Tutte le donne di Adriano Celentano (e qualche curiosità)

Sapevi che Adriano Celentano è soprannominato il Molleggiato? Scopriamo una serie di curiosità interessanti sul cantautore e showman.

Dalla celebre via Gluck ai primi grandi successi con Stai lontana da me e Pregherò fino alla definitiva consacrazione come uno dei più grandi artisti della musica italiana: Adriano Celentano, il Molleggiato, è nato il 6 gennaio 1983 sotto il segno del Capricorno. Dove? Nella famosa via Gluck, che dal 1966 tutti conoscono…

Ha iniziato la sua carriera come imitatore di Jerry Lewis, ed è arrivato a conquistarsi il titolo di uno degli artisti di maggior successo della storia della musica italiana (con oltre 200 milioni di dischi venduti). Conosciamolo meglio!

Chi è Adriano Celentano?

Milanese d’origine, ha tre fratelli: Rosa, Alessandro (il papà di Alessandra Celentano, la celebre insegnante di Amici) e Maria. I suoi genitori hanno avuto un quarto figlio, la piccola Adriana, che morì di leucemia 4 anni prima della sua nascita; gli diedero propio il nome della sorellina scomparsa.

Sin da adolescente si appassiona al rock and roll che ha oramai superato i confini dell’America, conquistando anche l’Europa e il resto del mondo. Così decide di fondare con alcuni amici il gruppo “Rock Boys”. La svolta arriva con i brani “Il ribelle” e “Il tuo bacio è come un rock” con cui vince il Festival di Ancona.

La consacrazione definitiva, però, arriva nel 1961 sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Il cantante presenta il brano “25 mila baci” conquistando il secondo posto e facendo discutere per la scelta di voltare le spalle al pubblico.

Adriano Celentano
Adriano Celentano

Non solo musica, ma anche cinema. Nei panni di attore abbiamo visto Adriano Celentano nei film: “I ragazzi del juke-box”, “Dai Johnny dai!”, “La dolce vita”, “Il monaco di Monza”, “La più bella coppia del mondo”, “Bianco, rosso e…”, “La locandiera”, “Bingo Bongo” e tanti altri. Come regista, invece, ha diretto: “Super rapina a Milano”, “Yuppi Du”, “Geppo il folle”.

Non solo cantante, non solo attore ma anche conduttore e vero showman. Celentano ha condotto programmi di grande successo come ad esempio “C’è Celentano” del 1972, “Arriva il celebre”, “Fantastico 8”, “Svalutation”, “Celentano Live”, “Francamente me ne infischio”, “Rockpolitik”, “Rock Economy”.

Nel 2019 è protagonista tv con il cartoon Adriano su Canale 5.

La vita privata di Adriano Celentano: figli e…

Per quanto riguarda la sua vita privata, Adriano Celentano è felicemente sposato con Claudia Mori. La coppia si è incontrata per la prima volta nel 1963 sul set cinematografico del film “Uno strano tipo” ed è convolata a nozze il 14 luglio 1964. Hanno avuto tre figli: Rosita, Giacomo e Rosalinda Celentano.

Oggi sono una delle coppie più longeve dello spettacolo, ma Claudia Mori non è stata l’unica donna nel passato del Molleggiato: nonostante la riservatezza, la sua vita sentimentale è stata costellata di relazioni con donne bellissime.

Nel 1958 conobbe la cantante e compositrice Milena Cantù, ai tempi commessa, e la fece entrare della sua casa discografica “Clan Celentano” oltre che nel suo cuore. La loro relazione – sia sentimentale che professionale – si è concluso nel 1964, quando arrivò la Mori.

Qualche anno dopo il matrimonio, Celentano e Mori hanno attraversato un periodo di crisi e una conseguente separazione. Il motivo? Anche questa volta c’era di mezzo un’altra donna: l’attrice Ornella Muti, conosciuta nel 1980 e con la quale girò Il bisbetico domato.

Tra loro finì per un tradimento da parte dell’attrice. Della fine della loro relazione Adriano parlò alla stampa, senza il consenso dell’ex compagna, che commentò in un’intervista rilasciata a Il Messaggero: “È stata l’unica infedeltà della mia vita. Ma Adriano non avrebbe dovuto raccontarlo, tantomeno senza avvertirmi. Accidenti“.

Nel 1985 il Molleggiato si riavvicina alla moglie Claudia grazie al film Joan Lui-Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì: i due riscoprono la passione che li aveva uniti la prima volta e da allora non si sono più separati. La loro scelta di non divorziare mai ufficialmente è dovuta alla profonda fede cattolica.

ADRIANO CELENTANO CLAUDIA MORI
ADRIANO CELENTANO e CLAUDIA MORI

Chi è la moglie di Adriano Celentano, Claudia Mori?

Nata il 12 febbraio 1944 sotto il segno dell’Acquario, Claudia Moroni, questo il suo vero nome, è un’attrice e cantante romana. Ha debuttato a soli 15 anni con la parte di Cerasella, nell’omonimo film diretto da Raffaello Matarazzo del 1959.

Insieme al marito ha inciso la celebre canzone “La coppia più bella del mondo”. La famiglia Celentano ha residenza in una splendida villa nel verde in provincia di Lecco. Per colpa dei numerosi e ripetuti furti, si sono detti più volte preoccupati per la loro incolumità.

Adriano Celentano in 5 curiosità

– Adriano è un grandissimo tifoso dell’Inter ed è grande amico dell’ex presidente Massimo Moratti.

– Ha scritto diversi libri: da “Il paradiso è un cavallo bianco che non suda mai”, “Il re degli ignoranti”, “Rockpolitik”, “Dormi amore la situazione non è buona”, “…Adriano” e “Due guerrieri innamorati“.

–  Il sodalizio artistico di Mina e Celentano è stato amatissimo dal pubblico. Insieme hanno registrato due dischi: nel 1998 “MinaCelentano“, album da quasi 2 milioni di copie e nel 2016 “Le migliori” certificato 300 mila copie vendute.

– Perchè lo chiamano il Molleggiato? Celentano deve il suo soprannome al suo modo di ballare il rock ‘n’roll, in combinazione con il suo fisico longilineo e asciutto

– È vegetariano.

– Ci sono diversi profili Instagram a suo nome, ma sono tutte fanpage.

ultimo aggiornamento: 21-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X