Sapevi che poteva diventare un pugile? 8 cose che devi conoscere su Gianni Morandi, ospite a Che tempo che fa

chiudi

Caricamento Player...

Scopriamo qualche piccola curiosità su Gianni Morandi, uno dei cantanti più famosi della storia della musica italiana e internazionale.

Nato a Monghidoro nel 1944 in una famiglia di modeste condizioni economiche, Gianni Morandi è oggi uno dei cantanti italiani più conosciuti al mondo, nonché presentatore televisivo. Considerato una delle colonne portanti della musica di ieri e di oggi, Gianni deve il successo musicale a hit del calibro di Fatti mandare dalla mamma, Uno su mille ce la fa e In ginocchio da te, solo per citarne alcune.
Sarà ospite con Fabio Rovazzi a Che Tempo che fa, nella puntata del 21 maggio. Il cantante, insieme al rapper, canterà una nuova hit dal titolo Volare.

Gianni Morandi, dalla carriera mancata di pugile… alle maratone!

  • Da giovane, Gianni Morandi tentò la carriera di pugile, poiché un arbitro internazionale gli consigliò di provare questo sport. La sua strada però era la musica e purtroppo le prime gare di pugilato arrivarono in concomitanza con i concorsi canori che cominciarono a dargli popolarità.
  • Ha venduto oltre 50milioni di copie tra album e singoli in tutto il mondo. Per questo è tra i primi 20 artisti italiani in quanto a numero di vendite.
  • Per qualche tempo si è pensato che Gianni Morandi stesse correndo la Mille Miglia. Si è poi scoperto che in realtà si tratta di un cittadino, omonimo, originario di Poggibonsi da sempre con la passione per le auto d’epoca.
  • Nel 1967 ha vissuto il dolore della perdita della figlia Serena, a poche ore dalla nascita della piccola.
  • Nel 2015, in occasione della Festa dei nonni, Gianni Morandi, in un sondaggio promosso dal sito Babysharing, è stato votato dal 36% degli interpellati come nonno ideale.
  • Appassionato podista, Morandi ha corso in dieci maratone, tra le quali quelle di New York (due volte), Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Inoltre, ha partecipato anche a 41 mezze maratone dal 1997 ad oggi.
  • Da sempre, è un gran tifoso della squadra di calcio del Bologna.
  • Gli è stato dedicato un asteroide, 248970 Giannimorandi.

Gianni Morandi e la vita privata

Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian, da cui ha avuto tre figli: Serena (deceduta nel 1967 a poche ore dalla nascita), Marianna (legata per molti anni con Biagio Antonacci e con il quale ha avuto due figli) e Marco (1974). Il 10 novembre 2004 ha sposato, in seconde nozze, Anna Dan. La coppia vive in una casa all’interno del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, a San Lazzaro di Savena. Da questo matrimonio Gianni ha avuto un alto figlio, Pietro, che oggi ha 20 anni.