Ha accompagnato alcuni dei più grandi artisti della musica italiana e doppiato film importanti: scopriamo il mondo di Claudia Arvati!

Claudia Arvati è stata una vocalist che, nel corso della propria carriera, ha avuto occasione di collaborare con tantissimi artisti nazionali e internazionali, nonché di partecipare a eventi/trasmissioni televisive davvero molto importanti. Una delle doti maggiormente riconosciutegli va ricercata nella duttilità, essendosi anche prestata in cabina di doppiaggio per titoli Disney, oltre alle colonne sonore di film e fiction. Un gran bel background, di volta in volta rinnovato con l’entusiasmo di una eccellente artista, particolarmente apprezzata tra gli addetti ai lavori. Passiamo a scoprire chi è stata, prendendo a riferimento sia la carriera sia il privato.

Claudia Arvati: biografia e carriera

Nasce il 14 novembre 1960, sotto il segno dello Scorpione, a Mantova, sebbene cresca nel piccolo comune di Gazoldo degli Ippoliti. All’età di 8 anni inizia a frequentare la scuola di musica, dove prende lezioni di chitarra, basso e canto. Inizia presto a girare l’Italia partecipando a vari concorsi, alle più disparate serate con gruppi di ogni genere, dal liscio alla musica leggera. Il grande salto lo compie a 17 anni, quando si trasferisce a Roma per entrare, in qualità di chitarrista, in un gruppo di sole donne specializzate in “cover”.

Quindi, è il fratello di Wess (famose le sue canzoni a fianco di Dori Ghezzi) a segnalarla per un gruppo che le permetterà di svoltare: i Pandemonium. Al provino presso la RCA la prendono subito, in veste di chitarrista e cantante del complesso.

Da lì riesce a togliersi parecchie soddisfazioni, principalmente da corista di artisti del calibro di Donatella Rettore, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Gianni Morandi e molti altri. Per due anni, una volta superato il classico provino, grazie a Gianni Boncompagni esordisce in tv con Pronto chi gioca con Enrica Bonaccorti, continuando in seguito l’attività in programmi tv quali Furore, Fantastico, Carramba, Passo Doppio, La Corrida e Amici di Maria De Filippi. Un bagaglio notevolissimo, reso ancora più speciale dalle cinque partecipazioni al Festival di Sanremo e a quattro Fantastico.

Inoltre, insegna presso la Scipasagi e dirige il Coro Roman Academy, chiamata in numerose produzioni teatrali, televisive, cinematografiche (come Il Re Leone 3, Shrek 2, Il fantasma dell’Opera, I Muppet, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo) e discografiche. Reduce da un periodo delicato, per via di una malattia, si presenta a The Voice Senior 2: alle Blind Auditions porta Mentre tutto scorre dei Negramaro e fa girare tutti i quattro coach. Entra nel team D’Alessio, arrivando fino alla finale.

Si è spenta a soli 62 anni, il 27 dicembre del 2022, a causa di una malattia che aveva a lungo combattuto. Tanti i messaggi di chi aveva lavorato con lei, come Gigi D’Alessio:

Claudia Arvati: la vita privata

Del privato si hanno poche informazioni. Sappiamo che è madre di un figlio, Davide, che ha intrapreso lo stesso percorso musicale, a giudicare dalla vecchia foto condivisa su Instagram:

Abitava a Roma e per tenersi in contatto coi fan aveva un profilo Instagram. Non si conoscono sue vecchie relazioni.

7 curiosità su Claudia Arvati

– Da docente ha seguito Stefania Sandrelli, Anna Galiena, Paola Quattrini, Antonella Elia e, tra i più recenti, Enrico Boccadoro.

– Della musica diceva: “Mi ha salvato la vita, continua a salvarmela tutti i giorni. Non posso nemmeno immaginare di essere qualcos’altro se non una Musicista. Mi eleva, mi rende speciale, mi fa ridere, piangere. Mi rende migliore“.

– Aveva un rapporto speciale con la sorella, Rita.

– Lo show che più l’ha coinvolta rimane il tour con Giorgia.

– Due dei suoi brani preferiti sono Little Wing di Jimi Hendrix e Think di Aretha Franklin. 

– Da bambina, provava una grande felicità nel sentire papà cantare le canzoni di Claudio Villa, il primo contatto con la musica.

– Ha doppiato l’attrice premio Oscar Anne Hathaway in Principe azzurro cercasi.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-12-2022


Federico Teoldi, chi è il fotografo milanese fidanzato con Brenda Lodigiani

Chi è Edoardo Zaggia, il creator di ‘Rubrichette’ insieme ad Alberto Sacco