Dalla boxe alla musica, passando per le sue mani e per alcune curiosità su di lui: scopriamo insieme tutto su Gianni Morandi!

Gianni Morandi è senza dubbio uno dei volti della musica italiana più famosi in tutto il mondo. Le sue canzoni hanno segnato una generazione, ma Gianni ha saputo rimettersi in gioco con pezzi attuali, come ad esempio Volare, realizzata insieme a Rovazzi, o tornando in gara nel 2022 al Festival di Sanremo e presentandolo l’anno successivo, ma anche sui social, diventando un vero e proprio idolo grazie alla sua spontaneità e simpatia. Che ne dite, andiamo alla scoperta di qualche chicca su di lui che forse non sapevate? Dagli inizi, alla vita privata, passando per le sue grande mani e il grave incidente in cui è rimasto coinvolto.

Chi è Gianni Morandi: la scheda

Nome e cognome: Gianni Morandi
Luogo e data di nascita: 11 dicembre 1944, Monghidoro (Bologna)
Segno zodiacale: Sagittario
Moglie: Anna Dan
Figli: Marianna Morandi, Serena Morandi, Marco Morandi, Pietro Morandi
Nipoti: Giovanni Antonacci, Paolo Antonacci
Genitori: Eleonora Clara Lorenzi, Renato Morandi
Sorelle: Nadia Morandi, Barbara Morandi
Professione: Cantante
Social: Instagram, Facebook, Twitter, sito ufficiale

Gianni Morandi
Gianni Morandi

La biografia di Gianni Morandi

Gianni Morandi nasce l’11 dicembre del 1944 a Bologna. Il cantante cresce in una famiglia di modeste condizioni economiche (suo padre è ciabattino e lui, per dare una mano in casa, vende… coni gelato!, la madre invece ha sempre badato a lui e alle sue sorelle, Nadia e Barbara), ma grazie alla semplicità e alla grinta di successi come Fatti mandare dalla mamma, diventerà presto una delle stelle del firmamento del rock’n’roll italiano; e poi, con l’avvento dei social, anche stella di Facebook.

Ma come è diventato cantante Gianni Morandi? Non tutti sanno che la sua è una storia che passa… dal pugilato! Negli anni Settanta, durante un concerto, Gianni fu visto dal Sig. Lionetti, che però non rimase colpito dalla sua voce, ma dal suo fisico. In particolare Lionetti fu incuriosito dalle enormi mani di Gianni Morandi e dalla sue braccia lunghe, e così provò a inserire Gianni nel circuito della boxe.

Alla fine Gianni rinunciò. Il suo sogno, in fondo, era quello di fare il musicista. E pensate che fu proprio Lionetti a procurargli un provino con la RCA, la celebre casa discografica italiana!

Cantante ma anche attore, di film e di serie tv: tra queste l’Isola di Pietro, successo di Mediaset.

Gianni Morandi
Leggi anche
Gianni Morandi shock: “10 secondi e sarei morto”

La vita privata di Gianni Morandi: i figli, le mogli e…

Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con l’attrice Laura Efrikian, attrice e annunciatrice televisiva da cui ha avuto tre figli: Serena (deceduta a poche ore dalla nascita, come raccontato anche a Verissimo, nella puntata del 12 ottobre del 2019), Marianna e Marco.

Dopo la relazione con Laura, negli anni ’90 conosce Anna Dan, consulente informatica di professione e attuale moglie di Gianni Morandi. Secondo alcuni, pare che i due si siano conosciuti a Bologna durante una partita di calcio, mentre Gianni giocava e la bella Anna era seduta in tribuna. Tuttavia lo stesso Morandi in numerose interviste ha raccontato di un loro incontro in studio.

Poco importa, in realtà, perché alla fine tra i due è stato un vero e proprio colpo di fulmine: pare che a colpire Gianni furono… i suoi meravigliosi occhi!

In realtà non fu per niente facile conquistare Anna, che non cedette subito all’avance del cantante, e anzi… gli diede il numero di telefono sbagliato! Ma alla fine Gianni non si perse d’animo e riuscì a ottenere un appuntamento. Il resto è storia: i due si sono sposati nel 2004 (con un matrimonio segreto) e ancora oggi sono felici e uniti più che mai.

Le mani di Gianni Morandi: l’incidente e le ustioni

È stato vittima di un grave incidente col fuoco nel marzo del 2021: mentre stava bruciando delle sterpaglie a casa sua ha perso l’equilibrio ed è caduto nel fuoco. Si è procurato delle ustioni sul 15% del corpo, in particolare su gambe e braccia. Per fortuna è stato ricoverato subito in ospedale, dove ci è rimasto un mese per poi essere dimesso.

Per un lungo periodo ha dovuto portare delle speciali bende e un tutore in entrambe le braccia e le mani. Una di queste ultime ha avuto ustioni ancora più serie. Dopo diversi mesi, però, le cose sono migliorate per lui, anche se si possono sempre vedere i segni delle ustioni sulle mani nei post su Facebook che pubblica e anche in video.

A L’Intervista di Maurizio Costanzo, nell’ottobre 2021, ha raccontato di questo incidente: “Ho una specie di buca alta un metro dove metto dentro tutto e ogni tanto brucio… Quel giorno lì avevo in mano un forcale e spingendo un pezzo di legno che era rimasto fuori da questo braciere, io sono caduto dentro. Mi sono attaccato a un tizzone e con la forza sono venuto fuori. Piangevo come un bambino… Mi ha colpito le mani, le ginocchia, tutti i glutei, il braccio. Bastavano 10 secondi in più, secondo me, perché poi svieni dal dolore“.

Chi è la moglie di Gianni Morandi, Anna Dan

Nata il 12 ottobre del 1957 sotto il segno della bilancia, Anna è una fotografa professionista, conosciuta soprattutto per essere la moglie di Gianni, ma quando si sono conosciuti lei era dirigente di un’azienda informatica.

Oggi è anche famosa grazie all’attività social del marito, che spesso la cita durante il suo diario sul web, e racconta le attività quotidiane che svolgono insieme. Inoltre, celebre è diventato anche il tormentone foto di Anna, didascalia che il cantante mette su tutti gli scatti che pubblica!

Ecco un loro scatto insieme:

I due hanno un figlio, di nome Pietro.

Chi è il figlio di Gianni Morandi, Tredici Pietro

Dalla relazione fra Gianni e Anna, nel 1997 è nato il figlio Pietro, che ha deciso di seguire le orme del padre… ma a modo suo. Non tutti sanno, infatti, che Pietro è un cantante trap e il suo nome d’arte è Tredici Pietro. In ogni caso Gianni supporta il figlio ed è felice di vederlo preso dalla cosa che li accomuna di più: la musica.

Dove vive Gianni Morandi: la casa del cantante

Gianni Morandi abita con la sua famiglia in una casa di campagna a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. La sua è una bellissima villetta rustica, e che mostra spesso sui social: anima della casa è la cucina, dove da vero bolognese Gianni si diverte a cucinare con la moglie Anna. La stanza viene spesso fotografata, e sembra davvero all’avanguardia, con elettrodomestici e attrezzi di ogni tipo.

Gianni Morandi
Leggi anche
Lo sai dove vive Gianni Morandi? Ecco la sua meravigliosa casa, alle porte di Bologna

A volte si vede anche la sala, con al muro una libreria a parete immensa, e poi ecco una piacevole terrazza, ideale per la bella stagione. Ma il punto forte della casa è il giardino, immenso e dove Gianni ha dato vita al suo personalissimo orto, che cura ogni giorno con le proprie mani (facendo bene attenzione, d’ora in avanti, ad accendere fuochi incontrollati!).

Le 14 curiosità su Gianni Morandi

-Ha abbandonato gli studi a 12 anni, dopo aver iniziato una scuola di avviamento commerciale.

-Nel 1967 ha svolto il servizio militare a Taggia, alla caserma Crespi con l’89° Battaglione Salerno.

-Per mantenersi in forma va a fare jogging tutte le mattine.

-Il singolo Fatti mandare dalla mamma del 1962 lo lancia al successo, ma a oltre 40 anni di carriera Morandi ha dichiarato di non poter sopportare più di cantare il pezzo che lo ha consacrato.

-È stato il suocero di Biagio Antonacci, suo genero, che ha avuto una relazione con sua figlia Marianna (attrice) da cui a sua volta ha avuto due figli.

-Sui social ama tenersi in contatto con i propri fan e raccontare gli aneddoti delle sue giornate: a volte, quando riceve dei doni dai suoi ammiratori, gli piace ringraziarli mostrandoli nei suoi scatti su Facebook. Il cantante, inoltre, ha anche un profilo Instagram ufficiale.

Gianni Morandi
Gianni Morandi

-Nel 2017 ha partecipato allo show musicale di Paolo Bonolis Music, dove si è scattato un selfie insieme a Marilyn Manson.

-Oltre ai social, a cui dedica sempre un po’ di tempo durante le sue giornate, la sera scrive sempre un diario da oltre 20 anni.

-È un gran tifoso del Bologna.

-È grande amico di Al Bano (che in alcune occasioni gli ha inviato anche il suo vino in regalo) e di Claudio Baglioni.

-Ha conosciuto Fabio Rovazzi per caso; dopo che Gianni Morandi ha pubblicato il tormentone dello youtuber Andiamo a comandare sulla propria pagina Facebook, Rovazzi ha deciso di telefonargli. Alla fine i due sono finiti a cantare un pezzo insieme, Volare. Ecco il videoclip!

amico anche di Nek, con il quale ha legato dopo essersi ustionato le mani. I due, come ha raccontato il cantante su Facebook, hanno avuto entrambi incidenti alle mani, e Nek ha scritto a Morandi quando ha saputo del suo incidente. Da quel momento sono diventati amici, tanto che Morandi ha anche scritto la prefazione del libro di Nek, A mani nude.

-Nel 2022, poco prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo, ha pubblicato su Facebook una piccola parte della canzone che avrebbe cantato in gara, rischiando la squalifica. Alla fine questa non è avvenuta.

– A Sanremo 2022 si è presentato… con una dottoressa. Ebbene sì, quanto accaduto con l’incendio ha reso necessaria la presenza di una specialista per poter così curare sempre la mano.

La carriera, Festival di Sanremo e Canzonissima

Nel corso della sua carriera, che non si può raccontare nella sua interezza, ha venduto ben 53 milioni di dischi (al 2021), e ha vinto diversi premi. In particolare nel 1969 e 1970 ha vinto Canzonissima, due volte consecutivamente, e anche nel 1966. Tre volte complessive.

https://www.youtube.com/watch?v=B9xyRLFw27Q

Invece per quanto riguarda il Festival di Sanremo non ha mai vinto in solitaria, ma unicamente nel 1987 con il brano Si può dare di più, cantato insieme a Enrico Ruggieri e Umberto Tozzi. Ci è tornato diverse volte sul palco dell’Ariston in seguito, in particolare come conduttore nel 2011 e 2012, e al fianco di Amadeus nel 2023.

I guadagni di Gianni Morandi

Non si con precisione a quanto ammonti il patrimonio di Gianni Morandi, ma a giudicare dal numero elevatissimo di dischi venduti e da tutte le sue attività in più di 50 anni di carriera pensiamo sia di una bella cifra. Si era vociferato però che per condurre il Festival di Sanremo nel 2011 avrebbe percepito ben 800mila euro a puntata, ma non c’è stata mai la conferma ufficiale.

Festival di Sanremo vetrina Gianni Morandi

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2023 17:34


Francesco Aquila: ecco chi è il vincitore di MasterChef 10

Tutto quello che non sai su Paola Ruocco di Uomini e Donne: la carriera, la vita privata e le curiosità