Figlia di Adriano, Rosalinda Celentano è una donna forte e carismatica. La sua storia è importante e vale la pena scoprirne le sfumature, tra pubblico e privato.

Rosalinda Celentano è figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori, sorella minore di Rosita e Giacomo Celentano. Vi sveliamo la sua biografia e la vita privata, su cui si sono riaccesi i riflettori con la sua partecipazione al format di Milly Carlucci su Rai 1, Ballando con le Stelle. Nel dancing show è approdata nei panni di concorrente, al fianco della ballerina professionista Tinna Hoffmann dopo la sostituzione del ballerino Samuel Peron (risultato positivo al Coronavirus a ridosso dell’avvio della trasmissione, nel settembre 2020).

Chi è Rosalinda Celentano e dove vive?

Rosalinda Celentano è nata a Roma, sotto il segno del Cancro, il 15 luglio 1968, vive a Milano ed è un’attrice ed ex cantante, ma non solo. Il suo cognome la dice lunga su una storia straordinaria che affonda le radici in una famiglia tutta musica e arte, quella del padre, Adriano Celentano, e della madre, Claudia Mori.

Rosalinda è l’ultima figlia del Molleggiato e di sua moglie, sorella minore di Rosita e Giacomo. Negli anni ’90 ha tentato la carriera nel mondo della musica, presentando la canzone L’età dell’oro al Festival di Sanremo (arrivando in finale nella sezione Giovani). Il brano Quanti treni l’ha portata a vincere l’ultima edizione della sezione “Disco Verde” al Festivalbar traccia che è parte del suo album (l’unico) Rosalinda.

Rosalinda Celentano

Ha poi dedicato gran parte della sua carriera alla recitazione tra cinema, televisione e teatro, diretta da registi del calibro di Pino Quartullo, Giuseppe Bertolucci, Wilma Labate e Renato De Maria. Come attrice, nel 2002 ha conquistato il Globo d’oro al miglior esordiente (con il film Paz!).

La vita privata di Rosalinda Celentano

Non è facile reperire informazioni aggiornate sulla vita privata di Rosalinda Celentano, che su Instagram è presente ma sempre con estrema discrezione. Dichiaratamente omosessuale, per circa 4 anni è stata legata all’attrice Simona Borioni, sua fidanzata dal 2010 al 2014.

Sempre in merito agli affari più intimi della sua esistenza, la stessa Rosalinda Celentano ha rivelato un periodo difficile, alle prese con la depressione, durante un intervento alla trasmissione Storie Italiane. Una parentesi di oscurità dell’anima che avrebbe superato anche grazie al prezioso supporto di una cara amica, Euridice Axen: “Non so se lei lo sa, ma la ringrazio. Bisogna sempre ringraziare chi ti abbraccia sinceramente“.

Rosalinda Celentano in 4 curiosità

– Ha lavorato anche come conduttrice, al timone del programma VideoOne, con dj Roberto Onofri, per il network Supersix (anno 1994).

– Nel 2004 interpretato Satana nel celebre film La passione di Cristo, voluta da Mel Gibson per il ruolo che, nel 2005, le è valso il premio al Global Festival Film di Ischia e una candidatura ai Nastri d’argento come miglior attrice non protagonista.

– È una bravissima pittrice, appassionata di scultura e anche di poesia, e ha realizzato diverse opere d’arte.

– Tra le sue amicizie più importanti, Monica Bellucci.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
adriano celentano rosalinda celentano

ultimo aggiornamento: 19-09-2020


Chi è Sara Di Vaira, la ballerina di Ballando con le stelle

Giornalista e conduttore di Pechino Express: ecco chi è Costantino della Gherardesca