Chi è Alessandra Tripoli, ballerina e maestra di Ballando con le Stelle?

Abbiamo visto Alessandra Tripoli a Ballando con le Stelle al fianco di Enzo Miccio, Salvo Sottile, Simone Montedoro e Cesare Bocci: come ballerina è fenomenale, ma cosa sappiamo della sua vita privata?

Alessandra Tripoli è entrata nel cast di Ballando con le stelle nel 2014, in coppia con Enzo Miccio. Poi, c’è stato Salvo Sottile nel 2016 ed è stata riconfermata nel 2017, quando ha portato Simone Montedoro alla finale. Nel 2018, in coppia con Cesare Bocci, ha finalmente trionfato nella competizione a passo di danza del sabato sera di Rai Uno, portandolo ad una meritatissima vittoria.

Come tante bambine, a sette anni, guardava la tv e sognava di essere una delle ragazze di “Non è la Rai“, prendendo Ambra Angiolini come modello. Questo fu lo stimolo, incoraggiato dai suoi genitori, che l’ha spinta a intraprendere la danza come professione. Conosciamola meglio!

Alessandra Tripoli: biografia

Nata a Misilmeri (Palermo) il 30 luglio 1987, la sua infanzia è stata segnata dall’amore per la danza, ma è l’incontro col latino-americano che le fa scoccare la scintilla. E già da piccola, capisce che quella sarà la sua strada. “A soli 8 anni indossavo le scarpette di danza classica. Un anno dopo, durante un party, vidi una coppia danzare un ballo che da lì a poco sarebbe stato contagioso per me, il cha cha cha, ha raccontato a Giornaledelladanza.

CESARE BOCCI ALESSANDRA TRIPOLI
CESARE BOCCI e ALESSANDRA TRIPOLI

L’incontro col suo partner avviene nel 1995: in coppia con Luca Orso (che dal 2016 è anche suo marito) conquista diverse vittorie nazionali. Alla ricerca di maggiori possibilità, nel 2013, decide col compagno di trasferirsi a Hong Kong per scalare anche le vette internazionali della danza.

Il suo nome diventa noto al pubblico italiano nel 2016: grazie al Blackpool Dance Festival incontra Milly Carlucci, che rimane folgorata dal suo estro e la vuole nel cast di Ballando con le Stelle come maestra. La conduttrice ci tiene particolarmente che sulla sua pista da ballo si crei l’armonia perfetta tra le coppie e il vip compatibile arriva con Enzo Miccio, con cui, anche dopo la trasmissione, sono rimasti in ottimi rapporti.

Oggi, vive, respira ed è tutt’uno con la danza: non sarebbe la stessa donna se non avesse avuto il ballo nel suo mondo.

Alessandra Tripoli: marito e vita privata

Nel 1995 sulla pista da ballo incontra il collega Luca Orso. Il loro sodalizio inizialmente è solo professionale, ma poi si trasforma in qualcosa di più. La loro storia d’amore viene coronata nel luglio 2016 con uno splendido matrimonio. Alessandra Tripoli e Luca Orso si sono sposati in Sicilia, nel paesino d’origine della ballerina.

Le nozze sono state organizzate dall’amico Enzo Miccio, mitico wedding planner e personaggio tv. Tra gli invitati, molti volti dello spettacolo hanno festeggiato con gli sposi nell’elegante location di Villa Ramacca, a Bagheria. Il suo abito da sposa? Particolare e bellissimo, come lei: un modello di Gemy Maalouf corto davanti e lungo dietro. Memorabile (e altrettanto originale) il suo arrivo alla cerimonia: su un carretto siciliano, per onorare le sue origini.

Essere una coppia nella vita e nel lavoro non è facile, ma loro sono sempre riusciti a superare tutte le difficoltà: “Anche la nostra coppia ha avuto dei momenti difficili, che ci hanno davvero messo alla prova, ma siamo stati tenaci e forti insieme, sapevamo che la tenacia ripaga sempre“, ha raccontato la ballerina a Giornaledelladanza.

ultimo aggiornamento: 08-05-2018

Giulia Drigo

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X