Scopriamo cosa c’è da sapere su Rocco Papaleo: le origini, il teatro e la vita privata dell’attore che voleva diventare insegnante di matematica.

Rocco Papaleo è originario della Lucania, dove è nato il 16 agosto del 1958 (Leone). Si è trasferito a Roma, dove pensava che un giorno sarebbe diventato un insegnante di matematica, ma invece grazie a un’amica si è appassionato all’arte e al teatro, facendo il suo esordio nel mondo dello spettacolo nel 1985, e ben presto collaborando con alcuni dei più noti volti del cinema (tra cui Leonardo Pieraccioni).

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore, dalle curiosità alla sua vita privata.

Chi è Rocco Papaleo: la biografia

Nato a Lauria, si trasferisce a Roma dove studia ingegneria, per poi passare a matematica. Come detto, inizialmente Rocco sognava di stare dietro la cattedra, non dietro la cinepresa, ma ancora da studente si iscrive a una scuola di recitazione… e sarà amore a prima vista!

Comincia dunque dal teatro, finché alla fine degli anni Ottanta esordisce in televisione, dapprima nel varietà su Canale 5 Ewiva, poi nella fiction Classe di Ferro. Comincerà dunque una carriera ricca di successo, e ad oggi Rocco ha recitato in più di 50 film e in 6 fiction, senza contare la sua carriera come sceneggiatore e regista: il suo primo film è Basilicata coast to coast, del 2010, una pellicola che risconterà anche un discreto successo!

Artista poliedrico, Rocco ha anche fatto il doppiatore… e il musicista! Con la BMG ha pubblicato Che non si sappia in giro, nel 1997, mentre nel 2012 con Sony è uscito La mia parte imperfetta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Rocco Papaleo
Rocco Papaleo

Rocco Papaleo in 5 curiosità

-In un’intervista a Le Invasioni Barbariche, ha raccontato di aver iniziato a fumare con sua madre di nascosto da suo padre. Insomma, Rocco Papaleo e Giacomina Palmieri avevano un rapporto di grande complicità!

-Durante la sua carriera di studi tra gli amici è sempre stato quello col ruolo da “buffone”: “A un certo punto, se l’assistente percepiva un calo d’attenzione da parte dei presenti, sistematicamente mi rivolgeva una domanda, io sparavo una cavolata, tutti ridevano, e poi si ricominciava”, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano.

-È tifoso della Roma.

-Sa suonare la chitarra. La sua prima chitarra l’ha acquistata a metà con un suo amico, e ha imparato a suonarla da autodidatta. Eccolo in uno scatto oggi… che rocker!

-Si vocifera che vada pazzo per le camicie dalle fantasie originali e che siano uno dei capi che indossa di più!

La vita privata di Rocco Papaleo: moglie e…

L’attore è stato sposato con una scenografa svizzera italiana, da cui ha avuto un figlio (ma su di lei non si sa nulla, nemmeno il nome). Il matrimonio è però volto al termine, ma la coppia ha continuato a mantenere ottimi rapporti, e addirittura la sua ex moglie vivrebbe al piano sotto a quello della casa di Rocco Papaleo. In un’intervista a Vanity Fair l’attore ha raccontato:

Il fatto che il matrimonio sia fallito non significa che per me non fosse importante. Alla mia ex moglie sarò legato per sempre, anche come artista: è la scenografa dei miei film. Porto ancora la fede, l’ho spostata a destra però”.

Nel 2016 era uscita l’indiscrezione che avesse una fidanzata, ma Rocco non ne ha mai rivelato il nome. Pare dunque che tenga moltissimo alla sua vita privata e alla sua riservatezza.

Per il resto, l’attore ha un profilo Instagram dove però non condivide molto della sua vita personale, ma preferisce dare spazio a scatti riguardanti la sua carriera.

Dove vive Rocco Papaleo

Dopo la sua giovinezza in Basilicata e più di 40 anni trascorsi a Roma, Rocco ha deciso di trasferirsi a Torino verso gennaio del 2017. Non ci sono motivi di lavoro dietro la sua scelta, ma a conquistarlo è stata la pace, la raffinatezza e lo spirito verde della città.

Fu proprio la ex moglie a fargliela conoscere, quando per motivi di lavorò lo portò a Torino, e tra lui e la città fu un vero e proprio colpo di fulmine.

Oggi Rocco abita in corso Massimo D’Azeglio, fa lunghe camminate e ama perdersi nei vicoli del capoluogo piemontese.

Quanto guadagna Rocco Papaleo

Come tanti altri attori italiani del suo calibro, i compensi di Rocco si aggirano tra i 200mila e i 400mila euro a film. Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, invece, il cachet fu di 150 mila euro.


Anouchka Delon: tutto sulla figlia di Alain Delon, dalla vita privata ai colori… dei suoi occhi!

Chi è Simone Montedoro? Tutto su Giulio Tommasi di Don Matteo