Scopri cosa c’è da sapere su Enrico Montesano: dalla dieta vegana alla nascita dei suoi sei figli!

Nato a Roma il 7 giugno del 1945 sotto il segno dei Gemelli, Enrico Montesano è senza alcun dubbio uno degli artisti più eclettici e versatili del panorama italiano. Attore di teatro e cinema, conduttore televisivo e cantante, ha saputo durante la sua lunga e straordinaria carriera districarsi con egual successo in diversi campi artistici. Scopriamo di più su di lui, dalla vita privata, con tre matrimoni alle spalle, fino alle curiosità che forse non sapevi!

Chi è Enrico Montesano: la biografia

Cresciuto in una famiglia di teatranti, Enrico ha debuttato a sul palco nel 1966 con Humor nero, mentre al cinema ha recitato per la prima volta con Caterina Caselli nel film Io non protesto, io amo. Esordisce in televisione negli anni Settanta, conducendo diverse trasmissioni televisive, tra cui il varietà Quantunque io. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Aragosta a colazione, Qua la mano, Il ladrone, I due carabinieri e Grandi magazzini. Per quanto riguarda la sua più importante avventura televisiva va invece ricordata l’edizione del 1988 di Fantastico, trasmissione da record di ascolti che segnò il record di biglietti venduti della Lotteria Italia, un primato ancora imbattuto.

Enrico Montesano
Enrico Montesano

Non tutti lo sanno, ma Enrico Montesano vanta anche una carriera politica. Ha iniziato come consigliere comunale a Roma e poi al Parlamento europeo avvicinandosi al Partito democratico di sinitra, ma dopo due anni da europarlamentare si è dimesso, rinunciando anche alla pensione.

Enrico Montesano: i figli e la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Enrico Montesano è stato legato sentimentalmente a Marina Spadaro, madre di suo figlio Mattia. Dal matrimonio con Tamara Moltrasia sono nati altri tre figli: Lavina, Tommaso ed Oliver.

Dopo la separazione, il 13 aprile 1992 è convolato a nozze con Teresa Trisorio dalla quale ha avuto altri due figli: Michele Enrico e Marco Valerio, che lavorano con lui in teatro.

L’attore, tuttavia, pare voler mantenere riserbo sulla sua sfera sentimentale, e infatti non sappiamo praticamente nulla sulla sua dolce metà, se non che i due… sono innamoratissimi! Ecco uno scatto pubblicato su Instagram che li ritrae insieme dopo ben 26 anni di matrimonio!

Chi è Teresa Trisorio, la moglie di Enrico Montesano

Della vita privata di Teresa non sappiamo praticamente nulla, escluso qualcosa sul suo rapporto con Montesano. I due sarebbero una coppia da oltre trent’anni, e nonostante l’amore avrebbero in diverse occasioni vissuto momenti difficili, come rivelato dall’attore in un intervista a Domenica Live di Barbara D’Urso nel 2018. Nell’occasione, tra l’altro, la moglie ha voluto fargli una sorpresa registrando un videomessaggio solo per lui. Un dono che è stato accolto da Enrico con queste parole: “Non fa mai queste cose, significa che ha simpatia per te e nei confronti della trasmissione“.

7 curiosità su Enrico Montesano

– Dove vive Enrico Montesano? L’attore è rimasto nella sua amata Roma, ma non sappiamo dove abiti precisamente. Non si conoscono nemmeno i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Cosa c’entra Enrico Montesano con il Covid? L’artista non ha avuto la malattia, ma nell’autunno 2020 si è rivelato un sostenitore no mask e il 13 ottobre è stato fermato dalla polizia davanti a Montecitorio perché senza mascherina. Secondo l’attore, la legge vieta di stare a volto coperto e quindi ha preferito non indossarla. Dopo una discussione con gli agenti, per evitare l’arresto l’attore ha accettato di indossarla, suo malgrado, come riferito da Leggo.it.

– Ha rivelato di essere vegano. “La verità è che la carne non l’ho mai amata, il pesce mi ha sempre fatto solo impressione”, ha dichiarato a Domenica Live.

– Ha 6 figli a cui è legatissimo e che sono spesso protagonisti dei suoi scatti sul suo profilo Instagram.

– Nel 2018 ha denunciato con una lettera aperta al quotidiano Leggo la profanazione della tomba di sua madre al cimitero del Verano di Roma: “Dopo aver lasciato un fiore a Vittorio Gassman – ha racconta – sono arrivato alla tomba di mamma mi sono accorto che qualcosa non andava: era sparito il libro di marmo con la sua foto e la scritta che aveva inciso mio padre.”

– Per anni è stato amico di Carlo Verdone, con cui i rapporti si sarebbero irrimediabilmente incrinati dopo l’uscita del film in cui hanno recitato assieme I due Carabinieri. A La Zanzara avrebbe dichiarato che i due non si sono più chiamati o rivolti la parola dopo l’esperienza insieme.

– La sua squadra del cuore è la Lazio.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Enrico Montesano

ultimo aggiornamento: 14-10-2020


Tutto su Alessia Marcuzzi: dalla sua (felice) famiglia allargata agli hobby e le passioni

Simona Marchini tra teatro e televisione: 5 curiosità sull’attrice