Adriano Celentano: curiosità, canzoni, film e vita privata del “molleggiato”

Sapevi che Adriano Celentano è soprannominato Molleggiato? Scopri una serie di curiosità interessanti sul cantautore e showman

chiudi

Caricamento Player...

Dalla celebre “via Gluck” ai primi grandi successi con “Stai lontana da me” e “Pregherò” fino alla definitiva consacrazione come uno dei più grandi artisti della musica italiana: ecco a voi Adriano Celentano!

8 curiosità su Adriano Celentano!

  • Classe 1938, è nato il 6 gennaio a Milano nel quartiere Greco nella famosa via Gluck.
  • Sin da adolescente si appassiona al rock and roll che dall’America ha oramai superato i confini conquistando anche l’Europa e il resto del mondo. Così il cantante decide di fondare con alcuni amici i “Rock Boys”.
  • La svolta arriva con i brani “Il ribelle” e “Il tuo bacio è come un rock” con cui vince il Festival di Ancona.
  • La consacrazione definitiva arriva nel 1961 sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Il cantante presenta il brano “25 mila baci” conquistando il secondo posto e facendo discutere per la scelta di voltare le spalle al pubblico.
  • Non solo musica, ma anche cinema. Come attore ha partecipato ai film: “I ragazzi del juke-box”, “Dai Johnny dai!”, “La dolce vita”, “Il monaco di Monza”, “La più bella coppia del mondo”, “Bianco, rosso e…”, “La locandiera”, “Bingo Bongo” e tanti altri. Come regista, invece: “Super rapina a Milano”, “Yuppi Du”, “Geppo il folle”.
  • Artista poliedrico si è distinto anche come showman conducendo diversi programmi di grande successo: “C’è Celentano” del 1972, “Arriva il celebre”, “Fantastico 8”, “Svalutation”, “Celentano Live”, “Francamente me ne infischio”, “Rockpolitik”, “Rock Economy”. Nel 2017 è protagonista con “Adriano Cartoon” su Canale 5.
  • Sapevi che...è un grandissimo tifoso dell’Inter ed è grande amico dell’ex presidente Massimo Moratti.
  • Ha scritto anche diversi libri: da “Il paradiso è un cavallo bianco che non suda mai”, “Il re degli ignoranti”, “Rockpolitik”, “Dormi amore la situazione non è buona”, “…Adriano” e “Due guerrieri innamorati“.

Adriano Celentano: canzoni e vita privata

Con più di 200 milioni di dischi venduti, Adriano Celentano è uno degli artisti di maggior successo della storia della musica italiana. Non si contano, infatti, le canzoni di successo: da “24 mila baci”, “Pregherò”, “Azzurro”, “Il ragazzo della via Gluck”, “Per averti”, “Una carezza in pugno“. E ancora: “Siamo la coppia più bella del mondo”, “Susanna”, “Ti penso e cambia il mondo”, “L’emozione non ha voce”, “Il tempo se ne va”, “Prisencolinensinainciusol”, “Il tuo bacio è come un rock”, “Chi non lavora non fa l’amore” e tante altre. Con Mina ha registrato due dischi: nel 1998 “MinaCelentano“, album da quasi 2 milioni di copie e nel 2016 “Le migliori” certificato 300 mila copie vendute.

Per quanto riguarda la vita privata, Adriano Celentano è felicemente sposato con Claudia Mori. La coppia si è incontrata per la prima volta nel 1963 sul set cinematografico del film “Uno strano tipo“. Il cantante ha tre figli: Rosita, Giacomo e Rosalinda.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/adriano.celentano.home/