Tutto su Giulia Salemi: dal vestito che ha fatto scandalo al Festival di Venezia 2016, alla tv (e i reality) fino alla storia d’amore con Pierpaolo Pretelli.
Giulia Salemi è un’influencer, modella e conduttrice tv. È cresciuta nella sua città natale, dove ha preso parte a numerosi concorsi di bellezza locali, fino al 2014 in cui partecipa al concorso nazionale Miss Italia, arrivando terza. L’anno successivo arriva il primo reality per lei, Pechino Express, in coppia con la mamma. Nel 2018 entra nella casa più spiata d’Italia, il Grande Fratello Vip 3. In seguito si lega a Pierpaolo Pretelli, diventando una metà dei cosiddetti “Prelemi”, una delle coppie più amate sui social. Ripercorriamo insieme la biografia, la carriera, la vita privata e alcune curiosità, tra cui il vestito che ha fatto scandalo al Festival di Venezia del 2016.
Giulia Salemi, chi è: biografia e carriera
Nata a Piacenza l’1 aprile 1993, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Giulia Salemi è figlia di papà italiano e mamma iraniana. Diplomata presso il liceo delle scienze umane, successivamente Giulia si è iscritta alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Al contempo ha lavorato nella gestione del centro estetico della madre e dopo un anno ha deciso di abbandonare gli studi.
Sin da giovane è stata affascinata dal mondo dello spettacolo. la sua prima partecipazione in tv risale al 2012, quando Giulia partecipa al programma Veline. Dall’anno seguente inizia a dedicarsi alla moda partecipando e vincendo il reality di La5 Sweet Sardinia.
Durante Miss Italia 2014, in molti hanno notato la bellezza di Giulia Salemi. Alla fine di quella esperienza arriva terza, e la sua carriera decolla: dopo aver partecipato allo show televisivo Quelli che il calcio, nel 2015 affianca Simona Ventura nel programma calcistico Leyton Orient. Nello stesso anno partecipa in coppia con la madre, Fariba Tehrani al reality Pechino Express arrivando terze.
Nel 2016 infiamma uno dei red carpet più importanti: Giulia Salemi a Venezia, indossando un abito dallo spacco a dir poco vertiginoso, attirando su di sé non pochi commenti. Il vestito, un capo di Matteo Evandro Manzini, le procura qualche frecciatina ma Giulia si difende, asserendo di non essere un’esibizionista e di aver voluto semplicemente sostenere l’amico stilista, indossando la sua creazione. Il gesto, inoltre, le procura la simpatia della star internazionale Kim Kardashian che si schiera pubblicamente dalla sua parte.
Nel 2017 prende parte come opinionista fissa al varietà televisivo Sbandati, condotto dalla coppia comica Gigi e Ross e Ridiculousness Italia su MTV. Nel 2018, invece, entra nel cast del Grande Fratello Vip 3, venendo eliminata in semifinale. Ritorna nella Casa più spiata d’Italia due edizioni dopo, e in mezzo è anche co-conduttrice di Disconnessi On the Road, del GF Vip Party, esperta dei social al GF Vip 7 e anche del Giffoni Film Festival del 2022.
Sempre nel 2022, Giulia Salemi ha preso parte alla prima edizione del programma Back to School, su Italia 1 e ha partecipato come concorrente al programma di Nove Stand Up! Comici in prova. Ha fatto parte anche di Alessandro Borghese – Celebrity Chef e Name That Tune – Indovina la canzone.
Il 2022 segna anche l’esordio di Giulia Salemi in radio, su Radio Kiss Kiss, come inviata speciale del Festival di Sanremo. Successivamente ha iniziato a lavorare come speaker radiofonica per R101.
Il suo Salotto Salemi, in onda inizialmente su Mediaset Infinity, è poi stato trasmesso con la sua seconda stagione su La5. Nel 2023 la ritroviamo alla conduzione di GialappaShow e torna in Rai come .ospite fissa nelle puntate del sabato del programma La vita in diretta. Con il compagno Pierpaolo Pretelli, Giulia ha condotto Ex on the Beach Italia 5.
La vita privata
Passiamo ora a un focus sulla vita privata di Giulia Salemi, a partire dalla sua famiglia. Giulia è figlia di Fariba Teherani, che abbiamo visto in televisione sia a Pechino Express nel 2015 che all’Isola dei Famosi 2021. Ha anche fatto un paio di sortite all’interno della Casa del Grande Fratello Vip nelle due edizioni in cui Giulia ha partecipato.
E il padre? Si chiama Mario Salemi e lo abbiamo visto anche al GF quando ha fatto una sorpresa alla figlia. Lui e la madre si sono conosciuti e poi sposati quando Fariba è arrivata in Italia. La storia è poi finita e questo ha fatto molto soffrire la Salemi, come lei stessa ha raccontato.
In merito alla sua vita sentimentale, nel 2016 Giulia ha avuto una relazione con Abraham Garcia, il ragazzo madrileno che ha preso parte al reality show di Mtv Super Shore con lei. Ha dichiarato di aver avuto un flirt con il rapper Marracash,
Nella casa del Grande Fratello Vip 3 Giulia Salemi si è avvicinata molto a Francesco Monte. A colpirla la sua dolcezza e anche la sua bellezza, ma sopratutto l’intesa che si crea fra i due. Tra Giulia e Francesco la chimica è evidente, e, nonostante qualche inevitabile scontro, allo scattare del primo bacio i fan della coppia hanno festeggiato.
All’interno della Casa ha ammesso un altro flirt: Jeremias Rodriguez. “Con Jeremias siamo usciti un paio di volte in gruppo. (…) Una sera, dopo l’uscita in gruppo, abbiamo trascorso una serata insieme e ci siamo baciati. Ma è sempre stato lui a scrivermi e a prendere l’iniziativa…“, ha confessato a Francesco.
Una volta usciti dalla Casa i due cominciano a frequentarsi e si fidanzano ufficialmente, ma la relazione durerà soltanto otto mesi, e nel giugno del 2019 i due si lasciano. Pare che dietro alle motivazioni ci sia stato un disinteresse di Francesco.
L’amore arriva poi sempre al GF Vip, stavolta nell’edizione 2020 che vede Giulia entrare in corso d’opera. Lì scatta qualcosa con Pierpaolo Pretelli, i due sono sempre più vicini e settimana dopo settimana sboccia l’amore. La coppia è molto consolidata e amata, in particolare sui social, tanto che è stata soprannominata “Prelemi“.
La loro storia d’amore, nonostante abbia attraversato una fase difficile nel 2023, ha raggiunto l’apice con la nascita di Kian, il loro primo bambino insieme (il secondo per Pierpaolo), avvenuta il 10 gennaio 2025. Inoltre, la coppia si è dichiarata pronta a coronare il loro amore con il matrimonio.
I Prelemi vivono a Milano in una bella casa che hanno perfettamente adattato alle esigenze della famiglia.
Chi è Pierpaolo Pretelli
Pierpaolo Pretelli è un volto noto della tv italiana, diventato popolare grazie al ruolo di velino a Striscia la Notizia nel 2013, esperienza che ha segnato l’inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nato a Maratea il 31 luglio 1990, dopo aver intrapreso gli studi in Giurisprudenza a Roma, ha lasciato l’università per inseguire il sogno dello showbiz.
Negli anni ha preso parte a diversi programmi di successo: I Migliori Anni, Temptation Island Vip, Uomini e Donne e, soprattutto, il Grande Fratello Vip 5, dove si è fatto conoscere dal grande pubblico. Proprio nella Casa ha trovato l’amore con Giulia Salemi, con cui ha formato una delle coppie più seguite del web, i “Prelemi”.
Dopo l’esperienza al GF Vip, ha partecipato a Tale e Quale Show e a Domenica In, proseguendo la carriera anche come DJ e cantante. Nel 2025 è approdato nel ruolo inedito di inviato in Honduras per L’Isola dei Famosi.
Sul piano personale, Pierpaolo è papà di due figli: Leonardo, nato dalla relazione con Ariadna Romero, e Kian, avuto da Giulia Salemi il 10 gennaio 2025.
Le curiosità su Giulia Salemi
– È stata guest star durante il reality di MTV Super Shore, ma non tutti l’hanno apprezzata: “Non mi piace, la odio quella putt*na”, avrebbe sentenziato Elettra Lamborghini.
– È molto amica di Martina Hamdy.
– A “Confidenze” ha rivelato: “Da piccola ero proprio bruttina, un po’ sovrappeso, pelosetta, con un monociglio nero che mamma mi impediva di sfoltire”. Difficili anche gli anni del liceo: “Sono migliorata fisicamente. Mi stravolgevo per piacere, e questo è bruttissimo. La mia autostima non è aumentata nemmeno nel 2014, quando sono arrivata terza a Miss Italia”.
– Nell’ottobre del 2022, Giulia è intervenuta a Le Iene con un monologo tutto dedicato alle donne iraniane e alla loro difficile situazione. Un discorso toccante, nella loro lingua, per dimostrare la sua vicinanza. Lei che è figlia di una donna scappata da Teheran nel corso della rivoluzione islamica.
– Ha un cane, un volpino di Pomerania che si chiama Prince Valiant.
– Nel 2019 è stata giurata del concorso Miss Italia, trasmesso da Rai 1.
– Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato.
– Ha realizzato una sua linea di costumi in collaborazione con SMMR beachwear.
– Conduce un suo podcast dal titolo Non lo faccio x moda.
– Molto attiva su Instagram, il social che usa di più e grazie al quale ha un grande seguito. Allo stesso modo anche su TikTok sta incrementando i suoi seguaci (da non confondersi come Giulia Sara Salemi, anche lei influencer e tiktoker).