Chi è Ettore Bassi: scopriamo tutto sulla sua carriera e vita privata

Ettore Bassi è un famoso attore italiano noto al pubblico per aver interpretato il ruolo del maresciallo Andrea Freddi nella serie Tv Carabinieri.

Nel corso della sua carriera, Ettore Bassi ha saputo destreggiarsi con grande abilità tra il mondo della televisione e quello del cinema e, di tanto in tanto, anche quello del teatro. Oggi rappresenta uno dei volti più amati dal pubblico italiano, ma scopriamo qualcosa in più su di lui!

Chi è Ettore Bassi: la biografia

Ettore nasce a Bari il 16 aprile 1970 sotto il segno dell’Ariete. Fin da bambino un grande appassionato di giochi di prestigio e diventato grande decide di studiare per diventate un prestigiatore professionista.

La sua grande passione lo porta a lavorare all’interno dei villaggi turistici, e, nel 1991, Ettore partecipa al programma televisivo Piacere Raiuno. L’anno dopo, il giovane mago è uno dei concorrenti del programma Il più bello d’Italia, dove, grazie alla sua dote, vince il premio di “Miglior talento”.

Ettore Bassi
Fonte foto: https://www.facebook.com/ETTORE-BASSI-Official-Page-123177937712732/

Dai villaggi turistici, Ettore Bassi si ritrova in un attimo catapultato nel mondo della televisione: nel 1993, infatti, conduce La Banda dello Zecchino e nel 1994 esordisce nel ruolo di attore nella miniserie tv Italian Restaurant.

Ettore Bassi: la carriera televisiva e cinematografica

Dal 1994 in poi Ettore Bassi diventa un conduttore di programmi per bambini e continua a coltivare la passione per la recitazione, destreggiandosi tra cinema e televisione.

Il vero successo però arriva quasi 10 anni dopo, nel 2002, quando il giovane attore viene scritturato per entrare a far parte del cast della fiction televisiva Carabinieri, nella quale interpreterà per tre anni la parte del maresciallo Andrea Ferri.

La serie ha un grande successo ed Ettore Bassi riceve grandi consensi di pubblico e di critica. Così nel 2007 interpreta Francesco D’Assisi nella miniserie Chiara e Francesco. Nel 2010, invece, Ettore prende il posto di Kaspar Capparoni nel ruolo di protagonista della serie televisiva Rex, nella quale rimane fino al 2012.

Fra i suoi ultimi lavori ricordiamo il film Finché Giudice non ci separi di Toni Fornari (2018) e le sitcom La porta rossa (2017) e L’isola di Pietro (2018).

Ettore Bassi e il teatro

La grande passione per i giochi di prestigio ha fatto sviluppare in Ettore una grande predisposizione ad esibirsi dal vivo. Per questo motivo l’attore ha sempre preferito il palcoscenico ai set cinematografici e televisivi.

Il debutto a teatro per l’attore avviene nel 1996 con Uno sguardo dal ponte, opera teatrale ispiratasi al grande film omonimo diretto da Sidney Lumet. L’opera, in scena fino al 1998, ebbe un grande successo. Ettore Bassi ha continuato ha recitare a teatro, saltuariamente, ritagliandosi un pò di tempo libero dal mondo della televisione.

Ettore Bassi
Fonte foto: https://www.facebook.com/ETTORE-BASSI-Official-Page-123177937712732/

Nel maggio 2017, Ettore Bassi porta sul palco del Teatro Nazionale di Milano l’opera The Bodyguard. Con il musical Ettore ritorna a calcare le scene nelle vesti di Frank Farmer, ruolo in passato interpretato da Kevin Kostner nell’omonimo film. Infatti, il musical ne è una fedele trasposizione: la prima assoluta è arrivata a 25 anni dall’uscita del film e a 5 anni dalla scomparsa di Whitney Houston, le cui canzoni accompagnano l’opera per tutta la sua durata.

La sua carriera teatrale subisce una svolta di grande continuità: arriverà anche un’altra opera nel 2017, Anfitrione, e altre due nel 2018 e nel 2019, Pseudolo e Mi amavi ancora…

La vita privata di Ettori Bassi: figli ed ex moglie

La bellissima ex moglie di Ettore Bassi è Angelica Riboni. I due si sono sposati nel 2009 e hanno dato alla luce tre splendide bambine, Olivia, Caterina e Amelia. Purtroppo l’emissione del decreto provvisorio di separazione della coppia risale all’agosto 2018.

Le figlie di Ettore Bassi sono ancora molto piccole e giocano spesso tra di loro.

Lui e le piccole sono molto legati come si può anche facilmente comprendere dal suo profilo ufficiale Instagram: l’attore pubblica quotidianamente scatti che lo ritraggono sul lavoro, in compagnia di amici, ma ogni tanto anche con la sua famiglia.

Amelia è affetta dalla sindrome di Down: l’attore ne ha parlato durante la partecipazione a Ballando con le Stelle.

Ecco la clip:

Chi è la ex moglie di Ettore Bassi, Angelica Riboni?

Si chiama Angelica Riboni, è nata a Milano e sappiamo che oggi vive a Fasano. Di lei si sa davvero poco e la donna ci tiene a mantenere la privacy sulla sua vita.

Sappiamo però che è presidente dell’associazione Torre dell’oca, una organizzazione volta alla crescita personale, nonché autrice televisiva.
Per quanto riguarda Ettore, i due sono sposati dal 2009 ma stavano insieme da molto più tempo.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ETTORE-BASSI-Official-Page-123177937712732/

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X