Vai al contenuto

Chi è Rosita Celentano, tutte le curiosità sulla figlia di Adriano e Claudia Mori

Rosita Celentano

Tutto su Rosita Celentano: chi è e cosa fa la bella figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori, affermatasi come conduttrice e attrice teatrale.

Rosita Celentano è una conduttrice, attrice e cantante italiana, famosa anche per essere la figlia della coppia celebre formata da Adriano Celentano e Claudia Mori. Ha cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo recitando, sul finire degli anni ’70, molto giovane, in alcuni film con i suoi genitori per poi tentare di farsi strada anche nel mondo della musica. Ha poi proseguito la sua carriera come conduttrice e attrice teatrale. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto!

Rosita Celentano, chi è: biografia e carriera

Nata a Milano il 17 febbraio 1965 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario), figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori, e sorella maggiore di Giacomo e Rosalinda, Rosita Celentano debutta giovanissima nel cinema con Yuppi Du (1975), film diretto e interpretato dal padre, nel ruolo di Monica, una bambina di dieci anni.

Dopo una breve parentesi cinematografica in Mak π 100 (1987), nello stesso anno tenta l’ingresso nel mondo della musica con il singolo Dal tuo sguardo in poi, pubblicato dall’etichetta di famiglia Clan Celentano.

Nel 1989 conquista grande popolarità come co-conduttrice del Festival di Sanremo, accanto ad altri “figli d’arte”. Cinque anni dopo torna alla musica con l’album FDM, sempre prodotto dal Clan Celentano.

A partire dalla seconda metà degli anni ’90, Rosita Celentano consolida la propria carriera come conduttrice televisiva. Nel 1995 conduce su TMC il programma musicale La canzone del cuore, mentre dal 1996 affianca Davide Mengacci in tre edizioni de La domenica del villaggio su Rete 4. Seguono numerose esperienze televisive: nel 1999 co-conduce del varietà estivo di Rai 1 Sette per uno, e nella stagione 2000/2001 entra nel cast di Domenica In.

Nel 2000 appare in un episodio della soap Beautiful e l’anno successivo debutta come autrice e conduttrice del talk pomeridiano Tema su LA7. Nel 2002 recita nella fiction Padri, mentre nel 2004 partecipa come inviata alla prima edizione di Music Farm su Rai 2 e conduce su Rai 1 Accademia della Canzone di Sanremo.

Nel 2005 approda al canale satellitare E! dove presenta Soundcheck e Backstage, ed è inviata al Festival di Sanremo per E! News Italia. Lo stesso anno sostituisce Luciana Littizzetto in una puntata de Le Iene. Nel 2006 partecipa al reality Reality Circus, mentre nel 2007 entra nella miniserie Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu e conduce su RTL 102.5 Senza vergogna. Nello stesso periodo figura come giurata ad Amici di Maria De Filippi e torna in TV nel varietà Domenica Cinque con la rubrica La confidente.

Negli anni 2010 Rosita Celentano continua a spaziare tra televisione, radio e teatro. Nel 2010 conduce su Sky Uno lo speciale Milano Fashion Week. L’anno successivo entra nella giuria del talent Lasciami cantare! su Rai 1, mentre nel 2012 partecipa al film I 2 soliti idioti e torna al Festival di Sanremo 2013 come ospite insieme agli altri conduttori dell’edizione del 1989.

Sempre nel 2013 Rosita prende parte al talent culinario di Rai 1 La terra dei cuochi. Nel 2015 conduce con Alfonso Signorini il concerto-evento Una serata… Bella per te, Gianni! e debutta su Radio 24 con Chiedimi se sono felice. Nello stesso anno partecipa al varietà Stasera tutto è possibile su Rai 2 e debutta a teatro con la commedia Qualche volta scappano portata in tournée fino al 2016.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo sulla sua vita privata. La sua vita sentimentale è stata piuttosto travagliata. Negli anni ’80 si è legata al cantautore Jovanotti, poi è stata legata a Mario Ortiz, ex ballerino dei California Dream Man.

In seguito c’è stato Paride Orfei (lo aveva seguito in giro per il mondo nel suo carrozzone del circo) e il Principe Soldano Kunz d’Asburgo-Lorena.

Nel 2015, a 50 anni, ha conosciuto l’istruttore cinofilo Angelo Vaira, con cui è stata insieme per circa 5 anni. I due si sono lasciati poco prima dello scoppio della pandemia di Covid-19 e da allora Rosita rivendica la sua serenità nella condizione di “singletudine” in cui si trova. “Uno stato strepitoso. Sia fisico che mentale. Mi fa sorridere che le persone che mi vivono sola, mi guardino con stupore e tenerezza… Non sono mai stata meglio. La solitudine è uno stato interiore, non relativo a quanta gente ci sta intorno” ha detto infatti al Corriere della Sera.

Angelo e Rosita hanno convissuto a Milano, nella zona di Brera. È una città a cui la figlia del Molleggiato è legatissima. Anche lei a nata in Via Gluck, nella casa di sua nonna. A 14 anni, poi, la sua famiglia si è trasferita ad Asiago, in Veneto. Poi Lecco e infine il ritorno a Milano, a 24 anni.

Nonostante il suo amore per la città, non sappiamo però esattamente come sia fatta casa sua, così come non abbiamo notizie precise sull’entità del patrimonio di Rosita.

Chi è Angelo Vaira

Di 10 anni più giovane della sua compagna, Angelo Vaira è esterno al mondo dello spettacolo.

Cinofilo e dog coach, ha fatto dell’amore per gli animali la sua professione (ed è diventato uno dei massimi esperti nella materia). Ha una scuola e fa libri sull’argomento.

Le curiosità su Rosita Celentano

– Nel 2019 ha difeso a spada tratta il padre, dopo i risultati non proprio brillanti del suo programma Adrian: “Mio padre è soddisfatto, non è dispiaciuto. Non è ancora il momento di fare un bilancio perché questo progetto è agli inizi, mancano ancora diverse settimane… Solo una cosa è certa: con ‘Adrian‘ Celentano è diventato immortale“, ha raccontato a Spy.

– Si batte per i diritti degli animali.

– Nel 2009 ha pubblicato il libro Grazie a Dio ho le corna dove riflette in modo ironico su tradimento e vita di coppia.

– Rosita Celentano e Alessandra Celentano non sono sorelle, ma cugine. Alessandra è infatti la figlia di Alessandro Celentano, fratello del celebre “Molleggiato”. Le due, però, sono cresciute insieme come sorelle e ancora oggi mantengono un legame profondo e affettuoso.

– Ha un profilo Instagram, dove posta foto legate al suo lavoro, ma anche scatti personali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2025 13:18

Chi è Marina Baldi: tutto sulla genetista, consulente della difesa di Andrea Sempio