Enrico Ruggeri: dagli inizi con i Decibel al successo da solista

Sapevi che Enrico Ruggeri è stato un maestro di scuola media? Ecco una serie di imperdibili curiosità sul cantautore milanese!

Nato a Milano il 5 giugno 1957 sotto il segno dei Gemelli, Enrico Ruggeri è uno dei cantanti più importanti del panorama italiano ma non è sempre stato solista. Nel 1977 nascono i Decibel, gruppo di cui fa parte Ruggeri e che mette sul mercato una serie di album di grande successo. La carriera da solista prende parte pochi anni dopo.

Ruggeri ha anche scritto per grandi voci femminili del calibro di Loredana Bertè e Fiorella Mannoia. Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata.

Enrico Ruggeri: la carriera

Decisamente precoce, fonda infatti la prima band a 15 anni. Sono i Josafat: il nome è destinato a cambiare due volte, fino a quando non si trasforma in Decibel. Il primo album con il gruppo si chiama Punk. Nel 1980 sono a Sanremo con Contessa.

Non solo cantante: Ruggeri è stato anche attore e ha lavorato in televisione. Nel 2008 ha debuttato come attore nel film Capitan Basilic. Ha pure partecipato all’episodio La guerra del golf nella serie Belli dentro.

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri

Per quanto riguarda la televisione, nel 2005 ha debuttato come conduttore televisivo nel programma Il bivio – Cosa sarebbe successo se

In seguito ha condotto anche Quelle che le donne non dicono, I leggendari e Lucignolo 2.0. Nel 2010 è stato giudice di X Factor.

Enrico Ruggeri: le curiosità

Prima di arrivare al successo ha lavorato anche come insegnante di italiano e latino presso la scuola media Tito Livio di Milano.

Ha vinto due volte Sanremo: la prima nel 1987 con Si può dare di più, in trio con Umberto Tozzi e Gianni Morandi, la seconda da solita con Mistero nel 1993.

La canzone più famosa di Fiorella Mannoia, Quello che le donne non dicono, porta la sua firma. Per la Bertè ha scritto invece Il mare d’inverno.

Enrico Ruggeri: figli e vita privata

Enrico Ruggeri in passato è stato sposato con Laura Ferrato. Da lei ha avuto Pier Enrico, conosciuto con il nome di Pico Rama.

Dall’unione con Andrea Mirò ha invece avuto altri due figli, Ugo Benedetto ed Eva Clara.

Chi è la compagna di Enrico Ruggeri, Andrea Mirò

Enrico Ruggeri è legato ad Andrea Mirò: i due non sono sposati e la relazione è cominciata dopo la fine del matrimonio con Laura Ferrato. Andrea Mirò è una cantante e compositrice e il percorso artistico dei due si è incrociato più volte.

ultimo aggiornamento: 29-04-2019

X