figlio della mamma di Diletta, Ofelia Castorina, ma non ha lo stesso padre della conduttrice. Diletta è, infatti, l’unica figlia di Ofelia e Rori Leotta, che di lavoro fa l’avvocato, ma con i suoi fratelli e sorelle ha uno splendido rapporto: i suoi genitori hanno saputo dar vita ad una grande famiglia allargata e felice.

Diletta Leotta, prima e dopo

In molti non hanno creduto che la sua bellezza esplosiva fosse tutto merito di madre natura, ma lei ha sempre negato di aver fatto uso della chirurgia estetica. A Oggi ha rivelato: “Fino a 10 anni sono stata cicciottella, mi è sempre piaciuto mangiare. Poi a 11 ho iniziato a fare mille sport e mi è venuto un fisico atletico. Non cambierei nulla del mio corpo”.

In molti, però, quando hanno iniziato a circolare delle foto di Diletta Leotta prima di diventare famosa hanno iniziato a dubitarne

Sempre per via della questione “ritocchini”, nel febbraio 2019, ha ricevuto il suo primo Tapiro. Tutto è nato da alcune dichiarazioni di Paola Ferrari che aveva commentato alcune forme della collega, insinuando che Diletta si fosse sottoposta a molteplici interventi chirurgici.

Hackerate le foto di Diletta Leotta, lo scandalo

È stata vittima di un hacker, che ha reso pubbliche sul web alcune sue foto e video privati (davvero molto privati!) e il suo numero telefonico: “Ero a casa, da sola. Da cosa ho capito che la situazione era grave? Dal mio telefonino. Non la smetteva di squillare: chiamate, messaggi, WhatsApp, videochiamate“, ha raccontato a Il Giornale.

LEGGI ANCHE: Diletta Leotta e le foto finite in rete: l’incubo della conduttrice

Poi, durante la trasmissione Buoni o cattivi, ha aggiunto: “È stato un momento tragico. Ho pensato che la mia vita fosse finita, che non sarei più uscita di casa perché all’idea che le persone potessero guardarmi, anche se avevo i vestiti, mi sentivo nuda”. Poi racconta come ne è venuta a conoscenza: “Un mio amico mi ha detto che stavano girando delle mie foto, foto strane, e io ho risposto che sicuramente non erano mie, che non ero io, pensando a dei fotomontaggi. Lui mi ha mandato la prima foto e io ho sentito un vuoto dentro, mi si è bloccato il respiro credo per più di dieci minuti, non riuscivo proprio a respirare. Quelle foto, in alcune ero ancora minorenne, erano foto che una ragazza si scatta con l’ingenuità di vedersi davanti a uno specchio, dopo la doccia. Non le avevo mai mandate a nessuno, erano all’interno del mio computer che è stato hackerato”.

Diletta ha anche dichiarato che successivamente allo scandalo ha dovuto lavorare molto su se stessa, e che se tornasse indietro… rifarebbe comunque quelle foto! Certo, magari con un po’ più di attenzione…

Diletta Leotta: 9 curiosità

Diletta Leotta
Diletta Leotta

– Ha un barboncino che si chiama Brando, e anche un altro cane che si chiama Lillo

– A Sanremo 2017 ha fatto scandalo indossando un vestito provocante della maison Alberta Ferretti. L’abito, insieme al fatto che la Leotta ha tenuto un discorso sul cyberbullismo, ha attirato le critiche di Caterina Balivo che ha scritto su Twitter: “Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna“.

La conduttrice è poi stata ripresa per queste sue parole sia da parte di Maria De Filippi che da molti followers, e ha porto le proprie scuse alla collega.

– Ha confessato su Instagram che quando aveva dodici anni sognava di diventare come Federica Pellegrini, amando molto il nuoto.

Paola Ferrari non le ha mai risparmiato critiche, non solo per i ritocchini. La giornalista Rai su Diletta ha detto, ospite a Verissimo: “Sono contraria al ruolo della donna fisicamente troppo esposta in questo lavoro, non è l’arma della seduzione che serve per essere credibile, ma ognuno è libero di fare quello che vuole. In questo modo diventiamo merce interscambiabile”.

LEGGI ANCHE: Chi è Matteo Mammì, l’ex fidanzato di Diletta Leotta

– Uno dei suoi idoli è Sarah Jessica Parker, che ha avuto la fortuna di incontrare ad un evento di Intimissimi.

– Ha un tatuaggio a forma di stella sull’inguine, e un altro con il nome di sua mamma, Ofelia, sul polso.

– Molti si chiedono quale sia il numero di telefono delle conduttrice, ovviamente non è un’informazione pubblica e non è noto.

– Si vociferava di una cena galeotta con Zlatan Ibrahimovic per lei, ma alla fine era solo lavoro.

– Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro, dal titolo Scegli di Sorridere.

La vita privata di Diletta Leotta

Diletta Leotta
Diletta Leotta

La bella conduttrice è stata legata sentimentalmente all’imprenditore e manager Sky Matteo Mammì per 3 anni. “Sono innamorata da due anni. E molto felice“, aveva raccontato al Corriere dello sport nel 2018. La coppia era stata pizzicata più volte dai paparazzi, ma Diletta Leotta aveva reso pubblica la relazione solo nel 2018, postando la prima foto insieme al suo fidanzato sul suo profilo Instagram.

Siccome ai tempi entrambi lavoravano in Sky, è stata accusata di essere raccomandata da lui. Accuse che lei ha rispedito al mittente: “Sono entrata a Sky che ancora non lo conoscevo e ne sono uscita quando mi ero già fidanzata. Sky è un’azienda nota per la serietà e per la qualità dei programmi. Certe dinamiche non penso che sarebbero mai possibili”, aveva detto a Nuovo TV.

LEGGI ANCHE: Ecco la prima foto social di Diletta Leotta con il fidanzato!

Tuttavia, la relazione che tanto aveva appassionato i fan è giunta al termine nel 2019: “La conduttrice pallonara più desiderata d’Italia ha mollato al suo destino il compagno Matteo Mammì. E si è comprata una bella casa a Milano per ricominciare a divertirsi“, ha fatto sapere Dagospia. Nel giugno 2019 alla bellissima showgirl è stata attribuita una relazione con Francesco Monte, prontamente smentita.

La liason con il pugile Daniele Scardina

Solo un mese dopo, si è vociferato di una liaison con Daniele Scardina, pugile e campione del mondo IBF dei pesi supermedi, noto anche con il soprannome di Toretto (che Chi ha paparazzato con lei in atteggiamenti intimi).

Diletta è venuta a presentare un mio incontro e l’ho conosciuta tramite amici. E poi… Si vede nelle foto. Sì, è un’amica speciale“, annuncia il pugile a Gazzetta.

I baci con Scardina, durante la vacanza sul Monte Bianco del marzo 2020, confermano però finalmente la relazione col pugile. Nell’estate del 2020 Nuovo ha lanciato l’indiscrezione secondo la quale i due avrebbero attraversato una crisi. Notizia, dapprima smentita via social dal pugile, e poi divenuta ufficiale.

LEGGI ANCHE: Daniele Scardina: dall’amore per i tatuaggi alla storia (finita) con Diletta Leotta

La storia con Can Yaman

Nel gennaio del 2021 viene fotografata in compagnia di Can Yaman, uno degli attori turchi più amati, soprattutto dalle italiane. Le paparazzate si fanno sempre più insistenti, si parla addirittura di matrimonio, poi spuntano fuori presunte crisi e anche delle foto di Diletta in compagnia di Ryan Friedkin.

Insieme al patron della Roma non c’è poi niente di concreto e quindi torna single.

Fidanzato per Diletta Leotta?

Dopo la fine della storia con Can Yaman, il gossip si è un po’ allontanato su di lei. Si è riavvicinato nel 2021, quando Chi ha pizzicato lei in compagnia di Giacomo Cavalli, poco dopo Capodanno. All’epoca i due avevano passato l’ultimo giorno dell’anno insieme a Saint Moritz, con altri amici. Poi le acqua si erano calmate, fino all’estate del 2022 quando i due sono stati beccati insieme in vacanza a Palma De Maiorca. Poco dopo ci sono stati altri scatti rubati tra di loro, questa volta a casa di lei. Sarà amore?

LEGGI ANCHE: Chi è Giacomo Cavalli, modello e presunta fiamma di Diletta Leotta

Dove vive Diletta Leotta: la casa a Milano e Catania

Diletta Leotta abita a Milano in una meravigliosa casa in zona Porta Nuova. Prima di acquistare questo appartamento, nel giugno del 2020 è stata vittima di furto nella sua precedente casa: ladri si sono introdotti nel suo appartamento. Il bottino? Circa 150mila euro, tra orologi e gioielli. Proprio per questo motivo ha deciso di trasferirsi nella sua nuova dimora, nel 2021.

Il costo della casa è di ben 12mila euro al mq, ed è arredata con un design ricercato: dal divano di Bocca di Gufram alla palestra in casa. Infatti alla Leotta piace mantenersi in forma facendo fitness, yoga, pilates, etc. Un punto di forza della casa è il terrazzo da cui si gode di una vista spettacolare.

Quando vuole stare vicino alla sua famiglia, va a Catania, dove ha acquistato nel 2022 una bellissima casa presso il complesso Torre Zefiro A, che risulta ancora in costruzione. “Ho acquistato la casa dei miei sogni nella mia Catania. Tra il mare, la città e l’Etna che si fonde con l’innovazione tecnologica e architettonica di un edificio esclusivo, Zefiro A. Ora non resta che dare forma agli spazi interni” aveva scritto su Instagram.

La struttura comprenderà due piscine sul tetto, un parcheggio privato all’interno, una zona spa, una giardino e una zona relax.

Quanto guadagna Diletta Leotta?

Non sono conosciuti i guadagni della giornalista sportiva, ma possiamo immaginare che si tratti di una cifra decisamente alta. Stiamo parlando, infatti, di una conduttrice televisiva che conta numerose collaborazioni alle spalle, le più importanti con Sky e Dazn. Anche per quanto riguarda Radio 105 non si conoscono i suoi guadagni.

Per la sua partecipazione a Sanremo 2020, poi, Dagospia ha parlato di un cachet di 25 mila euro a serata.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-08-2022


Chi è Chloe Lattanzi, la figlia di Olivia Newton-John

Chi è Paddy Considine, attore, regista e sceneggiatore britannico