Quali sono le razze di cane piccoli e piccolissimi? Ce ne sono diverse, ma ogni cucciolo ha un carattere proprio. Vediamo come sceglierlo.

Gli amici a quattro zampe, a prescindere dalla grandezza, sono i compagni fedeli dell’uomo, forse gli unici che ci saranno sempre, nella gioia e nel dolore. Quanti non hanno a disposizione grandi spazi, optano spesso per razze di cane piccoli e piccolissimi. Quali sono i cagnolini che crescono il meno possibile?

Cani piccola taglia: quali sono?

Scegliere di acquistare un cane non è sempre la scelta giusta, visto che i canili di tutta Italia pullulano di anime innocenti pronte a farsi amare. Talvolta, però, le persone hanno esigenze specifiche e devono accogliere in casa un amico a quattro zampe che abbia determinati requisiti. Ad esempio, quanti hanno a disposizione una casa di dimensioni ridotte oppure sono spesso via per lavoro preferiscono accogliere in famiglia cani tg piccola.

Dal Bulldog francese al Bassotto, passando per il Volpino di pomerania: sono davvero tante le razze tra cui scegliere. Prima di prendere un amico a quattro zampe, però, è bene valutare l’ambiente in cui verrà inserito. Alcuni animali, infatti, non amano troppo i bambini e sarebbe meglio non costringerli ad avere a che fare con un ‘coetaneo’ umano. Altri ancora, invece, anche se piccoli preferiscono avere un giardino a disposizione. Ecco perché è importante chiedere consiglio ad un veterinario oppure ad un esperto prima di acquistare un cagnolino.

cane volpino

Tra i cani piccoli, una delle razze più belle è il Beagle. Facilmente addestrabile, adora stare in compagnia e fare lunghe passeggiate. Da grande raggiunge un peso che va tra i 10 e i 15 chili. Un’altra razza da prendere in considerazione è il Bichon Frise, all’apparenza molto simile al barboncino. Giocoso, bisognoso di attività e amante di coccole, ha un peso che va tra i 6 e gli 8 kg.

Che dire, poi, del Boston Terrier? E’ sensibile, intelligente e vivace, ma non tollera bene il calore. Da grande pesa tra i 5 e i 12 kg. Simile al precedente è il Carlino, sia per le caratteristiche che per il punto debole, ma il peso varia tra i 7 e i 10 kg. Alla stessa ‘categoria’ appartiene il Bulldog francese, amante del divertimento, ma, allo stesso tempo, molto dolce. Anche lui non ama il caldo. Peso in età matura: 8/14 kg.

Cane piccola taglia: ogni razza ha caratteristiche proprie

Andando avanti nella carrellata di cani di taglia piccola troviamo lo Shih Tzu, fedele e fiducioso compagno di vita. Dolce anche con i bambini, non ama troppo le passeggiate. Da grande pesa tra i 4 e i 7 kg. A differenza della razza precedente, il West Highland Terrier ha bisogno di scatenarsi, per cui non è la scelta più appropriata per quanti non amano troppo fare movimento. Ha un bel caratterino, quindi necessita di un padrone con pugno duro. Raggiunge un peso tra i 7 e i 10 kg.

Altrettanto vivace e bisognoso di attività fisica e regole è lo Shiba Inu. Da grande pesa tra 9/12 kg. Fedele e protettivo nei confronti della famiglia, ma testardo e indipendente, è lo Schipperke. Ama i bambini e vuole sempre stare al centro dell’attenzione. Il peso rientra tra i cani di tg piccola: 5/8 kg.

coppia di cani taglia piccola
coppia di cani taglia piccola

Altro amico a quattro zampe piccolino è il Jack Russell Terrier. Intelligente, vivace e gioco, non convive volentieri con i gatti e con gli altri animali. Da grande pesa 6,5/8 kg. Che dire, poi, del Bassotto? Cagnolino impavido, è amichevole e giocoso. Raggiunge un peso tra i 5,5 e 11 kg.

Un altro compagno per la vita è il Cavalier King Charles Spaniel, considerato uno dei migliori con i bimbi. Di indole calma, ama stare in compagnia e ricevere le coccole. Da grande pesa tra i 6 e i 9 kg.

Cagnolini piccolissima taglia: amore a prima vista

Tra i cani piccolissimi abbiamo l’Affenpinscher. Dotato di grande personalità, è coraggioso e curioso. Non ama troppo i bambini piccoli, ma va d’accordo con gli adolescenti. Tra le razze piccole è quella che necessita maggiormente di un addestramento costante. Pesa tra i 3 e i 5 kg.

Il Grifone di Bruxelles, invece, ama sia i bimbi che gli altri cagnolini. Espressivo e intelligente, adora l’attività fisica. Da grande pesa 4/5 kg. In questa carrellata di animali da compagnia di dimensioni ridotte non poteva mancare il Chihuahua. Vitale, energico e fedele, può essere testardo fino allo sfinimento. Il peso è mini: 1,5/3 kg.

Tra le altre razze di cani piccoli l’Avanese. Intelligente, estroverso e bisognoso di attenzioni, è bravo con i bambini e con gli altri animali domestici. Peso da grande tra 3,5 e 7 kg. Che dire, poi, del Papillon? Con questo nome simpatico, ha le orecchie a forma di ala e un carattere vispo. Va d’accordo con grandi e piccini, ma non ama gli altri animali. Il peso varia tra 2,5 e 5 kg.

Il Pechinese è un compagno di vita perfetto per quanti adorano il relax e odiano il caldo. Peso: 3,5/7 kg. Ultime due razze da prendere in considerazione sono il Volpino e il Barboncino nano. Il primo raggiunge un peso tra 1,5/3 kg, è estroverso, amichevole, qualche volta arrogante e non va pazzo per i bambini. Il secondo, invece, è affettuoso sia con i grandi che con i piccini. Adora l’attività fisica e giocare. Da grande pesa tra i 2 e i 7 kg.


Una cagnolina randagia salva 5 gattini dal gelo canadese

Faust, il cane poliziotto, e la sorpresa all’ultimo giorno di servizio