Dargen D’Amico è un nome di punta nella scena rap italiana. Amico e collaboratore di Fedez, nel 2022 è diventato giudice di X Factor.

Dargen D’Amico è un nome che ogni tanto ritorna, tra gli appassionati del rap e della canzone italiana in generale. Per lui album seminali e canzoni pop all’ennesima potenza, ha inventato un modo tutto suo di fare rap e lo ha chiamato “cantautorap“, per poi stringere amicizia con Fedez, collaborando con lui in maniera assidua. Insomma, una personalità sfaccettata e una penna da fare invidia ai migliori: scopriamo cosa c’è da sapere sull’artista e sulle tappe più importanti della sua carriera nel mondo della musica, con la sua partecipazione al Festival di Sanremo e, come giudice, a X Factor.

Chi è Dargen D’Amico: la scheda

Nome e cognome: Jacopo D’Amico
Data e luogo di nascita: 29 novembre 1980, Milano
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Cantante
Social: Instagram, Twitter, Facebook

Dargen D'Amico
Dargen D’Amico

Dargen D’Amico: la biografia e la carriera

Nato il 29 novembre 1980 a Milano, Dargen D’Amico è lo pseudonimo di Jacopo D’Amico, produttore discografico e dj. Ha esordito giovanissimo prendendo parte ad alcune sfide di freestyle e insieme a Gué Pequeno e Jake La Furia ha fondato il gruppo Sacre Scuole (con cui ha pubblicato il suo primo album, 3 MC’s al cubo).

Dopo lo scioglimento del gruppo (avvenuto nel 2001) Dargen D’Amico ha proseguito la sua carriera da solista: ha pubblicato in tutto 9 album e ha definito il suo stile musica “cantautorap” per via del suo stile intimista e personale, simile a quello utilizzato da numerosi cantautori della scena italiana (come Lucio Dalla, Enzo Jannacci e Franco Battiato, sue principali fonti d’ispirazione). Insieme a questo c’è stato spazio anche per hit pop, con sfumature dance e elettroniche, con alcuni dei più “freschi” rapper del panorama musicale italiano (tra cui Fabri Fibra, Marracash e molti altri)

Assieme a Franco Gaudesi ha fondato invece l’etichetta discografica Giada Mesi, ma la collaborazione più importante per lui è quella insieme a Fedez, che lo ha voluto nella sua squadra, in particolare per la scrittura dei testi delle canzoni. Non disdegna anche la partecipazione in prima persona, basti pensare alle hit Bocciofili, ormai del 2013.

Si è fatto conoscere al grande pubblico, anche a quello che solitamente non ascolta quel tipo di musica, grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo del 2022. Con Dove si balla ha conquistato tutti: quel brano ha avuto un grande successo soprattutto nelle radio.

Successo che gli ha spalancato altre porte: pochi mesi dopo, infatti, è stato scelto come giudice di X-Factor insieme all’amico e collega Fedez, ad Ambra Angiolini e a Rkomi.

X Factor 2022
Foto credit: Virginia Bettoja

Dargen D’Amico: la vita privata

Dargen D’Amico è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e non è noto se sia presente qualcuno di speciale al suo fianco. I suoi genitori sono originari dell’Isola di Filicudi, ma lui è nato e cresciuto a Milano (dove è rimasto a vivere anche una volta diventato adulto).

Su Instagram ama condividere con i fan le foto dei suoi viaggi. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Dargen D’Amico: le curiosità

– È amico di Fedez e di Chiara Ferragni.

– Quando ha mosso i primi passi nel mondo del rap il suo pseudonimo era “Corvo d’Argento”.

– Non si mostra mai in pubblico senza i suoi inseparabili occhiali da sole.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

X Factor

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-09-2022


Sergio Vessicchio: chi è l’ex giornalista finito nella bufera per…

Chi è Angelo Madonia, maestro di danza e volto di Ballando con le stelle