Chi è Davide Mengacci: figli e moglie del conduttore di Ricette all'italiana

Chi è Davide Mengacci? Il volto nascosto del conduttore di Ricette all’italiana

Chi non conosce il mitico Davide Mengacci? La sua carriera coincide con un’ampia fetta di storia della tv italiana, ma sapete davvero chi è oltre i riflettori? Ve lo sveliamo…

Sicuramente a molti di voi non sarà sfuggita una straordinaria somiglianza, quella tra il celebre conduttore Davide Mengacci e il suo altrettanto famoso figlioChi è? Beh, dovrete pazientare ancora un po’ per scoprirlo, anche perché ci sono tante cose succose da conoscere sul suo conto. Tra biografia, vita privata, amori e…eredi: tutta la storia del presentatore della storica trasmissione Scene da un matrimonio!

Chi è Davide Mengacci?

È nato a Milano, l’8 settembre 1948, sotto il segno della Vergine. Giulio Mengacci, il padre di Davide Mengacci, è stato un direttore di scena, morto improvvisamente nel 1973. La mamma, invece, era un’abile costumista. Una famiglia di ‘artisti’, dunque, terreno fertile in cui coltivare la sua passione per lo spettacolo

Ha interrotto gli studi universitari in Scienze Politiche, dopo la scomparsa del papà, per dedicarsi interamente all’agenzia pubblicitaria dei suoi, Life. Sul finire degli anni ’80 la sua fama è esplosa come conduttore televisivo, grazie al format Candid Camera Show. Poi, la fortunatissima avventura di Scene da un matrimonio.

Ma Mengacci ha presentato anche lo storico show di Corrado, Il pranzo è servito. Possiamo dire, senza tema di smentite, che il ‘Davide nazionale’ è uno dei volti simbolo di Rete 4!

DAVIDE MENGACCI
DAVIDE MENGACCI

Davide Mengacci: figli e vita privata

Il presentatore è sposato con la regista televisiva Cini Liguori. Dalla moglie ha avuto il figlio Guido Mengacci. Ma nella sua vita privata ci sono stati altri amori di rilievo.

Ha amato altre due donne, da cui ha avuto altrettanti figli: Matteo Mengacci e Rudy Zerbi. Sì! Avete letto bene! Stiamo parlando del produttore discografico e mentore nella scuola di Amici: Davide è il padre di Rudy Zerbi, nato dalla relazione tra il conduttore e Luciana Ciana.

Chi è la moglie di Davide Mengacci?

Cinzia Liguori, detta Cini, è una regista televisiva, ma è davvero molto difficile scovare qualche informazione in più sul suo conto; riservatissima, è difficile persino scovare qualche sua foto.

Il loro primo incontro? Galeotto fu…Mike Bongiorno: “Avevo appuntamento con lui a mezzanotte in un ristorante perché voleva parlarmi. Per tenermi sveglio e ammazzare il tempo fino a quell’ora andai a un evento. È lì che incontrai mia moglie“, ha rivelato a Tv Sorrisi e Canzoni.

Davide Mengacci e Rudy Zerbi

La storia di padre e figlio è piuttosto singolare. Non si sono mai visti prima del 2001, anno in cui l’allora collega conduttrice Mara Carfagna ha presentato Rudy a Davide. Questa rivelazione, postuma, è arrivata dallo stesso re della tv ai microfoni del Maurizio Costanzo Show.

La madre di Zerby rimase incinta a soli 17 anni, e si sposò con Roberto Zerbi, l’uomo che avrebbe riconosciuto Rudy come suo, nonostante non fosse suo figlio naturale. L’ex produttore della Sony ha scoperto la verità soltanto all’età di 30 anni, quando sua madre, in punto di morte, gli avrebbe svelato l’arcano…

5 curiosità sul conduttore di Ricette all’italiana

• Mengacci ha lavorato come fotoreporter per la sezione di cronaca locale ne Il Giorno e La Repubblica.

• Una delle sue peculiarità, tratto fisico che lo ha reso immediatamente riconoscibile in gioventù, sono i suoi capelli rossi!

• Il conduttore è anche un appassionato di sport, segue il calcio e tifa per una squadra: il Milan.

• Davide Mengacci non è su Facebook, ma gestisce personalmente un account Instagram.

• Non sappiamo quanto guadagni Mengacci, ma è certo che ha sempre investito su se stesso e nella sua professione: “Con i primi guadagni da fotografo mi sono comprato quella che era la fotocamera più ambita dell’epoca: una Nikon F Photomic nera”, raccontò a Osservatorio digitale.

Dove vive Mengacci?

Mengacci abita a Milano: nel 2011, in occasione delle sue nozze d’argento con la tv, ha aperto le porte di casa sua alla redazione di Dipiù, che l’ha fotografata.

Un grosso tavolo in marmo, dettagli in legno nei mobili in cucina e in salotto, e sedie di design. A completare il quadro, una splendida libreria ricca di manuali e oggetti significativi. La casa del conduttore è proprio come ce la aspettiamo: vissuta e con una storia da raccontare.

ultimo aggiornamento: 02-07-2019

X