Giovane pugile italiano, Daniele Scardina ha fatto parlare di sé per la sua storia con Diletta Leotta e per il malore che lo ha mandato in coma.

Daniele Toretto Scardina è molto conosciuto nel mondo della boxe e ha già messo in curriculum numerose vittorie, tra cui il titolo di campione del mondo IBF dei pesi supermedi, e anche il titolo intercontinentale WBO. Alla fine di febbraio del 2023, però, è stato colto da malore alla fine di un allenamento, e le sue condizione si sono rivelate fin da subito gravi, tanto che è stato ricoverato subito in ospedale in coma.

Nell’estate 2019 il suo nome è finito su tutte le prime pagine del gossip rosa: le indiscrezioni hanno parlato a lungo della sua presunta relazione con una famosissima conduttrice italiana, la bellissima Diletta Leotta. I due poi hanno vissuto un’intensa storia d’amore, che è durata fino all’estate del 2020 quando si sono lasciati. Inoltre ha partecipato a Ballando con le stelle 2020 in qualità di concorrente.

Chi è Daniele Scardina, la biografia

Nato a Rozzano (Milano) il 2 aprile 1992, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Daniele Marco Scardina è cresciuto con il mito di Mike Tyson. Per questo motivo, sin da ragazzino, ha deciso di dedicarsi alla boxe. E mai scelta fu più saggia, visti gli incredibili risultati ottenuti in poco tempo: dal 2015 è passato tra i professionisti, nella categoria dei pesi supermedi.

DANIELE SCARDINA
Daniele Scardina

Se il suo esordio come pugile, con il soprannome di King Toretto, è avvenuto ad opera di suo zio che lo ha spinto ad allenarsi in palestra, e grazie al fratello Giovanni, gestore di un ristorante a Miami, Daniele oggi vive all’estero, in America.

Ha totalizzato 20 vittorie in 21 match complessivi: l’ultimo di questi lo ha perso, contro Giovanni De Carolis, sua prima sconfitta in assoluto.

Dove vive Daniele Scardina?

Daniele vive ormai da diversi anni in Florida: vi si è trasferito alla fine del 2014, per dare una svolta alla sua carriera. Il pugile si divide tra Miami (dove trascorre molto tempo per il suo lavoro) e Milano, dove spesso torna.

Il malore di Daniele Scardina

Il 28 febbraio 2023 Scardina ha avuto un malore in allenamento, mentre si stava preparando per il suo ritorno sul ring, in quel di Buccinasco, in provincia di Milano. Avrebbe avvertito dei dolori e un generale malessere, per poi perdere i sensi entrando poi in doccia. I soccorritori hanno ritenuto subito gravi le sue condizioni e lo hanno portato con urgenza all’ospedale Humanitas di Rozzano.

È stato operato d’urgenza alla testa e in seguito è rimasto in coma. Subito sono arrivati messaggi di vicinanza, anche dalla ex fidanzata Diletta Leotta.

La vita privata di Daniele Scardina

Sulla sua vita privata non abbiamo molte informazioni, dal momento che il suo profilo Instagram è principalmente dedicato alla sua passione per la boxe e a quella, impossibile da non notare, per i tatuaggi.

Sappiamo che Daniele è profondamente legato alla sua famiglia, alla quale ha dedicato un tattoo: sulla pancia ha infatti la scritta “Scardina Team”, un omaggio a coloro che lo hanno sempre sostenuto. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, nell’estate 2019 Daniele Scardina è stato paparazzato in dolce compagnia di Diletta Leotta, con la quale è stato fidanzato per un anno, fino a che i due si sono lasciati.

Nell’estate 2021 sembra che si sia dimenticato della sua ex perché è stato paparazzato dal settimanale Chi insieme a Cristina Buccino, mentre si scambiavano baci ed effusioni. I due stanno insieme? No, perché il flirt è durato pochissimo.

Daniele Scardina e Diletta Leotta: la storia d’amore (finita)

Nel luglio del 2019 Daniele è stato paparazzato con Diletta Leotta, conduttrice prima di Sky e poi di Dazn, in quel momento da poco single dopo la fine della storia con Matteo Mammì. Il gossip sulla coppia ha creato grande scalpore: i due, oltre ad essere stati avvistati insieme all’uscita di un locale ad Ibiza, sono stati paparazzati anche da Chi, intenti a scambiarsi effusioni su uno yacht.

Sempre molto evasivi sull’argomento, non hanno mai confermato ufficialmente la relazione, anche se una foto sui social è stata vista da molti come un segno… Per non parlare poi dei baci sulla neve nel marzo 2020, il momento che ha confermato la storia d’amore.

Nell’estate del 2020, il settimanale Nuovo ha parlato di crisi tra i due, ma sui social il pugile aveva smentito in un primo momento. Poi la cosa ha trovato conferme nel mese di agosto, quando la storia è ufficialmente terminata. Stando ad alcune rivelazioni di Chi, però, Scardina avrebbe raggiunto la Leotta in vacanza in Sardegna in occasione del suo compleanno, pare, con l’intento di riconquistarla. Le cose però, non sono andate come sperava.

4 curiosità su Daniele Scardina

– È molto credente: ha un braccio interamente ricoperto di tatuaggi a tema religioso, e sulla testa ha la scritta My Lord.

– Essendo cresciuto nella periferia milanese, ha come amici alcuni dei rapper più famosi dei nostri tempi: Gue Pequeno, Fedez e Luché, tra gli altri.

– In un’intervista alla Federazione Pugilistica Italiana, ha rivelato di aver lasciato l’Italia perché alcuni suoi amici gli avevano detto che a Miami, con la boxe, avrebbe guadagnato tanto da permettergli di vivere serenamente.

– Nel 2020 è stata annunciata la sua partecipazione come concorrente a Ballando con le stelle. Prima della partenza del programma è stato però in isolamento per aver contratto il Covid-19, mentre si trovava in vacanza in Sardegna. Fortunatamente è guarito e ha potuto gareggiare, arrivando quarto in classifica.

I guadagni di Daniele Scardina?

Non è noto quanto il pugile guadagni ma è certo che, come lo stesso Scardina ha dichiarato a FPI, viva del suo lavoro. “Questo è il motivo principale che mi ha spinto a trasferirmi negli Stati Uniti e sono felice di averlo fatto. In Italia le borse non permettono di vivere di sola boxe ed io ho sempre voluto essere un pugile professionista.

A Miami Beach, Dino Spencer e le altre persone che mi seguono mi hanno garantito che avrei vissuto bene con i miei guadagni da pugile e quindi mi sono attivato per avere il visto di lavoro che ho ottenuto fino al 2020″.

Secondo diversi siti online, il guadagno medio di un pugile professionista negli Stati Uniti è di 50mila dollari all’anno.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 9:40


Tutto su Massimo Giletti, lo scapolo d’oro della tv

Raffaella Mennoia: chi è il braccio destro di Maria De Filippi