Tutto quello che (forse) non sai su Jovanotti, l’amatissimo cantante di A te…

Jovanotti, alias di Lorenzo Cherubini, è un famoso e influente cantautore. Conosciamolo meglio ripercorrendo la sua vita privata…

Nato il 27 settembre 1966 sotto il segno della Bilancia, Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, è uno dei cantautori di maggior successo del panorama musicale italiano. Artista a 360° ha saputo con la sua musica conquistare il cuore di diverse generazioni, diventando un vero e proprio punto di riferimento.

Sapevi che nel suo passato c’è un flirt giovanile con una famosa showgirl? Scopriamo di più sulla sua vita privata!

Chi è Jovanotti?

Il nome d’arte da lui scelto era Joe Vanotti ma poi, per un fortuito errore sulla prima locandina, in cui scrissero Jovanotti, ha deciso di farsi chiamare così.

Nato a Roma, la sua famiglia è originaria di Cortona, un piccolo borgo in provincia di Arezzo. Ha una sorella minore, Anna, e un fratello maggiore, Umberto, morto tragicamente in un incidente aereo nel 2007; Jovanotti gli ha dedicato la canzone In Orbita.

La sorella ha scritto un romanzo sulla storia della sua famiglia, Amore Vero, pubblicato nel 2016.

JOVANOTTI
JOVANOTTI

Adora andare in bicicletta, e pratica regolarmente ciclismo insieme a sua figlia.

La vita privata di Jovanotti: figlia, moglie e…

Nel 2008 è convolato a nozze a Cortona con la fidanzata storica Francesca Valiani, la donna a cui ha dedicato la canzone A Te.

Nel 1998 la coppia ha avuto una figlia, Teresa. Per i suoi 20 anni il cantautore le ha dedicato Per te. Capelli cortissimi, sguardo vispo e un viso dolce: Teresa Cherubini, nella vita, fa la disegnatrice,

Valeria Marini, durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip ha raccontato di aver avuto una liaison sentimentale con Lorenzo: “Sì abbiamo avuto una storia, eravamo innamoratissimi. Questo però prima che entrambi diventassimo famosi, eravamo dei ragazzini…”.

Jovanotti Teresa Cherubini
Lorenzo Jovanotti con la figlia Teresa Cherubini. Fonte foto: https://www.instagram.com/lorenzojova/?hl=it

Chi è la moglie di Jovanotti, Francesca Valiani?

Nata l’11 luglio 1969 (Cancro), Francesca Valiani ha conosciuto Lorenzo grazie alla sorella Anna, sua grande amica.

Il loro primo incontro? Lo ha raccontato Francesca a Vanity Fair: “Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, senza nessun motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l’ho ancora“.

Nella loro storia, solo una piccola battuta d’arresto nel 2002, che li ha fatti ripartire più forti di prima.

Il cantautore ha sempre avuto solo buone parole su sua moglie: “Sono come sono grazie a Francesca e alle persone che ho intorno. (…) Insomma mi riporta alla realtà, ha raccontato a TvZap.

4 curiosità su Jovanotti

• Per diversi anni è stato vegetariano, ma ha poi deciso di non esserlo più quando è nata sua figlia Teresa.

• Su Twitter ha avuto alcuni diverbi con Fedez. Il rapper ha raccontato a Il Corriere della Sera: “Un pensiero su Jovanotti? No comment. Posso solo aggiungere che a un certo punto sua moglie ha cominciato a insultare mia madre su Twitter”

• È attivissimo su Instagram, dove racconta spesso ai suoi fan le sue avventure, i suoi pensieri e condivide gli scatti della sua quotidianità. Questo suo lato è fra i più amati dai suoi seguaci, poiché il Jova li tiene informati proprio su tutto!

• Jovanotti per il tour 2019 si è inventato qualcosa di davvero innovativo: il Jova Beach Party, ovvero una serie di concerti nelle più belle spiagge italiane. Insomma: si balla, si fa il bagno e si ascolta buona musica, quella di Lorenzo che proprio in quest’occasione festeggia anche i suoi 30 anni di carriera.

ultimo aggiornamento: 07-06-2019

X