La parte entrata più nel cuore dei fan è quella di Lara nella serie tv L’allieva, con Alessandra Mastronardi. Ecco chi è Francesca Agostini.

Tra le nuove, giovani leve della recitazione italiana, una delle più promettenti ha origini toscane. Con il suo sguardo magnetico, il fisico longilineo e il talento in quantità industriale, Francesca Agostini pare aver un roseo futuro davanti a sé. Dal momento in cui ha ottenuto la parte di Lara ne Lallieva, accanto ad Alessandra Mastronardi, gli spettatori hanno imparato ad apprezzarla e stimarla. Andiamo a conoscerla meglio.

Francesca Agostini: la biografia

Nasce a Pistoia nel 1990 (la data esatta non è di dominio pubblico), ma, all’età di 8 anni si trasferisce in quel di Montecarlo. Conclusi gli studi e ottenuto il diploma presso il Liceo Linguistico, decide di dedicarsi al sogno di diventare attrice frequentando numerosi corsi professionali, soprattutto teatrali. Inizialmente si parla di lezioni ai campus estivi organizzati nella sua città: Stage Teatro al Castello – Saliceto.

Coglie l’occasione per cimentarsi nei laboratori dell’Associazione Teatrale Pistoiese, punto di riferimento nel territorio. Successivamente sostiene alcuni seminari, pure parecchi mirati, tra cui uno di biomeccanica e acrobatica e uno legato a Shakespeare.

Mossa da importanti propositi, affina ulteriormente la tecnica. Da qui la partecipazione a molteplici seminari, incluso uno sul metodo Stanislavskij, presso il Teatro Nazionale Mihai Eminescu, a Chisinau, in Moldavia. Entra poi nell’Accademia di Recitazione del Teatro di Genova, arricchendo il suo bagaglio, il viatico verso un percorso di successo sul piccolo schermo.

L’esordio tv la vede nel cast di Don Matteo 9, con Terence Hill. Diretta da Jan Michelini, appare nell’episodio Sotto accusa. Per la fiction L’Oriana, con Vittoria Puccini, interpreta la studentessa Lina. Per la regia di Marco Turco, lo spettacolo, approdato su Rai Uno in prima serata, è incentrato sugli aspetti della vita della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.

Francesca Agostini
Francesca Agostini

Il ruolo che le vale una fortuna è quello, nella serie tv L’allieva, di Lara Proietti, l’amica e compagna di studi ideale. Una ragazza con cui confidarsi, appassionata del lavoro e, a differenza di Ambra (Martina Stella), simpatica e pronta ad aiutare i colleghi. Per la serie Squadra mobile presta, invece, il volto alla sovrintendente Daria Tagliavia.

Protagonista nel 2019 del videoclip Per due che come noi di Brunori Sas, un anno più avanti, dal 12 aprile, ripropone al Teatro della Tosse Il mistero dei tarocchi. Quindi, viene scritturata in Noi, adattamento italiano della serie campione di ascolti americana This is Us. Sempre per il servizio pubblico, è reclutata in Mi hanno sputato nel milkshake. Relativamente al cinema, Marco Martani la dirige nella pellicola La donna per me, con Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi, Stefano Fresi e Francesco Gabbani.

Francesca Agostini: la vita privata

Analogamente a tanti colleghi, protegge gelosamente i retroscena riguardanti la vita privata. Al momento non sembra impegnata a livello sentimentale, essendo totalmente concentrata sulla carriera. Presente su Instagram, vive a Roma. Non è noto il patrimonio accumulato.

3 curiosità su Francesca Agostini

– Una fetta del tempo libero lo impegna nello sport praticando discipline quali pattinaggio, nuoto, equitazione e aikido.

– Apprezza il combattimento scenico, sistema specializzato nella ricreazione di scene bellicose da riprodurre in ambito teatrale.

– Si diletta come ballerina di tango e cuoca.

ultimo aggiornamento: 31-08-2021


Chi era Lady Diana: la storia e gli amori della principessa del popolo

Chi è Nia DaCosta, la regista di Candyman, prima afroamericana in testa al box office